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Corso di formazione su Microsoft® Office PowerPoint® 2007

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Presentazione sul tema: "Corso di formazione su Microsoft® Office PowerPoint® 2007"— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione su Microsoft® Office PowerPoint® 2007
[Nome società] presenta: Corso di formazione su Microsoft® Office PowerPoint®  2007 [Note all'istruttore: Per informazioni dettagliate sulla personalizzazione di questo modello, vedere l'ultima diapositiva. Fare inoltre riferimento al testo aggiuntivo della lezione nel riquadro delle note di alcune diapositive. Poiché la presentazione contiene animazioni Macromedia Flash, quando si salva il modello potrebbe venire visualizzato un messaggio di avviso relativo alle informazioni personali. A meno che non si aggiungano informazioni alle proprietà del file Flash, questo avviso non riguarda questa presentazione. Scegliere OK nel messaggio.] Tutte le novità

2 Sommario del corso Panoramica: Introduzione pratica
Lezione 1: Cos'è cambiato e perché Lezione 2: Utilizzare PowerPoint Lezione 3: Nuovo formato di file Nelle prime due lezioni è incluso un elenco di attività consigliate, ciascuna contenente una serie di domande di verifica. Tutte le novità

3 Panoramica: Introduzione pratica
La prima volta che si apre PowerPoint 2007, si noterà che l'interfaccia utente è cambiata, grazie all'introduzione di una nuova struttura per i comandi. La nuova struttura consente di individuare e utilizzare le funzionalità necessarie nonché di creare presentazioni efficaci in modo più semplice. Questo corso permetterà di conoscere in modo rapido le novità introdotte e la relativa utilità. Dopo aver appreso queste informazioni, non si vorrà più tornare indietro. Nota: la nuova versione di PowerPoint® include anche un nuovo formato di file. Nella presentazione verranno fornite informazioni dettagliate anche su questo formato. Tutte le novità

4 Obiettivi del corso Capire il funzionamento della nuova interfaccia utente e imparare a utilizzarla con disinvoltura. Imparare a eseguire le tipiche operazioni necessarie per la creazione e la preparazione delle presentazioni. Imparare a utilizzare il nuovo formato di file in PowerPoint in base alle proprie esigenze. Tutte le novità

5 Lezione 1 Cos'è cambiato e perché

6 Novità introdotte e relativa utilità
La modifica più evidente in PowerPoint 2007 è visibile nella parte superiore della finestra. Al posto dei menu e delle barre degli strumenti, sullo schermo è visualizzata una barra alta. Questa barra, denominata barra multifunzione, contiene diversi comandi immediatamente comprensibili, organizzati in gruppi. La barra multifunzione rappresenta il nuovo centro di controllo per la creazione delle presentazioni.  In questa lezione verranno fornite alcune informazioni di base sull'organizzazione della barra multifunzione e ne verrà illustrata in modo dettagliato la struttura per consentirne l'utilizzo senza problemi. Verranno inoltre descritti altri aspetti di PowerPoint 2007, ad esempio i tasti di scelta rapida, la barra di accesso rapido e altro ancora. Tutte le novità

7 Barra multifunzione Perché riorganizzare il sistema di comandi precedente? Perché il nuovo sistema supporta meglio le modalità di utilizzo di PowerPoint. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Questo insieme di comandi utilizzati più di frequente è disponibile al primo livello, ovvero nella prima scheda, della barra multifunzione, denominata scheda Home. Questi comandi, visualizzati sotto forma di pulsanti, caselle di testo e menu, consentono di eseguire attività frequenti, tra cui operazioni di copia e incolla, aggiunta di diapositive, modifica del layout delle diapositive, formattazione e posizionamento nonché ricerca e sostituzione di testo. Sulla barra multifunzione sono presenti altre schede, ognuna delle quali consente di svolgere un tipo di attività specifico durante la creazione di una presentazione. I pulsanti di ogni scheda sono organizzati in gruppi logici e i più utilizzati di ogni gruppo hanno dimensioni maggiori. Sono inoltre stati messi in evidenza anche comandi più recenti richiesti dagli utenti e che potrebbero non essere stati individuati nelle versioni precedenti. Nell'animazione l'aspetto della barra è illustrato in modo dettagliato. [Nota all'istruttore: per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] Dalle ricerche eseguite è emerso che gli utenti preferiscono determinati comandi e tendono a utilizzarli in modo ripetuto. Questi comandi sono stati posizionati in modo da risultare più facilmente individuabili, senza richiedere lunghe ricerche in menu o barre degli strumenti non visualizzate. Tutte le novità

8 Barra multifunzione Perché riorganizzare il sistema di comandi precedente? Perché il nuovo sistema supporta meglio le modalità di utilizzo di PowerPoint. Dalle ricerche eseguite è emerso che gli utenti preferiscono determinati comandi e tendono a utilizzarli in modo ripetuto. Questi comandi sono stati posizionati in modo da risultare più facilmente individuabili, senza richiedere lunghe ricerche in menu o barre degli strumenti non visualizzate. Questo insieme di comandi utilizzati più di frequente è disponibile al primo livello, ovvero nella prima scheda, della barra multifunzione, denominata scheda Home. Questi comandi, visualizzati sotto forma di pulsanti, caselle di testo e menu, consentono di eseguire attività frequenti, tra cui operazioni di copia e incolla, aggiunta di diapositive, modifica del layout delle diapositive, formattazione e posizionamento nonché ricerca e sostituzione di testo. Sulla barra multifunzione sono presenti altre schede, ognuna delle quali consente di svolgere un tipo di attività specifico durante la creazione di una presentazione. I pulsanti di ogni scheda sono organizzati in gruppi logici e i più utilizzati di ogni gruppo hanno dimensioni maggiori. Sono inoltre stati messi in evidenza anche comandi più recenti richiesti dagli utenti e che potrebbero non essere stati individuati nelle versioni precedenti. [Nota all'istruttore: questa diapositiva è identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Tutte le novità

