Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBonaventura Landi Modificato 7 anni fa
2
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
cavaliere. Spesso nel campo dell'equitazione si tende a considerare questo binomio solo in situazione di monta ma se prendiamo questi due soggetti (uomo e cavallo) singolarmente si è davvero certi che sia stato fatto tutto il possibile per prepararsi a lavorare insieme? Il progetto Osteoequus si occupa proprio di questo aspetto. A volte ci troviamo di fronte ad un cavallo che pare poco disponibile al lavoro o presenta restrizioni di movimento oppure è il cavaliere che potrebbe presentare disturbi fisici tali da non permettere la corretta fluidità dello stesso.
3
Escluso l'ambito patologico (di competenza veterinaria e medica) si cercherà
di capire quali sono le problematiche FUNZIONALI che impediscono la corretta esecuzione del gesto. In qualsiasi disciplina sportiva è fondamentale che la SINERGIA tra i distretti corporei sia in buon equilibrio. Questo fa si che: – migliori la performance – ci sia ottimizzazione delle risorse energetiche – si prevengano gli infortuni. Un alternanza di lavoro attivo (training) e passivo (trattamenti manipolativi e stretching) vengono eseguiti tanto sulla persona quanto sul cavallo al fine di rendere entrambi molto performanti.
4
A questo punto dopo aver fatto un lavoro accurato e mirato sui 2 atleti
(cavallo e cavaliere/amazzone) si potrà procedere alla “fusione” dei due tramite la guida di un tecnico istruttore che imposterà il lavoro successivo in sella. Tutto ciò che viene fatto a terra è un insieme di tecniche osteopatiche, esercizi posturali e preparazione atletica al gesto specifico. Osteoequus sviluppa un programma “preventivo” e non “curativo”. Quello che si cerca di risolvere sono tutte quelle problematiche di ambito fisiologico e non patologico. Cerchiamo di mettere l'atleta uomo e quello animale nella condizione fisica ed atletica migliore per affrontare i loro impegni sportivi.
5
- ANAMNESI -VALUTAZIONE POSTURALE -TEST COORDINATIVI -TEST CONDIZIONALI -PIANIFICAZIONE TRATTAMENTO MANIPOLATIVO -PROGRAMMAZIONE TRAINING
6
ANAMNESI Dati anagrafici del paziente Storia clinica Valutazione stile di vita Raccolta esami strumentali
7
VALUTAZIONE POSTURALE
Osservazione nelle 3 dimensioni Valutazioni interferenze dei seguenti apparati: - Visivo - Vestibolare - Stomatognatico Esame podoscopico BMI (indice di massa corporea)
8
TEST CAPACITA' FISICHE Valutazione capacità coordinative: - equilibrio - coordinazione spazio-temporale - interazione busto-arti statica e dinamica Capacità condizionali - Forza - Resistenza - Flessibilità
9
PIANIFICAZIONE TM Viene stabilito a seguito delle precedenti
valutazioni il trattamento manipolativo, di approccio osteopatico e/o massoterapico, più indicato a ristabilire eventuali disequilibri di funzionalità motoria. Si utilizzano una serie di tecniche di tipo miofasciale,muscolo scheletriche,craniosacrali.
10
PROGRAMMAZIONE TRAINING
Viene stabilito un programma di allenamento atto a portare l'atleta ad una migliore condizione fisica di base per andare successivamente in modo mirato ad allenare quelle che sono le richieste fisiche in termini energetici e metabolici del gesto specifico.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.