La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendimento 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendimento 1."— Transcript della presentazione:

1 Apprendimento 1

2 L’apprendimento è un cambiamento (temporaneo o permanente) del comportamento determinato dall’esperienza Quando un individuo compie una semplice associazione tra stimoli diversi e/o risposte si verifica un apprendimento di tipo associativo 2

3 Sviluppo dell’uomo spiegato in base alle modificazioni prodotte dall’interazione con l’ambiente.
“Il comportamento è visto come apprendimento: una catena di associazioni S-R sia per quelli semplici che complessi (linguaggio e comportamenti sociali)”. 3

4 Apprendimento associativo Appprendimento cognitivo
4

5 Apprendimento associativo: la formazione di semplici associazioni tra stimolo e risposta.
Una strategia del marketing pubblicitario è fare in modo che associamo, per esempio, una canzone ad una marca, un prodotto.

6 C. Classico. Uno stimolo che non produce in sé una risposta, dopo diverse somministrazioni viene associato a uno stimolo che produce una risposta. Prima non aveva alcun effetto, in seguito inizia a produrre una risposta. Per esempio, un clacson che precede un soffio di aria sull’occhio, alla fine, provocherà da solo il battito delle palpebre. C. Operante, una risposta seguita da una conseguenza che funge da rinforzo è molto più probabile che si verifichi di nuovo. Nell’esempio citato, un cane impara a stare seduto quando sente un fischio perché il comportamento è stato associato con il cibo.

7 principio del condizionamento
Il principale ambito di studio è l’apprendimento spiegato sulla base del principio del condizionamento 7

8 Il dispositivo del condizionamento pavloviano.
La saliva, attraverso una fistola, attiva un meccanismo di registrazione (all’estrema sinistra). Nel condizionamento, diversi stimoli possono essere associati a una ciotola con il cibo posta davanti al cane.

9 Video (da cartella video n. 1, 2, 3)
Condizionamento classico: Uno stimolo inizialmente neutro diventa capace di evocare una risposta positiva o negativa per essere stato associato a qualcosa che suscita una reazione positiva o negativa Video (da cartella video n. 1, 2, 3)

10 Il condizionamento classico
Nel condizionamento classico l’apprendimento associativo è governato da due condizioni Contiguità temporale tra lo stimolo e la risposta L’associazione tra lo stimolo e la risposta deve essere ripetuta un numero sufficiente di volte

11 Concetti di base Stimolo incondizionato (SI) = Stimolo che fa scattare automaticamente una risposta, tramite un riflesso, senza condizionamento precedente Risposta incondizionata (RI) = La risposta prodotta dallo S.I., utilizzata come base per determinare una risposta condizionata ad uno stimolo neutro Stimolo condizionato (SC) = Uno stimolo precedentemente neutro che fa scattare una risposta condizionata tramite la sua associazione ad uno S.I. Risposta condizionata (RC) = Risposta appresa (o condizionata appunto) prodotta da uno stimolo che in origine era neutro (S.C.) 11 11

12 L’esperimento di Pavlov
Pavlov misurò la produzione salivare in risposta a vari tipi di stimolazione gustativa Per es., mettendo del cibo nella bocca di un cane si produce un immediato aumento della salivazione Pavlov notò che i cani cominciavano a salivare già alla semplice vista degli eventi che di solito precedono il cibo Stimolo neutro (SN) = stimolo sonoro o luminoso Stimolo incondizionato (SI) = cibo Risposta incondizionata (RI) = salivazione Stimolo condizionato (SC) = stimolo sonoro o luminoso Risposta condizionata (RC) = salivazione

13 L’esperimento di Pavlov
Stimolo incondizionato (SI) = cibo Risposta incondizionata (RI) = salivazione Stimolo neutro (SN) = stimolo sonoro o luminoso Stimolo condizionato (SC) = stimolo sonoro o luminoso Risposta condizionata (RC) = salivazione

14 Il condizionamento classico negli esseri umani e le emozioni
Risposte emotive condizionate: risposte emotive che sono state collegate a uno stimolo che in precedenza era neutro attraverso l’apprendimento.