9 Schede organizzate in base alle attività principali
La barra multifunzione è costituita da diverse schede, tra cui la scheda Home. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Scheda Inserisci: consente di inserire in una diapositiva elementi quali tabelle, immagini, diagrammi, grafici, caselle di testo, suoni, collegamenti ipertestuali, intestazioni e piè di pagina. Scheda Progettazione: consente di impostare l'aspetto completo delle diapositive, scegliendo le opzioni relative alla struttura dello sfondo, ai tipi di carattere, alla combinazione di colori e così via, quindi di personalizzarlo. Scheda Animazioni: include tutti gli effetti di animazione. I più semplici da aggiungere sono le animazioni di base per elenchi o grafici. Scheda Presentazione: consente di selezionare un colore della penna o una determinata diapositiva da cui avviare la presentazione, nonché di registrare un commento audio, riprodurre la presentazione ed eseguire altre attività preliminari. Scheda Revisione: include il correttore ortografico e il servizio Ricerche. In questa scheda sono inoltre disponibili i comandi per l'inserimento di commenti durante la revisione della presentazione e per la visualizzazione di tali commenti. Scheda Visualizza: consente di passare in modo rapido alla visualizzazione Pagina note, di attivare la griglia o di organizzare nella finestra tutte le presentazioni aperte. Schede visualizzate solo quando necessario: durante l'utilizzo di PowerPoint, sulla barra multifunzione vengono a volte visualizzate alcune schede colorate in modo univoco. Queste schede contengono strumenti di formattazione specifici per oggetti come immagini ed elementi grafici. Più avanti verranno fornite ulteriori informazioni in merito. [Nota all'istruttore: per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note dell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] Le altre schede includono: Inserisci, Progettazione, Animazioni, Presentazione, Revisionee Visualizza. Queste schede vengono descritte nell'animazione. Tutte le novità

10 Schede organizzate in base alle attività principali
La barra multifunzione è costituita da diverse schede, tra cui la scheda Home. Le altre schede includono: Inserisci, Progettazione, Animazioni, Presentazione, Revisionee Visualizza. Nell'immagine viene illustrato il contenuto di tre schede: Inserisci , Progettazionee Animazioni. Scheda Inserisci: consente di inserire in una diapositiva elementi quali tabelle, immagini, diagrammi, grafici, caselle di testo, suoni, collegamenti ipertestuali, intestazioni e piè di pagina. Scheda Progettazione: consente di impostare l'aspetto completo delle diapositive, scegliendo le opzioni relative alla struttura dello sfondo, ai tipi di carattere, alla combinazione di colori e così via, quindi di personalizzarlo. Scheda Animazioni: include tutti gli effetti di animazione. I più semplici da aggiungere sono le animazioni di base per elenchi o grafici. Scheda Presentazione: consente di selezionare un colore della penna o una determinata diapositiva da cui avviare la presentazione, nonché di registrare un commento audio, riprodurre la presentazione ed eseguire altre attività preliminari. Scheda Revisione: include il correttore ortografico e il servizio Ricerche. In questa scheda sono inoltre disponibili i comandi per l'inserimento di commenti durante la revisione della presentazione e per la visualizzazione di tali commenti. Scheda Visualizza: consente di passare in modo rapido alla visualizzazione Pagina note, di attivare la griglia o di organizzare nella finestra tutte le presentazioni aperte. Schede visualizzate solo quando necessario: durante l'utilizzo di PowerPoint, sulla barra multifunzione vengono a volte visualizzate alcune schede colorate in modo univoco. Queste schede contengono strumenti di formattazione specifici per oggetti come immagini ed elementi grafici. Più avanti verranno fornite ulteriori informazioni in merito. [Nota all'istruttore: questa diapositiva è identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Tutte le novità

11 Visualizzare le raccolte
In PowerPoint sono spesso disponibili più opzioni per un determinato elemento, ad esempio gli stili per una forma, i tipi di oggetti WordArt o gli effetti di animazione. Si supponga, ad esempio, di voler aggiungere effetti di transizione a una diapositiva. In questo caso: Questo nuovo metodo di visualizzazione dell'anteprima consente di visualizzare l'aspetto che assumerà la forma o l'effetto di animazione una volta applicato. Se il risultato non è quello desiderato, non è necessario annullare le operazioni. È infatti sufficiente posizionare il puntatore o farlo passare su altri effetti, quindi fare clic su quello desiderato. Sulla barra multifunzione sono visualizzati alcuni effetti di transizione. Per visualizzare la raccolta completa di opzioni, fare clic sulla freccia Altro. Tutte le novità

12 Visualizzare le raccolte
In PowerPoint sono spesso disponibili più opzioni per un determinato elemento, ad esempio gli stili per una forma, i tipi di oggetti WordArt o gli effetti di animazione. Si supponga, ad esempio, di voler aggiungere effetti di transizione a una diapositiva. In questo caso: Questo nuovo metodo di visualizzazione dell'anteprima consente di visualizzare l'aspetto che assumerà la forma o l'effetto di animazione una volta applicato. Se il risultato non è quello desiderato, non è necessario annullare le operazioni. È infatti sufficiente posizionare il puntatore o farlo passare su altri effetti, quindi fare clic su quello desiderato. Posizionare il puntatore su un effetto per visualizzarne un'anteprima nella diapositiva, quindi fare clic sull'effetto per applicarlo. Tutte le novità

13 Utilizzare le opzioni avanzate
I comandi e le opzioni disponibili sono ovviamente più numerosi di quelli che è possibile inserire in un gruppo. Vengono visualizzati solo i comandi di uso più frequente. Quando non viene visualizzata un'opzione che si desidera includere in un gruppo, ad esempio il gruppo Carattere illustrato: Il gruppo Carattere nella scheda Home include i tipici pulsanti di formattazione per tipo di carattere, dimensione, grassetto, corsivo, colore e così via. Se tuttavia si fa clic sulla freccia diagonale, vengono visualizzate altre opzioni di formattazione di uso meno frequente, ad esempio il formato apice. Fare clic sulla freccia diagonale, denominata pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo, visualizzata nell'angolo inferiore. Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui sono disponibili ulteriori opzioni. Tutte le novità

14 Utilizzare le opzioni avanzate
La freccia viene visualizzata nel gruppo quando si eseguono operazioni sulla diapositiva che potrebbero richiamare i comandi inclusi in quel gruppo. Quando, ad esempio, si fa clic all'interno di un segnaposto testo sulla diapositiva, la freccia viene visualizzata in ogni gruppo della scheda Home contenente comandi relativi all'utilizzo di testo. Se si fa doppio clic sulla scheda visualizzata, si nascondono i gruppi della barra multifunzione. Per visualizzare di nuovo la barra multifunzione completa, fare clic su qualsiasi scheda. Suggerimento: Per migliorare le prestazioni dello schermo, nascondere temporaneamente i comandi della barra multifunzione. A tale scopo, è sufficiente fare doppio clic sul nome della scheda visualizzata. Tutte le novità

15 Barra di accesso rapido
Quando si lavora a una presentazione, vengono eseguite azioni generali o ripetitive, che non sono legate a una fase specifica del processo. [Autore: inserire il file swf in questo punto, eliminando prima il segnaposto.] Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Riprodurre l'animazione per visualizzare le procedure di aggiunta e rimozione dei pulsanti dalla barra degli strumenti. [Nota all'istruttore: per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] Per queste operazioni, utilizzare la barra di accesso rapido, costituita dal piccolo gruppo di pulsanti disponibile a sinistra, sopra la barra multifunzione. In questo gruppo sono contenuti i comandi relativi a operazioni generali quali Salva, Annulla, e Ripeti o Ripristina. Tutte le novità

