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Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol

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Presentazione sul tema: "Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol"— Transcript della presentazione:

1 Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol
uno studio descrittivo-osservazionale sul consumo di alcol con studenti del terzo anno di scuola secondaria di primo grado (TV) realizzato all’interno del progetto Kambio Marcia in attesa cambia (*) (*) progetto di prevenzione del Disturbo dello Spettro Fetale Alcolico (FASD), del consumo di alcol in gravidanza e tra i giovani 1 1

2 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
la ricerca si propone di individuare i valori del benessere dell’adolescente ci si chiede in particolare se il consumo di bevande alcoliche è vissuto dagli adolescenti come una tessera del mosaico di elementi che costituiscono il benessere dell’individuo La popolazione coinvolta nella ricerca è costituita da tutti gli studenti frequentanti il terzo anno di scuola secondaria di primo grado di otto scuole di Treviso 7 2 2

3 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
il campione (252 soggetti) (315 soggetti) periodo di rilevazione maggio - giugno 2009 29 3 3 3

4 descrizione del campione
composizione familiare 37 4 4 4

5 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
strumento di indagine questionario aree di indagine 1. descrizione dell’individuo 2. valori del benessere 3. opinioni sulla gravidanza sana 4. consumo di alcol 22 5 5

6 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol Test A.U.D.I.T. - C 1. con quale frequenza bevi una bevanda che contiene alcol? mai mensilmente o meno da 2 a 4 volte al mese da 2 a 4 volte alla settimana 4 o più volte alla settimana 2. quante bevande che contengono alcol prendi in una giornata tipica quando bevi? 1 o 2 3 o 4 5 o 6 7 o 8 10 o più 3. con quale frequenza bevi 6 o più bevande che contengono alcol in un’unica occasione? meno di 1 volta al mese 1 volta alla ogni giorno o quasi 45 6 6 6

7 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol studenti consumatori Il 50% degli studenti intervistati dichiara di consumare bevande alcoliche (283 soggetti) il 60% dei maschi (189) il 37% delle femmine (94) 46 7 7

8 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol consumo continuativo il 48% del totale del campione beve bevande alcoliche con frequenza non occasionale ma continuativa il 58% dei maschi (183) il 35% delle femmine (88) 48 8 8

9 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol frequenza del consumo continuativo Tra i consumatori: il 51% dei maschi e il 58% delle femmine bevono bevande alcoliche una volta al mese o meno il 29% dei maschi e il 28% delle femmine bevono bevande alcoliche da 2 a 4 volte al mese 50 9 9

10 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol frequenza del consumo continuativo Tra i consumatori: il 15% dei maschi e il 13% delle femmine consumatrici bevono bevande alcoliche 2-3 volte alla settimana il 5% dei maschi l’1% delle femmine bevono bevande alcoliche 4 o più volte alla settimana 52 10 10

11 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol frequenza consumo continuativo nei maschi 54 11 11

12 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol frequenza consumo continuativo nelle femmine 55 12 12

13 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol binge drinking il 20% del totale del campione fa binge drinking (116) il 27% dei maschi (84) il 13% delle femmine (32) 57 13 13

14 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol tra i ragazzi che praticano il binge drinking: il 55% dei maschi e il 66% delle femmine lo fanno meno di una volta al mese il 26% dei maschi e il 25% delle femmine lo fanno una volta al mese il 19% dei maschi il 9% delle femmine lo fanno una volta a settimana o più 59 14 14

15 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol frequenza binge drinking tra i maschi 62 15 15

16 www.kambiomarcia.it – kambiomarcia@ulss.tv.it
consumo di alcol frequenza binge drinking tra le femmine 63 16 16

17 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
Il consumo di bevande alcoliche: è un comportamento significativamente più diffuso nei maschi (O.R I.C. 95% ) non è associato alla nazionalità dei genitori è più frequente nei ragazzi, (maschi e femmine) che vivono con un solo genitore (F: O.R IC 95% ; M: O.R IC 95% ) 72 17 17

18 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
I ragazzi che non bevono alcolici hanno una probabilità maggiore: di abitare con entrambi i genitori (F: p=0.028 O.R IC 95% , M: p= O.R IC 95% ); si tratta di un fattore protettivo in entrambi i generi, ma in misura maggiore nei maschi di avere una composizione familiare più eterogenea, con presenza di fratelli, altri parenti ecc. (chi-square p=0.012; G.O.R IC 95% ,907) 73 18 18