15 Proust

16 L’esperimento di Pavlov
Stimolo incondizionato (SI) = cibo Risposta incondizionata (RI) = salivazione Stimolo neutro (SN)= campanella Stimolo condizionato (SC) = campanella Risposta condizionata (RC) = salivazione Proust Stimolo incondizionato (SI) = arrivo figlio Risposta incondizionata (RI) = gioia Stimolo neutro o negativo (SN) = clacson Stimolo condizionato (SC) = clacson Risposta condizionata (RC) = gioia

17 Rolling Stones

18 Rolling Stones Testo Bitch The Rolling Stones - Sticky Fingers(1971)
Feeling so tired, can't understand it Just had a fortnight's sleep I'm feeling so tired, I'm so distracted Ain't touched a thing all week I'm feeling drunk, juiced up and sloppy Ain't touched a drink all night I'm feeling hungry, can't see the reason Just ate a horse meat pie Yeah, when you call my name I salivate like a Pavlov dog Yeah, when you lay me out My heart is beating louder than a big bass drum, alright Yeah, you got to mix it, child You got to fix it must be love It's a bitch You got to mix it, child You got to fix it but love It's a bitch, alright Sometimes I'm sexy, move like a stud Kicking the stall all night Sometimes I'm so shy, got to be worked on Don't have no bark or bite, alright Yeah, when you call my name I salivate like a Pavlov dog Yeah, when you lay me out My heart is bumpin' louder than a big bass drum, alright I said hey, yeah, I feel alright now Got to be a Hey, I feel alright now Hey hey hey Hey hey yeah Hey hey hey Hey hey yeah Hey hey hey Hey hey yeah Hey hey hey Hey hey yeah

19 Un esempio ipotetico di una Risposta Emotiva Condizionata (REC) che diventa una fobia.
Il bambino si avvicina al cane (a) e viene spaventato (b). La paura si generalizza agli altri animali domestici (c) e successivamente a tutti gli animali con il pelo (d). Video Albert

20 Esercizio

21 Quanto ti senti teso in questo momento
Quanto ti senti teso in questo momento? = per niente 2 = poco 3 = abbastanza 4 = molto 5 = moltissimo

22 Quanto ti senti teso in questo momento
Quanto ti senti teso in questo momento? = per niente 2 = poco 3 = abbastanza 4 = molto 5 = moltissimo

23 Non si apprende la paura in sé,
Il condizionamento classico può riguardare l'apprendimento di risposte emotive specifiche, ad esempio la paura La paura è una risposta emozionale incondizionata provocata da stimoli pericolosi, spiacevoli o dolorosi La paura di base non si apprende, tutti noi siamo in grado di provare paura Non si apprende la paura in sé, ma si può apprendere la paura nei confronti di stimoli specifici; Appraisal cognitivo

24 TEST STAI DI TRATTO 5 PERSONE
OGNI PERSONA IN MANIERA ANONIMA DEFINITA DA UN COLORE DAI 30 AI 65 ANNI Somministrazione STAI OGNUNA DI LORO HA OSSERVATO INDIVIDUALMENTE IMMAGINI DI CREPE SUI MURI

25

26 RISULTATI OTTENUTI DAL TEST DALLE SINGOLE PERSONE

27 AUMENTO DELL'ANSIA SULLA MEDIA TOTALE
60 44 Pre Post

28 TEST STAI DI TRATTO TUTTE PARTONO DA UNA BASE DI ANSIA ELEVATA PERCHE' TRAUMATIZZATE DALL'ESPERIENZA DEL TERREMOTO

29 Se la persona associa l’immagine della crepa allo stimolo incondizionato (terremoto), lo stimolo condizionato (Crepa) assumerà lo stesso significato dello stimolo incondizionato (terremoto) dunque produrrà lo stesso tipo di risposta, ovvero riattiva l'emozione di paura ed ansia.

30 L’esperimento di Pavlov
Stimolo incondizionato (SI) = cibo Risposta incondizionata (RI) = salivazione Stimolo neutro (SN)= campanella Stimolo condizionato (SC) = campanella Risposta condizionata (RC) = salivazione Proust Stimolo incondizionato (SI) = arrivo figlio Risposta incondizionata (RI) = gioia Stimolo neutro o negativo (SN) = clacson Stimolo condizionato (SC) = clacson Risposta condizionata (RC) = gioia Crepe Stimolo incondizionato (SI) = Terremoto Risposta incondizionata (RI) = Paura Stimolo neutro o negativo (SN)= Crepe Stimolo condizionato (SC) = Crepe Risposta condizionata (RC) = Paura