16 Barra di accesso rapido
Quando si lavora a una presentazione, vengono eseguite azioni generali o ripetitive, che non sono legate a una fase specifica del processo. Per tali operazioni, utilizzare la barra di accesso rapido, costituita dal piccolo gruppo di pulsanti disponibile a sinistra, sopra la barra multifunzione. È possibile fare clic sulla freccia a destra della barra di accesso rapido per aggiungervi determinati pulsanti, come illustrato nell'immagine, e rimuoverli. [Nota all'istruttore: questa diapositiva è identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] In questo gruppo sono contenuti i comandi relativi a operazioni generali, quali Salva, Annulla, e Ripeti o Ripristina. Tutte le novità

17 Cambiare visualizzazione
In PowerPoint è spesso necessario cambiare la visualizzazione. Questa semplice operazione era eseguita nelle versioni precedenti con l'ausilio dei pulsanti. Questa modalità è rimasta invariata. I pulsanti Visualizzazione normale, Sequenza diapositive e Presentazione sono infatti ancora disponibili. Nella versione aggiornata sono tuttavia integrati in una nuova barra degli strumenti che include un dispositivo di scorrimento Zoom e un pulsante che consente di riadattare la diapositiva alla finestra dopo averla ingrandita o ridotta. Tutte le novità

18 Cambiare visualizzazione
In PowerPoint è spesso necessario cambiare la visualizzazione. Questa semplice operazione era eseguita nelle versioni precedenti con l'ausilio dei pulsanti. Questa modalità è rimasta invariata. Nell'immagine vengono illustrati i cambiamenti: I pulsanti delle visualizzazioni sono identici ma sono stati spostati dal lato inferiore sinistro della finestra al lato inferiore destro. Trascinare il dispositivo di scorrimento Zoom per ingrandire o ridurre la visualizzazione della diapositiva. In alternativa, è possibile fare clic sui pulsanti con il segno meno (-) e più (+). Tutte le novità

19 Cambiare visualizzazione
In PowerPoint è spesso necessario cambiare la visualizzazione. Questa semplice operazione era eseguita nelle versioni precedenti con l'ausilio dei pulsanti. Questa modalità è rimasta invariata. Nell'immagine vengono illustrati i cambiamenti: Attenzione: tenere presente che esiste anche una scheda Visualizza in cui sono presenti tutte le opzioni disponibili per le visualizzazioni, tra cui Pagina note, visualizzazione schema, un elenco delle altre presentazioni aperte e così via. Fare clic su questo pulsante per riadattare la diapositiva alla finestra dopo avere eseguito lo zoom. Tutte le novità

20 Tasti di scelta rapida Se si preferisce utilizzare la tastiera piuttosto che il mouse quando si lavora in PowerPoint, è necessario tenere presente che la struttura della barra multifunzione include nuovi tasti di scelta rapida con un nuovo nome: suggerimenti dei tasti di scelta. Questa novità offre due importanti vantaggi: Sono ora disponibili tasti di scelta rapida per ogni singolo pulsante, a differenza di quanto avveniva con i comandi di menu nelle versioni precedenti. I tasti di scelta rapida richiedono spesso la pressione di un numero inferiore di tasti. Tutte le novità

21 Tasti di scelta rapida Se si preferisce utilizzare la tastiera piuttosto che il mouse quando si lavora in PowerPoint, è necessario tenere presente che la struttura della barra multifunzione include nuovi tasti di scelta rapida con un nuovo nome: suggerimenti dei tasti di scelta. Di seguito viene illustrato come utilizzare i nuovi tasti di scelta rapida: I suggerimenti dei tasti di scelta indicano i tasti di scelta rapida designati per le diverse attività. Vengono visualizzati come lettere su tutte le schede della barra multifunzione e sul pulsante Microsoft Office e come numeri sulla barra di accesso rapido. Le aree in cui sono contenuti i suggerimenti dei tasti di scelta sono dette quadratini. Quando si preme un tasto designato, vengono visualizzati ulteriori comandi e pulsanti. Se, ad esempio, si preme il tasto H vengono visualizzati tutti i suggerimenti dei tasti di scelta per i gruppi inclusi nella scheda Home. Iniziare premendo ALT. I suggerimenti dei tasti di scelta vengono visualizzati in piccoli quadrati bianchi in diverse posizioni sulla barra multifunzione. Premere uno dei tasti per accedere ad altri comandi e pulsanti. Tutte le novità

22 Tasti di scelta rapida Se si preferisce utilizzare la tastiera piuttosto che il mouse quando si lavora in PowerPoint, è necessario tenere presente che la struttura della barra multifunzione include nuovi tasti di scelta rapida con un nuovo nome: suggerimenti dei tasti di scelta. Di seguito viene illustrato come utilizzare i nuovi tasti di scelta rapida: La pressione, ad esempio, di ALT, H, L equivale a fare clic sul tasto Layout. Premere uno dei suggerimenti dei tasti di scelta di un gruppo per completare la sequenza. Tutte le novità

23 Tasti di scelta rapida I vecchi tasti di scelta rapida funzionano ancora? I tasti di scelta rapida delle versioni precedenti costituiti da CTRL+ uno o più tasti sono ancora validi ed è ancora possibile utilizzarli. Premendo CTRL+C è ad esempio ancora possibile copiare un elemento negli Appunti, mentre premendo CTRL+V è ancora possibile incollare un elemento dagli Appunti. Anche i tasti di scelta rapida delle versioni precedenti costituiti da ALT+ uno o più tasti, utilizzati per accedere a menu e comandi, sono ancora validi. È tuttavia necessario conoscere l'intera sequenza dei tasti per utilizzarli.  Tutte le novità

24 Suggerimenti per l'esercitazione
Digitare e formattare testo, sistemare un elenco. Aggiungere una diapositiva. Visualizzare altre opzioni e schede. Personalizzare la barra di accesso rapido. Cambiare la visualizzazione ed eseguire lo zoom. Nascondere la barra multifunzione. Esercizio aggiuntivo: Aggiungere intestazioni e piè di pagina. [Nota all'istruttore: se nel computer è installato PowerPoint 2007, è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in PowerPoint. Importante: se non si dispone di PowerPoint 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede PowerPoint 2007) Tutte le novità

25 Test 1, domanda 1 Si desidera utilizzare i pulsanti Copia e Incolla per lavorare con il testo. In quale parte della barra multifunzione sono presenti questi pulsanti? Scegliere una sola risposta. La scheda Inserisci. La scheda Home. La barra di accesso rapido. Tutte le novità

26 Test 1, domanda 1: Risposta
La scheda Home. È inoltre possibile utilizzare i tasti di scelta rapida delle versioni precedenti, ovvero CTRL+X per tagliare, CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare. Tutte le novità