19 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
soddisfazione del vissuto I ragazzi consumatori hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di considerarsi più soddisfatti della propria vita sentimentale (p=0.001 G.O.R IC 95% ? -?) I ragazzi non consumatori hanno una probabilità maggiore(statisticamente significativa) di considerarsi più soddisfatti: del rapporto con i genitori (p=0.001 G.O.R IC 95% ) del rendimento scolastico (p=0.000, G.O.R IC 95% ) 75 19 19

20 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
valori generali del benessere I ragazzi consumatori hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di ritenere più utile al benessere di una persona: fare le cose che piacciono (p=0.022 G.O.R IC 95% ) I ragazzi non consumatori hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di ritenere più utile al benessere di una persona: avere un’alimentazione sana (p=0.000 G.O.R IC 95% a 2.679) stare bene con gli altri (p=0.001, G.O.R IC 95% ) avere una famiglia (p=0.006, G.O.R IC 95% ) 74 20 20

21 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
consumo di alcol: ambito familiare avere un nucleo familiare in cui è consuetudine bere bevande alcoliche fa aumentare in modo statisticamente significativo la probabilità che l’adolescente sia consumatore di alcolici 79 21 21

22 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
rispetto ai non consumatori i ragazzi consumatori hanno una probabilità che nella loro famiglia si bevano bevande alcoliche: doppia nel caso di vino o birra tripla per gli aperitivi, amari e soft drinks sei volte superiore per i superalcolici tale dinamica non manifesta differenze di genere 80 22 22

23 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
valenze soggettive del consumo di alcol i ragazzi consumatori, maschi e femmine, hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di ritenere che una donna, dopo aver bevuto bevande alcoliche: si senta felice si diverta senta aumentare la propria autostima aumenti la propria capacità di godere del sesso non le accada nulla 83 23 23

24 il profilo dei ragazzi in relazione al consumo continuativo
Tra i consumatori, maschi e femmine, è presente in maniera significativa la convinzione che bere bevande alcoliche aumenti la capacità di godere del sesso tale convinzione viene espressa con probabilità maggiore dalle femmine consumatrici che dai maschi consumatori femmine: p=0.002 G.O.R IC 95% maschi: p=0.026 G.O.R IC 95% I ragazzi non consumatori ritengono, con una probabilità maggiore (statisticamente significativa) che una donna, dopo aver bevuto bevande alcoliche, si senta male 84 24 24

25 il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking
Il consumo di bevande alcoliche nel binge drinking è un comportamento significativamente più diffuso nei maschi una valenza significativamente associata al binge drinking è l’aumento della capacità di godere del sesso (G.O.R. 1.67) 87 25 25 25

26 in relazione al binge drinking
il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking i ragazzi che fanno binge drinking hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di dichiararsi più soddisfatti della propria vita sentimentale sono maggiormente propensi a ritenere che l’alcol sia utile al benessere di una persona 99 26 26

27 il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking
i ragazzi che fanno binge drinking hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di ritenere utile alla salute: fare le cose che piacciono (p= G.O.R. IC 95%) sentirsi attraenti (p= G.O.R. IC 95%) avere soldi in tasca (p= G.O.R. IC 95%) e di considerare meno dannosi aspetti comunemente connotati negativamente, quali: essere stressati (p=) essere tristi (p=) 94 27 27 27

28 il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking
i ragazzi che fanno binge drinking hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di ritenere non dannoso alla salute: bere 1 bicchiere di vino/birra a pasto bere alcol nei week end bere 4-5 bicchieri di bevande alcoliche al giorno hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di ritenere non dannoso alla salute fumare sigarette 92 28 28 28

29 il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking
i ragazzi che non fanno binge drinking hanno una probabilità maggiore (statisticamente significativa) di ritenere utile al benessere: avere un’alimentazione sana studiare 95 29 29

30 il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking
ambito familiare Il consumo di bevande alcoliche nel binge drinking a differenza del consumo continuativo non è significativamente associato all’ eterogeneità familiare all’abitare con un solo genitore 88 30 30

31 il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking
ambito familiare ragazzi e ragazze che fanno binge drinking hanno maggiori probabilità che nel loro nucleo familiare si consumino bevande alcoliche i rapporti però risultano più bassi rispetto a quelli individuati nel consumo continuativo Probabilmente le dinamiche sottese al binge drinking sono influenzate dall’ambiente dei pari e non solo da quello familiare 88 31 31 31

32 il profilo dei ragazzi in relazione al binge drinking
l’adolescente consumatore ha atteggiamento più “adulto”, non in quanto più maturo ma nel senso di anticipazione dei tempi È più orientato al sé e al soddisfacimento del piacere La famiglia ha un ruolo importante nell’influenzare il consumo nel caso del binge drinking potrebbero avere un’influenza maggiore i pari 98 32 32


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