Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La fine dell’impero d’occidente
L’ultimo imperatore d’occidente fu un bambino di tredici anni, Romolo Augustolo Nel 476 Odoacre, il capo di un gruppo di barbari mercenari che militavano nell’esercito, lo depose dal trono e lo mandò in esilio; il suo allontanamento segnò la fine dell’impero d’occidente.
2
Il 476 è stato scelto per segnare la fine di un periodo storico (l’Età Antica) e l’inizio di un altro (il Medioevo), che si concluderà nel
3
L’Europa nei primi decenni del VI secolo D.C.
4
Fra il V e il VI secolo sorsero diversi regni, retti da un re barbaro e detti romano-barbarici.
I Franchi si stabilirono nella valle del Reno e nella Gallia, che da loro più tardi prese il nome di Francia, i Burgundi lungo la valle del Rodano, i Visigoti nella Francia meridionale e in Spagna, i Vandali sulle coste mediterranee dell’Africa, gli Angli e i Sassoni nella Britannia, già abbandonata dai Romani prima del loro arrivo, e gli Ostrogoti nella penisola italica.
5
i re barbari esercitavano il loro potere sull’esercito e sul popolo, non su un determinato territorio dai confini precisi: il loro era un potere personale (cioè sulle persone) e non territoriale Ciascun popolo obbediva alle proprie leggi: i barbari seguivano norme e usanze trasmesse oralmente, mentre i Romani continuavano a seguire le leggi imperiali.
6
Il regno degli Ostrogoti in Italia
Il re degli Ostrogoti, Teodorico venne in Italia con tutto il suo popolo e nel 493 sconfisse Odoacre, colui che aveva deposto Romolo Augustolo.
7
Teodorico era un uomo colto.
Governò con saggezza e il suo regno segnò un periodo di pace per l’Italia. Non volle che Goti e Romani si mescolassero (furono proibiti i matrimoni misti), ma ebbe cura che i due popoli vivessero pacificamente, ciascuno con le proprie leggi. Lasciò ai funzionari romani il compito di amministrare il regno e riservò ai Goti quello di difenderlo militarmente.
8
Ravenna, sede del re goto, fu arricchita di monumenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.