27 Test 1, domanda 2 In quale gruppo della scheda Home è disponibile il pulsante Interlinea? Scegliere una sola risposta. Il gruppo Carattere. Il gruppo Paragrafo. Il gruppo Diapositive. Tutte le novità

28 Test 1, domanda 2: Risposta
Il gruppo Paragrafo. Nel gruppo in cui è presente questo pulsante sono disponibili anche altri pulsanti per la formattazione dei paragrafi, ad esempio Elenchi puntati, Elenchi numerati e Colonne. Tutte le novità

29 Test 1, domanda 3 Come si nasconde una parte della barra multifunzione? Scegliere una sola risposta. Fare clic sul pulsante Chiudi nell'angolo in alto a destra della barra multifunzione. Fare doppio clic sul nome di una scheda. Fare doppio clic sulla scheda visualizzata. Tutte le novità

30 Test 1, domanda 3: Risposta
Fare doppio clic sul nome di una scheda visualizzata. In questo modo vengono nascosti i gruppi della barra multifunzione. Per visualizzare di nuovo la barra multifunzione, fare clic su qualsiasi scheda. Tutte le novità

31 Utilizzare PowerPoint
Lezione 2 Utilizzare PowerPoint

32 Utilizzare PowerPoint
Si è ora pronti per iniziare a lavorare. In questa lezione verranno fornite informazioni di base sull'esecuzione delle attività abituali per la creazione di una presentazione. Verranno illustrate le modalità per iniziare a creare una nuova presentazione in PowerPoint 2007 e per impostare uno sfondo e un set di colori per le diapositive. Verrà inoltre descritto come utilizzare gli strumenti e le schede della barra multifunzione per inserire elementi nelle diapositive, applicarvi gli stili desiderati, quindi impostare la presentazione e prepararla per la stampa. Tutte le novità

33 Creare una nuova presentazione
Per creare una nuova presentazione, partire dal pulsante Microsoft Office disponibile in alto a sinistra della finestra. Di seguito viene illustrato come iniziare. Fare clic sul pulsante Microsoft Office Nota: nell'immagine è illustrata solo una parte della finestra Nuova presentazione. Nuovo formato di file: in PowerPoint 2007 i nuovi file vengono salvati in un nuovo formato. È possibile aprire senza problemi le presentazioni create con versioni precedenti e salvarle nel nuovo formato. Il cambiamento del formato di file non influisce tuttavia sulla condivisione delle presentazioni tra PowerPoint 2007 e le versioni precedenti dell'applicazione. Nell'ultima lezione questo aspetto verrà analizzato in modo dettagliato. Scegliere Nuovo dal menu visualizzato. Scegliere un'opzione nella finestra Nuova presentazione . È possibile partire da una presentazione vuota oppure da un modello o da una presentazione esistente. Tutte le novità

34 Scegliere un tema Un tema conferisce l'aspetto alla presentazione.
Scegliere un tema per la presentazione fin dalle fasi iniziali della creazione, per poter avere un'idea dell'aspetto che verrà applicato al contenuto. I temi sono disponibili nella scheda Progettazione. In Temi verrà visualizzata una raccolta. A ogni tema è associato un nome, visualizzato nella descrizione comando. La raccolta visualizzata è simile a quella dei modelli di struttura che potrebbe essere già stata utilizzata nelle versioni precedenti. Il tema definisce la struttura dello sfondo, il layout dei segnaposto, i colori nonché gli stili dei caratteri delle diapositive e dei relativi elementi. La scelta iniziale di un tema consente di visualizzare subito l'effetto dei colori del tema applicati agli elementi aggiunti, ad esempio grafici o tabelle. Tutte le novità

35 Scegliere un tema È possibile visualizzare un'anteprima dell'aspetto del tema prima di applicarlo. La visualizzazione dell'effetto prima della relativa applicazione evita di annullare l'operazione nel caso in cui il risultato non fosse quello desiderato. Posizionare il puntatore sull'anteprima di un tema, ad esempio il tema Equinozioillustrato nella figura. Nella diapositiva verrà visualizzata l'anteprima temporanea. È possibile fare clic sulla freccia Altro a destra del gruppo Temi per visualizzare altre opzioni e informazioni. Facendo clic sulla freccia Altro vengono visualizzate altre opzioni per i temi e vengono indicati i temi utilizzati nella presentazione dal momento che è possibile applicarne diversi. Vengono inoltre forniti i collegamenti ad altri temi, ad esempio quelli presenti nel sito Microsoft Office Online. Gli stessi temi sono supportati in Microsoft Office Word 2007 e Microsoft Office Excel® 2007. Tutte le novità

36 Personalizzare il tema
Il tema scelto costituisce una struttura completa. È tuttavia possibile apportare a questa struttura tutte le modifiche desiderate. Nella scheda Progettazione sono disponibili ulteriori raccolte che consentono di modificare il tema. Posizionando il puntatore sulle opzioni di ogni raccolta, è possibile visualizzarne un'anteprima nella diapositiva.  Tutte le novità

37 Personalizzare il tema
Di seguito viene descritta la procedura di personalizzazione del tema. Utilizzare le raccolte Colori, Tipi di carattereed Effetti incluse nella scheda Progettazione. Osservare le altre opzioni disponibili in Stili sfondo, in cui vengono utilizzati i colori del tema. Colori: a ogni tema disponibile è associato un set di colori. È possibile selezionare i colori del tema e modificare quelli desiderati. Tipi di carattere: fare clic su qualsiasi campione disponibile nella raccolta Tipi di carattere per applicarlo alle diapositive. Ogni campione include un tipo di carattere per il testo del titolo e uno per il corpo del testo. Effetti: è disponibile una gamma di effetti visivi per le forme, tra cui aloni, contorni sfumati o un aspetto tridimensionale (3D). Stili sfondo: è possibile modificare lo sfondo del tema mantenendo il set di colori associati al tema, come illustrato nell'immagine. Tutte le novità

38 Personalizzare il tema
Di seguito viene descritta la procedura di personalizzazione del tema. Posizionare il puntatore su un'anteprima per visualizzare l'aspetto dello sfondo alternativo. Per applicare uno sfondo personalizzato, ad esempio una fotografia, fare clic su Formato sfondo. Tutte le novità

39 Aggiungere diapositive, scegliere i layout
Quando si inserisce una diapositiva , è possibile sceglierne una con un layout applicato automaticamente. È anche possibile scegliere un layout prima di inserire una diapositiva. Per scegliere un layout prima di inserire una diapositiva: Nella scheda Home scegliere Nuova diapositiva sotto l'icona della diapositiva. Verranno visualizzati i layout disponibili. Fare clic su un layout per inserire una diapositiva con il layout prescelto. Tutte le novità

