La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo"— Transcript della presentazione:

1 Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
SPORT Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo

2 Lo sport: aggregazione, divertimento e business

3 Il ruolo della Corte di Giustizia
La Relazione Adonnino Il Trattato di Amsterdam La Relazione di Helsinki

4 La specificità dello sport: tra autonomia e dipendenza dall’ordinamento europeo.

5 Caso Walrave Caso Donà

6 Il Libro bianco sullo Sport e il ruolo della commissione

7 OBIETTIVI: Orientamenti strategici Accrescere la visibilità dello sport nel processo decisionale dell’Unione Mettere in evidenza le esigenze e le specificità del settore Identificare il livello di potere adeguato per le azioni future Miglioramento della governance dello sport in Europa TEMI TRATTATI Il ruolo sociale dello sport La dimensione economica dello sport L’organizzazione dello sport

8 Il trattato di Lisbona

9 Entrata in vigore Obiettivi
Aspetti economici, sociali, educativi e culturali dello sport Maggiore lealtà e apertura nelle competizioni Tutela dell’integrità fisica e morale degli sportivi Risultati libro bianco sullo sport Programma dell’UE nel settore dello sport Sviluppo della dimensione europea dello sport

10 Sentenza Bosman

11 SENTENZA PIAU La questione degli agenti dei calciatori SENTENZA MECA-MEDINA Il rapporto tra il diritto europeo e l’ordinamento sportivo

12 Altri interventi della Commissione Europea e gli aiuti di Stato
Politiche economiche tese ad agevolare la produzione di certe imprese Sostenimento di settori produttivi e interventi sull’andamento dell’economia nazionale Art. 87 del TFUE

13 Progetto Erasmus+ Per il settennio 2014/2020 sono stati stanziati complessivamente 14,7 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto al budget precedente. Al settore dello sport è stato destinato l'1,8% del bilancio complessivo, pari a 238,8 milioni di euro.

14 Tibor Navracsics Commissario Europeo per Istruzione, Cultura, Gioventù e Sport
primo commissario europeo ad avere lo sport specificamente menzionato nel portafoglio. Un dato veramente molto importante perché sintetizza la volontà della Commissione Europa di dare allo sport un ruolo sempre più importante nelle politiche europee.

15 valore economico dello sport
destinare allo sport un budget di oltre 265 milioni di euro promozione di progetti sportivi valore economico dello sport Crescita economica creazione di posti di lavoro 

16 Un’industria rilevante per il P.I.L.

17 le fonti di finanziamento dello sport:
individui e famiglie; aziende private; finanziamenti pubblici

18

19

20 Contributi pubblici a confronto

21 Dimensione economica dello sport
Il 2% del PIL mondiale è generato dal settore dello sport. Le grandi competizioni e i grandi eventi sportivi hanno un elevato potenziale in termini di sviluppo del turismo in Europa.

22 È l’organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo.
È composta da 53 federazioni calcistiche nazionali. Michael Platini alla presidenza della UEFA. Il fair play finanziario.

23 MONOPOLIO DI SCOMMESSE SPORTIVE E LIBERA PRESTAZIONE DI SERVIZI
Il sistema monopolistico nazionale della gestione delle scommesse sportive La sentenza Placanica: inversione di marcia

24 Diritti televisivi e diritti antitrust Sponsorizzazione sportiva
Merchandising e tutela del marchio Il mercato geografico dei diritti televisivi è quello nazionale. Il mercato nazionale è strutturato su tre livelli: 1 società, leghe e federazioni 2 emittenti televisive 3 consumatori: imprese o singolo spettatore Dal punto di vista giuridico il contratto di sponsorizzazione si colloca tra i contratti atipici. Si può definire come l’accostamento, dietro corrispettivo, del marchio di un’impresa all’altrui attività al fine di ottenere un ritorno pubblicitario Dal punto di vista giuridico si colloca tra i contratti atipici. Consiste nella cessione di un bene immateriale al fine di apporlo su prodotti diversi rispetto ai quali si è ottenuto notorietà


Scaricare ppt "Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo"

Presentazioni simili


Annunci Google