La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri"— Transcript della presentazione:

1 Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri
DIRITTO AL PANE Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri

2 DIRITTO AL PANE (Geografia)
«La fame è una violazione della dignità umana e un ostacolo al progresso sociale, politico ed economico» ciò che dice la FAO riguardo alla fame nel mondo. Il diritto internazionale, infatti, riconosce ad ognuno il diritto fondamentale di non soffrire la fame e in 22 paesi il diritto al cibo è stato incluso nella costituzione. «I governi nazionali devono fare tutto il possibile per assicurare alle popolazioni l’accesso fisico ed economico ad una alimentazione sufficiente , sicura e nutriente per condurre una vita sana ed attiva.» (FAO)

3 PANE NEL MONDO PANE PAKISTANO Il roti è un tipo di pane tipico dell'Asia meridionale fatto di un tipo di farina integrale macinata a pietra (nota come farina atta) Il roti e la sua variante più piccola (il più noto chapati), sono una parte molto importante della cucina pakistana. PREPARAZIONE: I metodi di preparazione del roti sono principalmente tre: • Uno è farlo cuocere su un tava (una piastra piana, convessa o concava), fattibile sia senza l'uso di grassi, sia con un po' di olio; • il secondo metodo è friggere l'impasto in un karahi (un particolare tipo di tegame); • il terzo è cuocerlo in un tandoor (forno). Nella maggior parte dei casi non è fermentato; tuttavia, talvolta è necessario farlo lievitare prima della cottura, ad esempio se si desidera cuocerlo in forno. Il roti non lievitato cotto su un tava include i chapati, i rumali ed i phulkas (un particolare tipo di chapati, fatti gonfiare cuocendoli brevemente sui carboni ardenti). Quelli cotti con dei grassi prendono il nome di paratha, che possono essere semplici o farciti con una vasta gamma di ripieni.

4 DIRITTO AL PANE (Scienze)
Ingredienti fondamentali del pane: Farina Acqua Lievito Il lievito è un impasto di farina e acqua sottoposto a una contaminazione spontanea da parte dei microrganismi presenti nelle materie prime, provenienti dall'aria, dall'ambiente, dall'operatore; il cui sviluppo crea all'interno della massa una microflora selvaggia autoctona in cui predomina la coltura dei batteri lattici. Tali microrganismi, in competizione nutrizionale tra loro in una realtà artigianale, in presenza di sostanze nutritive, di acqua, calore, ecc., crescono, si moltiplicano, avviano gli specifici processi metabolici della specie cui appartengono e muoiono. Esistono vari tipi di lieviti: si usa molto spesso il lievito madre e quello di birra.

5 DIRITTO AL PANE E AL SOGNO (Italiano)
Del mare e della terra faremo pane, coltiveremo a grano la terra e i pianeti, il pane di ogni bocca, di ogni uomo, ogni giorno arriverà perché andammo a seminarlo e a produrlo non per un uomo ma per tutti, il pane, il pane per tutti i popoli e con esso ciò che ha forma e sapore di pane divideremo: la terra, la bellezza, l’amore, tutto questo ha sapore di pane. Ode al pane (Pablo Neruda)

6 A BAO A QU Sentì la forza rianimare il suo corpo, salì il secondo gradino quasi senza accorgersene. La striscia di sangue era dietro di lui, rossa, quasi color della seta... splendente sotto il riflesso del sole nascente. Un debole fruscio gli ricordava la vita, una sensazione potente di vita percorreva il suo corpo freddo da tanto tempo immobile. Il piede avanzò sul terzo gradino. Solo i sacerdoti percorrevano una volta all'anno quella scala, solo loro avevano la forza di farlo, ma i sacerdoti erano morti, tutti! Piccole zampe, come un millepiedi, sorgevano dalla fredda pietra per afferrare il bordo del gradino, seguivano le tracce del sangue fresco, cercando di sentire l'anima morente di colui che si trascinava lungo la scala. Una forza straordinaria, carica di sentimenti, di orrore, d'amore. Il quarto gradino, poi il quinto, il sesto, il settimo... uno dietro l'altro. Il freddo si faceva sempre più intenso, il ricordo dei figli massacrati solo poche ore prima gli offuscava la vista e gli spezzava il cuore ancora una volta. Eppure non sentiva odio per coloro che avevano compiuto un simile massacro ma solo compassione. Compassione per uomini che erano bestie, non per colpa loro.

7 A BAO A QU La scala a chiocciola sembrava animarsi di vita propria, i gradini davanti a sé lo chiamavano. Le forze gli venivano meno, il sangue scorreva dalle sue ferite ma lui proseguiva senza sosta. Ancora pochi passi. la sua anima prendeva corpo dopo tanti secoli. Nessuno l'aveva più trascinato fino a quel punto da... quanto tempo? Non ricordava... secoli, millenni forse. Eppure quest'uomo aveva una forza incredibile, stava morendo ma proseguiva la sua ascesa senza un pensiero negativo. La sua anima era forte e splendente. A Bao A Qu prendeva vita , forte e splendente, ancora una volta dopo tanto tempo. L'uomo moriva sulla scala, senza sapere perché , felice di raggiungere i suoi cari appena scomparsi, lasciando sull'ultimo gradino un fiotto di sangue denso e il pensiero di un futuro radioso per tutta la sua Terra, sotto il sole nascente di un giorno qualunque.


Scaricare ppt "Progetto scolastico 2016/17 Daniele Friggeri"

Presentazioni simili


Annunci Google