La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini"— Transcript della presentazione:

1 Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Sviluppo delle capacità motorie coordinative

2 COS’È UNA CAPACITA ’ ??? Attitudine personale che,se non esercitata non si sviluppa,ma che comunque c’è e ci caratterizza

3 e le capacita ’ motorie ? Ogni individuo esprime azioni motorie efficaci e complesse secondo il livello di sviluppo delle proprie capacità motorie. Le capacità motorie sono il presupposto di base per realizzare consapevolmente l’azione motoria

4 Capacita’ motorie CONDIZIONALI COORDINATIVE MOBILITA’ ARTICOLARE (FLESSIBILITA’) capacità di eseguire esercizi con grande ampiezza e coordinazione di movimenti di gambe, braccia ,busto

5 Le capacita’ motorie condizionali
Sono le capacità che determinano la condizione fisica e sono determinate dalla disponibilità di energia RAPIDITA’ FORZA RESISTENZA

6 LE CAPACITA’ COORDINATIVE
Si basano su condizioni neurologiche , fisiologiche e psicologiche che consentono al soggetto di apprendere organizzare e trasformare il movimento GENERALI SPECIALI

7 Lo sviluppo delle capacità coordinative è strettamente dipendente dal funzionamento del sistema nervoso e dalla integrazione delle informazioni dei sistemi sensopercettivi

8 LE CAPACITA’ COORDINATIVE
GENERALI APPRENDIMENTO MOTORIO CONTROLLO MOTORIO ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE

9 LE CAPACITA’ COORDINATIVE
COMBINAZIONE MOTORIA SPECIALI ORIENTAMENTO DIFFERENZIAZIONE SPAZIO/TEMPO REAZIONE MOTORIA RITMIZZAZIONE EQUILIBRIO ANTICIPAZIONE E SCELTA FANTASIA MOTORIA

10 Determina i tempi e i progressi che si compiono
LE CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI APPRENDIMENTO MOTORIO Determina i tempi e i progressi che si compiono nell’apprendimento dei movimenti sia semplici che complessi Si sviluppa utilizzando modifiche costanti e inserendo variabili continue

11 CONTROLLO MOTORIO Capacità che consente di controllare nello spazio e nel tempo movimenti semplici o azioni complesse Si sviluppa aumentando le difficoltà di esecuzione sul piano spaziale e temporale e integrando le regole a supporto della didattica

12 ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE
Capacità di trasformare e adattare il programma motorio in relazione alle modificazioni improvvise delle situazioni che si verificano durante il gioco Si sviluppa inserendo continue modifiche e variabili nelle situazioni di gioco proposte

13

14 LE CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI

15 COMBINAZIONE MOTORIA Capacità di collegare in un’unica struttura motoria più forme autonome e parziali di un movimento , presenti in forma simultanea o di successione temporale E’ una delle capacità motorie più importanti, perché si riscontra in tutte le azioni della vita quotidiana ed è presente in quasi tutte le forme di movimento degli sport

16 «con una mano palleggia, con l’altra lancia ,mentre saltelli»
La sviluppo proponendo situazioni(proposte/giochi) in cui creo successione o simultaneità di movimenti diversi «scambiare il pallone col compagno,passare la palla,correre a canestro,ricevere la palla,tirare a canestro» «con una mano palleggia, con l’altra lancia ,mentre saltelli»

17 ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE
Capacità di determinare e variare la posizione e i movimenti del corpo nello spazio e nel tempo , in riferimento ad un campo di azione ben definito Questa capacità è strettamente collegata a quella di controllo e di equilibrio e risente delle informazioni sensoriali prodotte dagli analizzatori ottico , cinestesico e acustico

18

19 ANTICIPAZIONE E SCELTA
Capacità di prevedere sia l’andamento che l’esito di una azione , programmando tempestivamente le operazioni (SCELTE) successive E’ la capacità chiave del modello del minibasket: prepararsi in anticipo ad azioni e situazioni implica il possesso di buone qualità cognitive e di presupposti psicomotori che gli permettano di reagire rapidamente e in modo adeguato (scelta/potere/vantaggio)

20 Conclusioni Per il bambino,il corretto sviluppo delle senso percezioni degli schemi motori e delle capacità motorie coordinative rappresenta la base su cui poggia la conoscenza del proprio corpo ed il conseguente sviluppo di abilità di movimento complesse.

21


Scaricare ppt "Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini"

Presentazioni simili


Annunci Google