40 Aggiungere diapositive, scegliere i layout
I layout di PowerPoint sono più strutturati rispetto alle versioni precedenti. Alcuni includono segnaposto del contenuto, utilizzabili per inserire testo o elementi grafici. Nel layout Titolo e contenuto, ad esempio, è presente un segnaposto che include un set di icone: Tutte le novità

41 Aggiungere diapositive, scegliere i layout
I layout di PowerPoint sono più strutturati rispetto alle versioni precedenti. Alcuni includono segnaposto del contenuto, utilizzabili per inserire testo o elementi grafici. Fare clic su una delle icone per inserire il tipo di contenuto indicato, ad esempio una tabella, un grafico, un elemento grafico SmartArt ™, un'immagine da un file, un'immagine ClipArt o un file video. In alternativa, ignorare le icone e digitare il testo desiderato, in quanto questo layout supporta anche l'inserimento di testo. Tutte le novità

42 Inserire un'immagine È ora possibile inserire un'immagine, ad esempio una foto o un'immagine ClipArt. È possibile farlo direttamente dalla diapositiva, dall'interno di un segnaposto del contenuto. Per inserire un'immagine personale, fare clic sull'icona Inserisci immagine da file. Per inserire un'immagine ClipArt, fare clic sull'icona ClipArt. L'immagine verrà posizionata all'interno del bordo del segnaposto. Tutte le novità

43 Inserire un'immagine È ora possibile inserire un'immagine, ad esempio una foto o un'immagine ClipArt. È possibile farlo direttamente dalla diapositiva, dall'interno di un segnaposto del contenuto. Dopo aver inserito l'immagine, è possibile ridimensionarla o applicare effetti speciali. Selezionare innanzitutto l'immagine nella diapositiva. Utilizzando le opzioni della scheda Formato è possibile applicare bordi quadrati o rotondi, un'ombreggiatura o un alone oppure aggiungere un bordo colorato, ritagliare o ridimensionare l'immagine e così via. Sopra la barra multifunzione verranno visualizzati gli Strumenti immagine. Fare clic sulla scheda Formato e utilizzare i pulsanti e le opzioni disponibili per modificare l'immagine. Tutte le novità

44 Inserire un'immagine L'inserimento di un'immagine dalla diapositiva è un'operazione comoda. Questo metodo è particolarmente utile quando nella diapositiva sono presenti più segnaposto: se si utilizzano le icone, l'immagine viene infatti inserita nel segnaposto contenente l'icona. Tutte le novità

45 Inserire un'immagine Non dimenticare, infine, la scheda Inserisci.
È possibile utilizzare anche la scheda Inserisci per inserire un'immagine e molti altri elementi della diapositiva. L'unica differenza consiste nel fatto che con questo metodo l'immagine viene posizionata automaticamente in un segnaposto disponibile. Tutte le novità

46 Inserire una didascalia in una casella di testo
Per la didascalia dell'immagine, inserire una casella di testo. Le caselle di testo sono disponibili nella scheda Inserisci. Quando si inserisce la casella di testo, vengono visualizzati gli Strumenti disegno. Con la scheda Formato è possibile: Scegliere uno stile della forma per la casella di testo o altre forme, un riempimento della forma, ad esempio un colore sfumato, un colore del contorno della forma e un effetto, come un rilievo, un'ombreggiatura o un alone. Inserire, cambiare e modificare le forme. Posizionare e disporre le forme. Fare clic sulla scheda Formato. Visualizzare la raccolta di forme, quindi selezionare uno stile. Alla casella di testo nella diapositiva verrà applicata un'anteprima dello stile. Tutte le novità

47 Inserire un organigramma
Come illustrato in precedenza, è possibile inserire un'immagine e altri elementi grafici utilizzando le icone presenti nel layout Titolo e contenuto. Una di esse consente di inserire elementi grafici SmartArt che includono layout per organigrammi e altri diagrammi di PowerPoint 2007. Tutte le novità

48 Inserire un organigramma
Come illustrato in precedenza, è possibile inserire un'immagine e altri elementi grafici utilizzando le icone presenti nel layout Titolo e contenuto. Quando si fa clic sull'icona Inserisci elemento grafico SmartArt … ...viene visualizzata una raccolta completa dei layout grafici disponibili. Tutte le novità

49 Inserire un organigramma
Nell'immagine sono illustrate alcune comode funzionalità per l'utilizzo di un nuovo organigramma. Quando si inserisce l'organigramma, vengono utilizzati i colori del tema applicato. Accanto all'organigramma viene visualizzato un riquadro di testo in cui è possibile digitare il testo desiderato. Il testo digitato in questo riquadro viene associato alle forme del grafico e visualizzato durante la digitazione. L'utilizzo del riquadro di testo consente di aggiungere del testo al di fuori delle forme del grafico. Questa modalità è comoda se si preferisce non digitare direttamente nel grafico. Tutte le novità

50 Inserire un organigramma
Ora è inoltre possibile procedere nella direzione opposta, ovvero convertire un elenco puntato presente in una diapositiva in un elemento grafico. A tale scopo, è sufficiente utilizzare il pulsante Converti in elemento grafico SmartArt disponibile nella scheda Home. Cercare l'elemento grafico SmartArt nella scheda Inserisci se si preferisce inserire il diagramma in questo modo. Dalla scheda Inserisci è anche possibile inserire tabelle e grafici. Tutte le novità

51 Applicare un'animazione semplice
Per applicare un'animazione semplice all'organigramma, passare alla scheda Animazioni. Con il grafico selezionato, fare clic sulla freccia accanto alla casella Animazione per visualizzare l'elenco di effetti. Selezionare un'opzione per la visualizzazione nella diapositiva delle parti dell'organigramma. Posizionando il puntatore su un'opzione, sarà possibile visualizzare un'anteprima dell'effetto di animazione. Ulteriori informazioni su ogni passaggio del processo: Gli effetti di animazione includono Dissolvenza, Cascata ed Entrata veloce. Le opzioni di entrata potrebbero includere la dissolvenza di tutti gli elementi dell'organigramma contemporaneamente, di un ramo dell'organigramma per volta, di un livello per volta o di una forma per volta. Nella figura è rappresentata un'immagine che si dissolve. Se si desidera impostare animazioni più complesse o modificare la velocità di quella appena applicata, fare clic su Animazione personalizzata nella scheda Animazioni. In questo riquadro sono disponibili anche gli effetti di transizione per le diapositive, ad esempio un effetto dissolvenza o cascata visualizzato quando si passa da una diapositiva a quella successiva. Tutte le novità