31 Sequestrato a Pinerolo l'asilo nido degli orrori
Denunciate a piede libero le tre donne che lo gestiscono bambini picchiati, insultati, chiusi nel camino dietro una grata di MEO PONTE Un genitore: Ogni volta che mio figlio passa davanti a quel cancello comincia a tremare

32 Dal quotidiano La Repubblica
"Ha la svastica tatuata" Il chirurgo ebreo non lo opera "Sono ebreo, non opero un neonazista". Così a Paderborn, in Germania, un medico ha obiettato per ragioni di coscienza. Sostituito in sala operatoria Opinione pubblica divisa: "Così ha tradito il giuramento di Ippocrate"

33 La svastica o croce uncinata è una croce equilatera con i bracci piegati ad angoli retti. È stata usata come simbolo, generalmente con significati augurali o di fortuna, da molte culture fin dal neolitico, ed è ancora oggi un simbolo sacro in alcune religioni come l'Induismo, il Buddismo. Dopo la Seconda guerra mondiale, a seguito del suo utilizzo nella bandiera della Germania nazista, il suo uso in occidente è oggetto di controversie. La svastica induista

34 “Io non posso ascoltare troppo Wagner lo sai,
Citazione dal film “Misterioso omicidio a Manhattan“, Woody Allen, 1993 “Io non posso ascoltare troppo Wagner lo sai, sento immediatamente l'impulso di invadere la Polonia”!

35 Richard Wagner (Lipsia, 22 maggio 1813 – Venezia, 13 febbraio 1883)
La Valchiria (Die Walküre) è il secondo dei quattro drammi musicali che costituiscono la Tetralogia L'anello del Nibelungo, di Richard Wagner La cavalcata delle valchirie. Il tema principale fu scritto originariamente il 23 luglio Un abbozzo preliminare fu composto nel 1854 come parte di composizione di tutta l'opera che fu orchestrata completamente dalla fine del primo quarto del 1856. Viene associata a tutto ciò che è attinente all'arte della guerra. Avvento al potere in Germania nel 1933 e finito con la fine della seconda guerra mondiale e la vittoria militare delle forze alleate contro la Germania nel 1945.

36 I principi del condizionamento classico
Acquisizione: il periodo del condizionamento in cui viene appresa una risposta

37 I principi del condizionamento classico
Acquisizione Il periodo del condizionamento in cui viene appresa una risposta Aspettative Anticipazioni sugli effetti che potrà produrre una determinata risposta o un certo comportamento. Estinzione Si continua a presentare lo stimolo condizionato ma non lo stimolo incondizionato: la risposta condizionata perde di intensità fino a sparire

38 Generalizzazione Dopo il condizionamento, il comportamento condizionato viene prodotto in risposta a stimoli simili allo SC Il cane che ha imparato a salivare all’accensione di una luce gialla saliverà anche se la luce è bianca Discriminazione E’ possibile anche produrre un comportamaneto discriminativo tra stimoli di natura diversa, per esempio tra un suono e una luce: Il cane che ha imparato a salivare all’accensione di una luce non saliverà in seguito all’ascolto di un suono

39 Condizionamento classico vicario: condizionamento classico causato dall’osservare la reazione di un’altra persona a un particolare stimolo.

40 Condizionamento operante
Se mediante un’azione, un comportamento si ottiene una ricompensa, è probabile che tale comportamento venga ripetuto

41 Il condizionamento operante
Differenza tra condizionamento classico e operante nel condizionamento classico la risposta condizionata è simile alla risposta evocata da uno stimolo incondizionato nel condizionamento operante si possono apprendere anche comportamenti che non sono collegati a stimoli incondizionati riconosciuti comportamento operante = il comportamento agisce sull’ambiente per produrre un determinato effetto

42 Condizionamento operante
Il condizionamento operante non avviene al livello dei riflesssi (Pavlov), ma con operazione motorie più complesse Azione, comportamento attivo nell’ambiente, mentre il C. Classico è automatico = semplice associazione)

43 Condizionamento operante
Legge dell’effetto (Thorndike). I comportamenti che producono effetti desiderati vengono ripetuti; quelli che invece producono risultati indesiderati vengono attuati con minor frequenza o estinti. Rinforzo positivo: se le azioni sono rinforzate da conseguenze positive saranno ripetute; Se non producono effetti o questi sono negativi le azioni saranno abbandonate. Il rinforzo positivo aumenta la possibilità che si verifichi di nuovo.

