Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Scegliere significa imparare a valutare : se stessi il mondo della formazione il mondo del lavoro Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
2
Il percorso della scelta
Area del Sé: Interessi, personalità, motivazione, competenze e le attitudini, atteggiamento verso lo studio, visione del lavoro, conoscenze e rendimento scolastico Area dell’altro da Sé: vincoli economici e culturali, settori emergenti dell’economia, legislazione e contratti, opportunità di lavoro, Università, Alta Formazione Artistica-Musicale e Coreutica, Ifts e Ift
3
Imparare a conoscersi Interessi: cosa desidero fare
Motivazione- determinazione: perché voglio fare questo (inscindibile dagli interessi) Personalità: i miei tratti maggioritari Atteggiamento verso lo studio: legato alla motivazione e ai risultati raggiunti Conoscenze e rendimento scolastico: bilancio personale e valutazione esterna Attitudini- abilità innate: per cosa sono portato
4
Imparare a conoscersi Competenze : abilità individuali che definiscono ciò che si sa fare e come farlo Visione del lavoro: quali valori cerco ( realizzazione personale, successo, sicurezza, utilità sociale, carriera)
5
Quali possibilità: l’altro da Sè
AMBIENTE: area territoriale, famiglia, gruppo dei pari LAVORO: settori produttivi e professionali, modalità di accesso FORMAZIONE: il termine degli studi non coincide MAI con il termine delle attività che contribuiscono ad ampliare orizzonti culturali e professionali Esiste una precisa correlazione fra titolo di studio e possibilità di occupazione Il titolo di studio rappresenta una condizione essenziale per la carriera e il suo sviluppo
6
Imparare a decidere Avere un metodo: definire il campo di indagine ( sè ed altro da sé) Stabilire modalità di ricerca e filtrare le informazioni Concentrarsi su progetti che possono appassionare , non sull’universo delle possibilità Essere incerti è giustificabile, essere passivi no Evitare di giungere alla decisione senza avere info sufficienti/ di dare peso a info non pertinenti/lasciarsi influenzare Imparare ad affrontare i rischi
7
Imparare a decidere Imparare a individuare aspetti postivi e non di ogni scelta Imparare a convivere con incertezze legate a più di un interesse ( necessario approfondire la conoscenza di Sé…) Scegliere di continuare a studiare non significa stabilire in modo inequivocabile quale sarà la propria vita futura
8
Scegliere fra le alternative
Ipotesi 1 Ipotesi 2 Caratteristiche degli studi durata del corso di studio sede universitaria numero di esami test selettivo di ammissione tempo medio per laurearsi percentuale di studenti che si laureano impegno per il lavoro di fine corso Ricerca del Lavoro tempo medio per trovare lavoro meccanismo di accesso al posto di lavoro Tipo di Lavoro impieghi a cui il corso di studio ha dato accesso negli ultimi anni sede del posto di lavoro massimo livello di carriera raggiungibile
9
Statistiche per orientarsi
14% dei laureati italiani a fronte del 25% in Europa Europa 2020 : l’Italia dovrebbe incrementare l’istruzione terziaria La realtà ci dice che è la fase post-immatricolazione a risultare critica Il 22% degli immatricolati si dichiara insoddisfatto della propria scelta tanto da abbandonare, mentre quanti hanno partecipato ad attività di orientamento nel 95% dei casi conferma la strada intrapresa
10
I laureati e il lavoro Un laureato fatica quanto un diplomato a trovare lavoro , ma successivamente ha un percorso di carriera più rapido e stabile La collocazione territoriale influisce sui tassi di occupazione
11
Formula 3+ 2 Laurea di primo livello, durata 3 anni
Laurea magistrale/specialistica, di secondo livello , durata 5 anni Laurea a ciclo unico della durata di 5 o 6 anni Diplomi di specializzazione Diplomi di dottorato di ricerca Master di primo e secondo livello
12
CFU: unità di misura del lavoro richiesto
Rappresentano la quantità di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze e abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio A livello convenzionale la quantità media di lavoro svolto in un anno è pari a 60 crediti ( 1 credito= 25 h di lavoro)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.