52 Impostare la presentazione, controllare l'ortografia, eseguire la revisione
È ora possibile apportare gli ultimi ritocchi alla presentazione. I comandi per apportare gli ultimi ritocchi sono disponibili nelle schede Presentazione e Revisione. Commento audio, impostazione e altro: utilizzare la scheda Presentazione per creare un commento audio ed eseguire la presentazione. Ortografia, ricerche e commenti: la scheda Revisione consente di eseguire controlli ortografici, di utilizzare il servizio Ricerche e il Thesaurus, nonché di inserire commenti per la revisione della presentazione. Nella scheda Presentazione è anche possibile creare una presentazione personalizzata e configurarla per la visualizzazione in più monitor. Tutte le novità

53 Impostare la presentazione, controllare l'ortografia, eseguire la revisione
Come si esegue il controllo ortografico? Esattamente come nelle versioni precedenti. Nella scheda Revisione fare clic su Controllo ortografia. Selezionare le opzioni che si desidera utilizzare. Tutte le novità

54 Stampare, distribuire e impostare le opzioni dell'applicazione
È ora possibile procedere all'impostazione delle opzioni per la visualizzazione dell'anteprima, la stampa e la distribuzione della presentazione. Per iniziare, fare clic sul pulsante Microsoft Office. Quindi: Come nelle versioni precedenti, in Anteprima di stampa è possibile selezionare le opzioni relative ai colori di stampa e impostare le opzioni per l'intestazione e il piè di pagina. Da questo menu è inoltre possibile eseguire diverse altre operazioni, ad esempio utilizzare il comando Pacchetto per CD per copiare la presentazione e qualsiasi altro file su un CD o in una cartella condivisa. Opzioni di PowerPoint consente di personalizzare PowerPoint. Oltre alle opzioni relative all'intera applicazione elencate nella diapositiva, sono disponibili anche diversi comandi che è possibile aggiungere alla barra di accesso rapido. Scegliere Stampa quindi Anteprima di stampa. Fare clic su Opzioni di PowerPoint per modificare le impostazioni per l'intera applicazione, ad esempio la visualizzazione predefinita o l'attivazione del correttore ortografico. Tutte le novità

55 Suggerimenti per l'esercitazione
Scegliere un tema e personalizzarlo. Inserire un'immagine. Inserire una casella di testo. Posizionare il testo e allineare gli elementi della diapositiva. Disattivare alcune funzionalità automatiche. Creare e animare un organigramma. Apportare gli ultimi ritocchi.  [Nota all'istruttore: se nel computer è installato PowerPoint 2007, è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in PowerPoint. Importante: se non si dispone di PowerPoint 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede PowerPoint 2007) Tutte le novità

56 Test 2, domanda 1 È stato applicato un tema alle diapositive ma si desidera utilizzare uno stile diverso per il carattere. Cosa è necessario fare? Passare allo schema diapositiva e modificare i caratteri. Selezionare tutte le diapositive. Nella scheda Progettazione fare clic su Tipi di carattere, quindi scegliere un insieme diverso di stili di carattere per il testo del titolo e del corpo. Nella scheda Progettazione fare clic su Tipi di carattere, quindi scegliere un insieme diverso di stili di carattere per il testo del titolo e del corpo. Tutte le novità

57 Test 2, domanda 1: Risposta
Nella scheda Progettazione fare clic su Tipi di carattere, quindi scegliere un insieme diverso di stili per il testo del titolo e del corpo. La modifica verrà applicata a tutte le diapositive senza che sia necessario selezionarle. Tutte le novità

58 Test 2, domanda 2 Al termine della creazione della presentazione si desidera eseguire il controllo ortografico. Dove si trova questo comando sulla barra multifunzione? Scegliere una sola risposta.  Nella scheda Revisione.  Nella scheda Home.  Nella scheda Presentazione. Tutte le novità

59 Test 2, domanda 2: Risposta
Nella scheda Revisione. Tutte le novità

60 Test 2, domanda 3 Si desidera modificare un'impostazione relativa all'applicazione PowerPoint, ad esempio si desidera attivare o disattivare il correttore ortografico. Quali operazioni è necessario effettuare? Scegliere una sola risposta. Fare clic sul pulsante Microsoft Office, quindi scegliere Prepara. Fare clic sul pulsante Microsoft Office, quindi scegliere Opzioni diPowerPoint. Tutte le novità

61 Test 2, domanda 3: Risposta
Fare clic sul pulsante Microsoft Office , quindi scegliere Opzioni di PowerPoint. In questo modo è possibile visualizzare diverse impostazioni di sistema relative a PowerPoint. Tutte le novità

62 Lezione 3 Nuovo formato di file

63 Nuovo formato di file Una delle novità più importanti di PowerPoint 2007 è rappresentata dal nuovo formato di file. Quali sono i vantaggi del nuovo formato? Il nuovo formato presenta diversi vantaggi, tra cui la riduzione delle dimensioni dei file e una maggiore protezione delle informazioni contenute nelle presentazioni. In questa lezione verranno descritti questi vantaggi e verrà illustrato l'impatto del nuovo formato di file sulla condivisione delle presentazioni tra PowerPoint 2007 e le versioni precedenti. L'apertura e la modifica di una presentazione creata con una versione precedente a PowerPoint 2007 non genereranno alcun problema. Gli utenti che non dispongono di PowerPoint 2007 possono aprire la presentazione creata con la nuova versione e utilizzarla nel modo consueto. Nella lezione verranno fornite importanti informazioni dettagliate e verrà illustrata la procedura di conversione delle presentazioni precedenti nel nuovo formato. Tutte le novità

64 Vantaggi del nuovo formato di file
Il formato fa parte dei nuovi formati Office Open XML. Questo formato si basa sul linguaggio di programmazione XML e offre numerosi vantaggi. Maggiore protezione delle presentazioni Dimensioni ridotte dei file Maggiore protezione delle informazioni Miglioramento delle prestazioni di ripristino dei file danneggiati Maggiore semplicità di integrazione XML è l'acronimo di Extensible Markup Language. Non è tuttavia necessario conoscere il linguaggio XML per utilizzare questo formato. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui notevoli vantaggi che esso offre: Maggiore protezione delle presentazioni: le presentazioni che contengono codice, macro o controlli indesiderati possono essere identificate e bloccate in modo più semplice. Dimensioni ridotte dei file: le presentazioni vengono compresse automaticamente. Maggiore protezione delle informazioni: le informazioni personali e riservate possono essere rimosse in modo più semplice. Miglioramento delle prestazioni di ripristino dei file danneggiati: è possibile aprire un file anche se è parzialmente danneggiato. Maggiore semplicità di integrazione: il contenuto della presentazione può essere condiviso e aperto in altre applicazioni. Tutte le novità