44 Una bambina che sta imparando a parlare: quando vuole la sua bambola preferita (Bambola) dice «bambola», «bibola» o «babola». All’inizio, usa le tre diverse parole alternandole. Per accelerare l’apprendimento, i genitori decidono di darle la bambola solo quando pronuncia la parola in modo corretto. Si noti in che modo il comportamento della bambina cambia quando viene applicato il rinforzo operante. Dal giorno 20, la risposta più probabile è diventata «bambola».

45 Skinner box Un animale viene messo in una scatola in cui è presente una leva Quando il ratto o il piccione preme la leva, viene rilasciato il cibo oppure dell’acqua. L’atto di premere la leva (dapprima casualmente) diventa più frequente se premendola l’animale ottiene una ricompensa (cibo)

46 Gli effetti del ritardo del rinforzo
Gli effetti del ritardo del rinforzo. Il valore dell’apprendimento diminuisce se vi è un ritardo nella somministrazione della ricompensa. Gli animali che imparano a premere la leva nella gabbia di Skinner non mostrano segni di apprendimento se passano più di 100 secondi tra la pressione della leva e il momento in cui viene fornito il cibo.

47 Modellamento: approssimazioni successive delle risposte fino a raggiungere un modello finale desiderato. Per es. il piccione non deve premere la leva subito, ma ottiene una ricompensa quando si avvicina alla leva; in seguito sempre più vicino e alla fine solo quando preme la leva

48 I principi del condizionamento operante furono usati, per esempio, anche per addestrare questi piccioni a giocare a ping-pong. Video 4, 5, 6, 7

49 Estinzione operante: le risposte apprese che non ottengono un rinforzo positivo si indeboliscono.
Rinforzo negativo: si verifica quando un comportamento ha lo scopo di ridurre o eliminare qualcosa di spiacevole (per es. aspirina per il mal di testa) Punizione: qualunque evento successivo a una risposta che fa diminuire la possibilità che questa si verifichi nuovamente (per es. il rimprovero)

50 Rinforzi operanti Rinforzi primari: rinforzi non appresi, in genere quelli che soddisfano i bisogni fisiologici. Rinforzi secondari: rinforzi appresi (lodi, successso) Rinforzi simbolici: rinforzi secondari con valore di scambio (denaro). Rinforzi sociali: rinforzi fondati sul ricevere attenzione, approvazione o affetto da un’altra persona.

51 Apprendimento cognitivo
Hanno luogo processi superiori, non solo associazioni, come memoria, pensiero, problem solving ecc. 1) Acquisizione di nuove informazioni e conoscenze 2) Adattamento di queste a schemi di conoscenza preesistenti

52 Apprendimento latente: apprendimento che avviene senza rinforzo e che non si manifesta finchè non viene somministrato un rinforzo (per esempio la curiosità di esplorare un nuovo ambiente).

53 Apprendimento latente.
Il labirinto usato da Tolman e Honzik per dimostrare l’apprendimento latente dei ratti. Risultati dell’esperimento. Rapido miglioramento nella prestazione quando è stato dato del cibo agli animali non rinforzati in precedenza. Questo indica che l’apprendimento era avvenuto, ma era rimasto nascosto.

54 Mappe cognitive Immagine mentale del luogo dove viviamo.
Per i raatti, per esempio, il labirinto.

55 Immagine mentale del luogo dove viviamo.
Per i raatti, per esempio, il labirinto.

56 Modificare le reazioni emotive
Desensibilizzazione sistematica, sul principio del condizionamento classico. Applicata ai casi di fobia, per esempio Modificare il comportamento dei pazienti attraverso un graduale apprendimento a reagire in modo calmo invece di provare una forte paura o ansia. Si imparano tecniche di rilassamento Rilassamento e biofeedback: informazioni di ritorno da fonti di natura interna (cuore, ritmi bioelettrici cerebrali). Per esempio battiti cardiaci e semaforo a 3 luci.

57 Elenco di situazioni paurose
Gerarchia delle paure Si chiede di immaginare le diverse situazioni di paura in cui si è coinvolti, in condizioni di rilassamento, dalla più semplice alla più complessa. Persona affetta da fobia assiste a filmati, per esempio, in cui altre persone che non avevano paura avvicinavano sempre di più un serpente.


Scaricare ppt "Apprendimento 1."

Presentazioni simili


Annunci Google