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l’esempio della Carta del Mare

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Presentazione sul tema: "l’esempio della Carta del Mare"— Transcript della presentazione:

1 l’esempio della Carta del Mare
Sostenibilità Economica,Sociale,Ambientale dei Beni Culturali e del Turismo l’esempio della Carta del Mare PD Stati Generali del Turismo-Liguria Ge Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA Istituzione Musei del Mare, Genova

2 Per garantire una vera dimensione di
WELFARE DI UN BENE CULTURALE, ovvero di 'diritto' del cittadino al ben-essere attraverso il godimento del bene stesso, si dovrebbe introdurre anche il tema della SOSTENIBILITA’ di un bene o, meglio, di un intero sistema turistico-culturale.

3 Responsabilità sociale e Sostenibilità:
economica sociale ambientale sono correlate e parte integrante di ogni Sistema Turistico-Culturale

4 sostenibilità economica
rapporto tra pubblico-privato-privatosociale STAKEHOLDERS visitatori in primis

5 sostenibilità sociale

6 ACCESSIBILITA’ PER TUTTI
bambini, anziani, diversamente abili, anche con percorsi guidati

7 sostenibilità ambientale

8 Economico, Turistico, Culturale, Formativo
LINEE GUIDA il filo che unisce: SISTEMA MARE Economico, Turistico, Culturale, Formativo

9 MIRAGENOVA RETE MUSEI MARITT LIGURI CARTA DEL MARE e BUONE PRATICHE

10

11 tempi di attuazione 2009 anno di sperimentazione a genova
2010 anno della prima edizione su Liguria 2011 seconda edizione con allargamento al Mediterraneo e alle Buone Pratiche di genere 2012 terza edizione sul tema dell’ ACCESSIBILITA’

12 OBIETTIVI della Carta del Mare
rete di soggetti pubblici e privati, sviluppo e diffusione della cultura del mare, azioni di comunicazione e valorizzazione.

13 promossa dal MuMa in collaborazione con la Regione Liguria, Assessorati alla Cultura e al Turismo, e l’assistenza tecnica di Slow Food è una CARTA A PUNTI 10 punti in caso di buona pratica realizzata 5 punti in caso di buona pratica in fase di progettazione A 4 principi CULTURA, AMBIENTE, ACCOGLIENZA e LAVORO, corrispondono complessivamente 19 comportamenti virtuosi , cui possono essere associate le buone pratiche dei soggetti aderenti. Ogni soggetto aderente totalizzerà un proprio punteggio annuale, che potrà essere incrementato del corso degli anni seguenti.

14 CULTURA: LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA
CULTURA LEGATA AL MARE SONO PRIORITARIE PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE.

15 2. AMBIENTE: LA SALVAGUARDIA DEL MARE E DELL’AMBIENTE
COSTIERO È FONDAMENTALE PER LA VITA UMANA E PIÙ IN GENERALE PER IL MANTENIMENTO DELLA BIODIVERSITÀ.

16 4. LAVORO: L’INSTAURARSI DI UN LIVELLO
SODDISFACENTE DELLA QUALITÀ DEL LAVORO FAVORISCE SIA IL BENESSERE DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI SIA UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLE PRODUZIONI E DEI SERVIZI RESI.

17 3. ACCOGLIENZA: LA PROPENSIONE A CONFRONTARSI
CON ALTRE IDEE E CULTURE E A FARE SISTEMA TRA SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI E’ FONDAMENTALE PER CREARE UNA REALTÀ OSPITALE E SOLIDALE. Porre l’ “ospite” al centro delle proprie attenzioni, consentendogli una permanenza sicura, piacevole e particolare Fornire informazioni esaustive, volte a far conoscere le particolarità, i valori, le iniziative culturali, sociali, eno-gastronomiche, sportive presenti sul territorio Collaborare alla creazione di un sistema di accoglienza condiviso, creando alleanze e collaborazioni tra gli operatori e gli enti, al fine di consolidare una realtà creativa basata sul confronto e aperta al dialogo. Sostenere la creazione di strutture e infrastrutture adeguate a facilitare l’accessibilità a tutti ovvero anche alle categorie svantaggiate, quali i soggetti diversamente abili e gli anziani. Sostenere la creazione di servizi strutture e infrastrutture adeguate a facilitare l’accoglienza alle famiglie con bambini, a partire dai lattanti

18 dell’ACCESSIBILITA’= ACCOGLIENZA
Nell’anno proclamato dall’Unione Europea dell’ Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni si è scelto il tema  dell’ACCESSIBILITA’= ACCOGLIENZA

19 ACCESSIBILITÀ alle proprie strutture
e alle risorse turistiche e culturali del territorio per PROMUOVERE una effettiva possibilità di “fruizione universale “ dei beni e dei servizi comuni

20 Anno 2012 – Terza edizione 73 PARTECIPANTI - 794 BUONE PRATICHE
curata da Danila Ceva e Marina Mannucci 73 PARTECIPANTI -  794 BUONE PRATICHE

21 LIGURIA ACCOGLIENTE? il maggior numero di buone pratiche:
cultura e accoglienza sono al 58% seguite dall'ambiente e dal lavoro.

22 i Musei Marittimi di Istanbul e di Barcellona il Fai Genova
Hanno aderito  soggetti di peso ad ogni livello , nazionale ed internazionale: i Musei Marittimi di Istanbul e di Barcellona il Touring Club Italiano, Italia Nostra Liguria il Fai Genova

23 MARE Da Levante a Ponente della Liguria e del Mar Mediterraneo
un aumento di adesioni che hanno  evidenziato come stia a cuore di tutti lo sviluppo sostenibile di un territorio che non può fare a meno del MARE

24 Genoa Port Center Stabilimenti balneari, Hotel e B&B
insieme a Comuni,  Parchi, Marine Genoa Port Center Stabilimenti balneari, Hotel e B&B realtà singole ed associate rappresentative del contesto culturale ed imprenditoriale della Liguria.

25 da poter inserire nel proprio sito e nei siti della Regione
NOVITA‘ 2012 Tutti i Protagonisti hanno ricevuto con la targhetta di ardesia come Protagonisti di Buone Pratiche un BOLLINO VIRTUALE da poter inserire nel proprio sito e nei siti della Regione

26

27 ‘La libera circolazione’, fa rima con
Prospettive CARTA DEL MARE 2013 La Commissione europea propone di proclamare il 2013 "Anno europeo dei cittadini" ‘La libera circolazione’, fa rima con ‘cittadinanza dell'Unione’ CITTADINANZA ATTIVA Attivazione di reti locali, nazionali, internazionali a partire da UE e Mediterraneo per la tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e ambientali come filo conduttore della Carta del Mare 2013

28 GRAZIE DELL’ ATTENZIONE E AUGURI A CANDIDATE/I PD-2013


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