65 Informazioni sul nuovo formato di file
In PowerPoint una nuova presentazione viene salvata automaticamente nel nuovo formato. È possibile visualizzare il formato in cui viene salvato un file aprendo la finestra di dialogo Salva con nome. Se si osserva la casella Tipo file , si noterà che il nuovo formato di file, denominato Presentazione standard di PowerPoint, è selezionato per impostazione predefinita per le nuove presentazioni. Nelle versioni precedenti il formato di file era denominato Presentazione. Per aprire la finestra di dialogo Salva con nome, fare clic sul pulsante Microsoft Office e scegliere Salva con nome dal menu. Nota: se Microsoft Windows® è stato impostato per visualizzare le estensioni di file, ovvero le lettere del nome file dopo il punto, nella casella verrà visualizzata anche l'estensione, ad esempio Presentazione standard di PowerPoint (*.pptx). La "x" finale indica che si tratta di un file di PowerPoint 2007. Il nome della presentazione salvata nel nuovo formato, inclusa l'estensione di file, sarà ad esempio Report annuale.pptx. Tutte le novità

66 Apertura di una presentazione in una versione precedente
È stata salvata una presentazione utilizzando il nuovo formato. Una collega che deve lavorare alla presentazione utilizza però una versione precedente di PowerPoint. Potrà aprire il file di PowerPoint 2007? Sì. Si supponga che la collega stia utilizzando PowerPoint All'apertura della presentazione, verrà visualizzato un messaggio in cui viene richiesto se desidera scaricare un convertitore tramite il quale sarà possibile aprire la presentazione. Questo scenario presuppone che l'installazione di Microsoft Office della collega includa gli aggiornamenti e i Service Pack più recenti. Tutte le novità

67 Apertura di una presentazione in una versione precedente
È stata salvata una presentazione utilizzando il nuovo formato. Una collega che deve lavorare alla presentazione utilizza però una versione precedente di PowerPoint. Se nella presentazione sono incluse funzionalità di PowerPoint 2007 non disponibili nelle versioni precedenti, l'aspetto della presentazione potrebbe non essere esattamente identico. Sarà tuttavia possibile aprire il file, modificarlo e salvarlo nel formato per PowerPoint 2007. Tutte le novità

68 Apertura di una presentazione in una versione precedente
Note: Il nome ufficiale del convertitore è Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007 e viene offerto gratuitamente da Microsoft. Questo pacchetto di compatibilità funziona solo con Microsoft Office 2003 SP1, Office XP SP3 e Office 2000 SP3 e solo con i sistemi operativi Microsoft Windows Server® 2003, Windows XP SP1 e Windows 2000 SP4. Per informazioni dettagliate, utilizzare il collegamento alla Scheda di riferimento rapido alla fine di questo corso. Tutte le novità

69 Apertura e salvataggio di presentazioni esistenti
È comunque possibile continuare a utilizzare, anche nella nuova versione, le presentazioni create con le versioni precedenti di PowerPoint. Le presentazioni create con versioni precedenti possono essere aperte e modificate senza problemi in PowerPoint 2007. Quando si utilizzano queste presentazioni, è necessario decidere se mantenere il formato originale oppure salvarle nel nuovo formato. PowerPoint 2007 offre un supporto per la scelta del formato. Tutte le novità

70 Apertura e salvataggio di presentazioni esistenti
Verifica della compatibilità Quando si apre la presentazione, PowerPoint riconosce se il formato utilizzato è quello delle versioni precedenti. Durante il lavoro, vengono analizzati gli elementi aggiunti al file che potrebbero non funzionare in modo identico nel formato precedente. Quando successivamente si sceglie Salva, viene visualizzata la finestra di dialogo Verifica compatibilità in cui viene descritto in dettaglio cosa succederà a questi elementi se il file viene salvato nel formato originale, ovvero PowerPoint (.ppt).  Un esempio di elemento che potrebbe non funzionare in modo identico in una versione precedente di PowerPoint è rappresentato da un nuovo elemento grafico SmartArt™. Nell'immagine è illustrato un esempio di messaggio che potrebbe essere visualizzato quando si esegue il salvataggio nel formato precedente. È possibile annullare la verifica e selezionare il nuovo formato nella finestra di dialogo Salva con nome oppure scegliere di continuare e salvare nel formato precedente. Questa opzione verrà approfondita nella prossima sezione. Tutte le novità

71 Salvataggio nel formato precedente
Perché salvare nel formato precedente? Questa operazione può risultare utile se il file da salvare deve essere utilizzato da un utente che non dispone di PowerPoint o del pacchetto di compatibilità. Come indicato nella finestra di dialogo della verifica compatibilità illustrata nella diapositiva precedente, il salvataggio nel formato precedente comporta alcune differenze per l'utente che apre il file in PowerPoint 2003. Un nuovo elemento grafico SmartArt, ad esempio, verrebbe trasformato in un oggetto, come un'immagine, e pertanto non risulterebbe più modificabile. Tutte le novità

72 Salvataggio nel formato precedente
Nell'immagine vengono illustrate le differenze nel trattamento di un elemento grafico SmartArt in PowerPoint e in una versione precedente. In PowerPoint 2007 sono disponibili funzionalità di modifica complete che consentono di selezionare e modificare singole forme e utilizzare tutti gli strumenti SmartArt. In PowerPoint 2003 è possibile selezionare l'intero elemento grafico ed effettuare operazioni come l'aggiunta di un colore di riempimento o il ridimensionamento. Aprendo il file in PowerPoint 2003, l'elemento grafico di PowerPoint 2007 sarà visualizzato in modo estremamente fedele all'originale, ma non sarà possibile modificare le singole forme che lo compongono. Si potrà aggiungere un colore di riempimento dietro l'elemento grafico, ridimensionarlo o applicare altri comandi disponibili per le immagini, ma non sarà possibile utilizzarne le singole parti o modificare il layout, il testo, lo stile della forma o elementi analoghi. Tutte le novità

73 Salvataggio nel formato precedente
“Andata e ritorno” Se all'elemento grafico non vengono apportate modifiche sostanziali quando viene aperto in una versione precedente di PowerPoint, le proprietà disponibili nella nuova versione vengono conservate. Quando si aprirà di nuovo il file in PowerPoint 2007, sarà quindi possibile modificare qualsiasi aspetto dell'elemento grafico. Se invece sono state apportate modifiche a un elemento grafico nella versione precedente, ad esempio se sono stati applicati colori attenuati a un'immagine, l'elemento grafico diventerà un oggetto e non potrà più essere modificato alla successiva riapertura in PowerPoint 2007. Tutte le novità

74 Potrebbe verificarsi lo strano caso descritto di seguito.
Aggiornamenti automatici nelle presentazioni create con le versioni precedenti Potrebbe verificarsi lo strano caso descritto di seguito. In PowerPoint 2007 viene aperta una presentazione creata in una versione precedente dell'applicazione, non si aggiungono funzionalità di PowerPoint ma, al momento del salvataggio, viene visualizzata la finestra Verifica compatibilità in cui si segnala che una funzionalità di PowerPoint 2007 non potrà essere modificata se il file viene salvato nel formato precedente. Di seguito viene illustrato il motivo per cui può verificarsi questa situazione. Tutte le novità

