Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBasilio Di Carlo Modificato 7 anni fa
1
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
I.C. Galileo Ferraris- Falconara; I.C. Raffaello Sanzio-Falconara; I.C. Cittadella-Margherita Hack -Ancona I.C.Rita Levi Montalcini -Chiaravalle; I.C. Montesanvito REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO “SAPERI E COMPETENZE PER UNA NUOVA CITTADINANZA” DELLA RETE CON SCUOLA CAPOFILA “GALILEO FERRARIS” DI FALCONARA Lucia Simi
2
Docente Lucia Simi per l’IC «Galileo Ferraris» Falconara
Qui di seguito gli esiti dei gruppi di lavoro coordinati da Alessandra Berardi e Giovanna Cipollari dello staff CVM –ESCI e supportati da : Docente Lucia Simi per l’IC «Galileo Ferraris» Falconara Docente Paola Gobbi per IC «Levi Montalcini» Chiravalle Docente Susanna Cimarelli per IC «Raffaello Sanzio» Falconara Docente Annalisa Giantommassi per IC di «Monte San Vito» Docente Romina Ramazzotti per IC « Cittadella-Margherita Hack» Ancona Lucia Simi
3
La nostra formazione Seminario -11 febbraio presso l'Auditorium dell'I.I.S " Podesti - Calzecchi Onesti il Seminario di formazione per dirigenti scolastici e docenti intitolato “INTRECCI TRA COMPETENZE, VALUTAZIONE E BUONE PRATICHE DIDATTICHE”, tenuto dal prof. Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino. Lucia Simi
4
La nostra formazione l'attenzione è stata rivolta alla costruzione di un curricolo verticale legato alla valutazione per competenze e alla modalita' di creazione di rubric che analizzino i traguardi di competenza sia sul piano delle conoscenze ed abilità sia del saper agire. Lucia Simi
5
CURRICOLO TRAGUARDI/ FINALITA’ EDUCATIVE perché insegnare/apprendere?
COSTRUIRE UN CURRICOLO – LA MAPPA DI KERR LA SCUOLA È UN SISTEMA PER CUI OGNI AZIONE VA INSERITA IN UNA RETE DI RELAZIONI TRAGUARDI/ FINALITA’ EDUCATIVE perché insegnare/apprendere? VALUTAZIONE come valutare il processo di insegn./apprend.? CURRICOLO CONTENUTI che cosa insegnare/apprendere? PROCESSI FORMATIVI come insegnare/apprendere? Lucia Simi
6
CURRICOLO: UDA Competenze di Cittadinanza- UNESCO
COSTRUIRE UN CURRICOLO – LA MAPPA DI KERR Competenze di Cittadinanza- UNESCO Profilo dello studente TRAGUARDI/ FINALITÀ perché insegnare/apprendere? VALUTAZIONE come valutare il processo di insegn./apprend.? Valutazione prestazioni: prove di verifica e compiti autentici Traguardi per lo sviluppo delle competenze CURRICOLO: UDA Obiettivi di apprendimento Competenze chiave EU/ assi culturali CONTENUTI che cosa insegnare/apprendere? PROCESSI FORMATIVI come insegnare/apprendere? Lucia Simi
7
Incontri supportati dallo staff CVM ESCI per elaborare e discutere rubric su competenze
di cittadinanza disciplinari (docenti suddivisi per ordine e grado di scuola e per discipline) trasversali Lucia Simi
8
COMPETENZE DI CITTADINANZA
I documenti esaminati Documenti internazionali Éducation à la citoyenneté mondiale dell’ Organisation des Nations Unies pour l’éducation,la science et la culture ( Maggio 2015) Linee guida per l’educazione interculturale Pubblicata dal Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa - Lisbona, Prima Edizione 2008 – Aggiornamento 2012M- Manifesto delle regioni Italiane (Regioni. it /02/2016) sull’Educazione alla Cittadinanza mondiale Lucia Simi
9
COMPETENZE DISCIPLINARI
Indicazioni Nazionali 2012 (Per una nuova cittadinanza pag.11 “ la nostra scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini d’Europa e del mondo … nella comprensione di far parte di una unica comunità dal destino planetario” ) Lucia Simi
10
Competenze Trasversali
RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente Le competenze di base degli assi culturali (DM gennaio 2010) Lucia Simi
11
Laboratorio sulle Competenze
TRASVERSALI DEGLI AGLI ASSI CULTURALI (DM 9 27 gennaio 2010) CHIAVE UNIONE EUROPEA (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del , L. 394/10-18) imparare a imparare; progettare; collaborare e partecipare; comunicare; agire in modo autonomo e responsabile; individuare collegamenti e relazioni; risolvere problemi; acquisire e interpretare l’informazione. comunicazione nella madre lingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale Lucia Simi
12
Laboratorio sulle Competenze
TRASVERSALI DEGLI AGLI ASSI CULTURALI (DM 9 27 gennaio 2010) CHIAVE UNIONE EUROPEA (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del , L. 394/10-18) comunicazione nella madre lingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale imparare a imparare; progettare; collaborare e partecipare; comunicare; agire in modo autonomo e responsabile; individuare collegamenti e relazioni; risolvere problemi; acquisire e interpretare l’informazione. Lucia Simi
13
collaborare e partecipare comunicare
imparare a imparare progettare collaborare e partecipare comunicare agire in modo autonomo e responsabile individuare collegamenti e relazioni risolvere problemi 8. acquisire e interpretare l’informazione 9. competenza digitale 10. competenze sociali e civiche 11. spirito d’iniziativa e imprenditorialità 12. consapevolezza ed espressione culturale acquisire e interpretare l’informazione spirito d’iniziativa e imprenditorialità 2.1. progettare 2.2. agire in modo autonomo e responsabile 2.3 risolvere problemi 3. competenze sociali e civiche 3.1. collaborare e partecipare 3.2. comunicare 4.competenza digitale 5. consapevolezza ed espressione culturale 5.1. individuare collegamenti e relazioni Lucia Simi
14
La nostra formazione I nuovi percorsi didattici devono essere infatti caratterizzati da situazioni- problemi che coinvolgano gli allievi e permettano loro di esercitare le competenze acquisite e attuare autonomi percorsi di ricerca. La rubrica valutativa deve quindi essere uno strumento di sintesi che consenta al docente di esprimere un apprezzamento sul percorso dell'allievo, rendendolo nello stesso tempo capace di esprimere un'autovalutazione sull'attività svolta, incrementando la coscienza del sé. Tema - Problema UDA su Ambiente Sottoposto a valutazione delle prestazioni ed autovalutazione tramite rubric Lucia Simi
15
A cosa serve tutto questo?
A migliorare/completare consapevolmente Lucia Simi
16
Lucia Simi
17
Lucia Simi
18
Lucia Simi
19
Peculiarità del lavoro della Rete
Creazione di rubric condivise, discusse, corrette e partecipate da più di mille docenti di ogni ordine di scuola del primo ciclo di istruzione Peculiarità del lavoro della Rete «Saperi e competenze per una nuova cittadinanza» Creazione di rubric di competenze di cittadinanza mondiale Creazione di UDA che nascono da un modello didattico inclusivo (cognitivismo con costruttivismo – Service learning-ciclo di apprendimento esperenziale di Pfeiffer e Jones) Box di competenze all’interno delle UDA Lucia Simi
20
https://spark.adobe.com/page/aSaGakYjxFS6A/
Lucia Simi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.