75 Aggiornamenti automatici nelle presentazioni create con le versioni precedenti
Questo accade perché alcuni tipi di formattazione e alcuni elementi vengono aggiornati automaticamente in PowerPoint 2007 allo scopo di offrire i migliori risultati possibili. Un esempio è rappresentato dagli oggetti WordArt. Se nella presentazione creata con la versione precedente è incluso un oggetto WordArt, questo viene aggiornato per consentire l'utilizzo dei nuovi effetti introdotti in PowerPoint 2007. Lo stesso vale per gli effetti 3D e le ombreggiature. Tutte le novità

76 Nell'immagine viene illustrata la differenza.
Aggiornamenti automatici nelle presentazioni create con le versioni precedenti Nell'immagine viene illustrata la differenza. Logo WordArt creato in PowerPoint 2003. Lo stesso logo, aperto in PowerPoint 2007, ha un aspetto più accattivante. Se si salva nel formato precedente un file a cui sono stati apportati aggiornamenti di questo tipo, l'oggetto WordArt non potrà più essere modificato e verrà convertito in immagine. Come nel caso dell'elemento grafico nell'esempio già citato, se non viene modificato con la versione precedente di PowerPoint, l'oggetto WordArt conserva le sue caratteristiche e potrà essere modificato riaprendo il file in PowerPoint 2007. Tutte le novità

77 Comando Converti per la conversione rapida
Per salvare nel nuovo formato una presentazione creata con una versione precedente, è possibile utilizzare il comando Converti di PowerPoint 2007. In PowerPoint il vecchio file della presentazione viene sostituito e convertito nel nuovo formato. Dopo l'operazione, il file nel formato precedente non sarà più disponibile. Tutte le novità

78 Comando Converti per la conversione rapida
Per utilizzare il comando, aprire la presentazione e fare clic sul pulsante Microsoft Office.  Quindi: Più tipi di file Con PowerPoint 2007 è possibile salvare una presentazione scegliendo tra un maggior numero di tipi di file. È ad esempio disponibile un nuovo tipo di file per le presentazioni che contengono macro. Per ulteriori informazioni, utilizzare il collegamento alla Scheda di riferimento rapido alla fine di questa presentazione. Fare clic su Converti per salvare la presentazione nel nuovo formato. Verrà visualizzato un messaggio in cui viene descritta l'operazione eseguita dal comando Converti. Scegliere OK per completare il comando. Tutte le novità

79 Test 3, domanda 1 Quali dei seguenti vantaggi offre il nuovo formato di file? Scegliere una sola risposta. Maggiore protezione delle informazioni. Diminuzione delle dimensioni dei file e miglioramento delle prestazioni di ripristino dei file danneggiati. Maggiore semplicità di integrazione. Tutte le risposte precedenti. Tutte le novità

80 Test 3, domanda 1: Risposta
Tutte le risposte precedenti. Il nuovo formato di file di PowerPoint offre tutti gli importanti vantaggi elencati. Tutte le novità

81 Test 3, domanda 2 Dopo aver salvato una presentazione di PowerPoint 2007 nel nuovo formato, si desidera consentirne la modifica da parte di un collega che utilizzerà PowerPoint Di cosa ha bisogno il collega per aprire la presentazione nel nuovo formato e modificarla? Scegliere una sola risposta. Verifica compatibilità. Compatibility Pack. Comando Converti. Tutte le novità

82 Test 3, domanda 2: Risposta
Compatibility Pack. Il collega dovrà installare Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint Quando il collaboratore tenterà di aprire il file, in PowerPoint verrà visualizzato un messaggio in cui viene richiesto di installare il convertitore. Per utilizzare questo pacchetto è inoltre necessario disporre di versioni compatibili di Microsoft Office System e Microsoft Windows, con gli ultimi aggiornamenti e Service Pack. Per ulteriori informazioni, utilizzare il collegamento alla Scheda di riferimento rapido alla fine di questo corso. Tutte le novità

83 Test 3, domanda 3 Si desidera aprire un file di PowerPoint e sono disponibili due nomi file: Report annuale.ppt e Report annuale.pptx. Quale di queste due presentazioni è stata creata utilizzando il nuovo formato di PowerPoint 2007? Scegliere una sola risposta.  Report annuale.pptx.  Report annuale.ppt. Tutte le novità

84 Test 3, domanda 3: Risposta
Report annuale.pptx. La x alla fine dell'estensione indica che la presentazione è stata salvata utilizzando il nuovo formato basato su XML. Tutte le novità

85 Scheda di riferimento rapido
Per un riepilogo degli argomenti trattati in questo corso, visualizzare la Scheda di riferimento rapido. Tutte le novità

86 Utilizzo del modello Questo modello contiene un'introduzione pratica a Microsoft Office PowerPoint Il suo contenuto è stato adattato per la presentazione a un gruppo da parte di un istruttore della società. Il contenuto del modello è tratto dal corso di formazione di Microsoft Office Online dal titolo "Tutte le novità di PowerPoint 2007”. Caratteristiche del modello Diapositiva titolo: la prima diapositiva contiene un testo segnaposto sul quale digitare il nome della propria società. In alternativa, se non si desidera inserire queste informazioni, è possibile eliminare la casella di testo. Animazioni: alla presentazione sono applicati effetti di animazione personalizzati, che includono gli effetti di comparsa/scomparsa, stiramento, dissolvenza e scacchiera. Tutti gli effetti sono compatibili con le versioni precedenti fino a Microsoft PowerPoint Per modificarli, scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione e agire sulle opzioni disponibili. Se questa presentazione contiene un'animazione Macromedia Flash: per riprodurre il file Flash, è necessario registrare un controllo Microsoft ActiveX®, denominato oggetto Shockwave Flash, sul computer. A tale scopo, scaricare la versione più recente di Macromedia Flash Player dal sito Web Macromedia. Transizioni diapositiva: alla presentazione è applicata la transizione Sfumato in nero. Se si desidera applicare una transizione diversa, scegliere Transizione diapositiva dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Collegamenti ipertestuali al corso in linea: il modello include collegamenti alla versione in linea di questo corso di formazione. I collegamenti rimandano all'esercitazione pratica relativa a ogni lezione e alla Scheda di riferimento rapido pubblicata per questo corso. Importante: per visualizzare le esercitazioni è necessario disporre di PowerPoint In caso contrario, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione. Intestazioni e piè di pagina: il modello contiene un piè di pagina che indica il titolo del corso. È possibile modificare o rimuovere i piè di pagina nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina, accessibile dal menu Visualizza. UTILIZZO DEL MODELLO Per informazioni dettagliate su questo modello, vedere il riquadro delle note o la pagina contenente tutte le note, accessibile dalla scheda Visualizza.


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