La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007"— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007
[Nome società] presenta: Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007 [Nota per l'istruttore: per informazioni dettagliate sulla personalizzazione di questo modello, vedere l'ultima diapositiva. Fare inoltre riferimento al testo aggiuntivo della lezione nel riquadro delle note di alcune diapositive.] Creare un grafico 1

2 Sommario del corso Panoramica: Visualizzare i dati con i grafici
Lezione 1: Creare un grafico di base Lezione 2: Personalizzare il grafico In ogni lezione è incluso un elenco di attività consigliate e alcune domande di verifica. Creare un grafico 2

3 Panoramica: Visualizzare i dati con i grafici
I grafici consentono di trasmettere un messaggio in modo rapidoe di trasformarei dati di un foglio di lavoro in modo da visualizzare confronti,tendenze e andamenti. Così, anziché analizzare colonne che contengono numeri, il significato dei dati sarà comprensibile già alla prima occhiata. In questo corso vengono illustrati i concetti di base della creazione di grafici in Excel 2007. Creare un grafico 3

4 Obiettivi del corso Creare grafici utilizzando i nuovi comandi di Excel 2007. Apportare modifiche a un grafico dopo averlo creato. Comprendere la terminologia di base dei grafici. Creare un grafico 4

5 Creare un grafico di base
Lezione 1 Creare un grafico di base 5

6 Creare un grafico di base
Questo grafico di base può essere creato in Excel in 10 secondi circa. Aggiungere nuovi elementi, quali i titoli o un diverso layout, a un grafico appena creato è molto semplice. In questa lezione verrà illustrato come creare un grafico di base e come trasformare in un grafico il testo e i numeri presenti in un foglio di lavoro. Verranno inoltre fornite ulteriori informazioni sui grafici. Creare un grafico 6

7 Creare il grafico Questo foglio di lavoro contiene i dati relativi alla quantità di confezioni di Northwind Traders Tea vendute da ciascuno dei tre venditori nell'arco di un trimestre. Si desidera creare un grafico che metta a confronto i risultati dei venditori, mese per mese,nel corso del primo trimestre dell'anno. Creare un grafico 7

8 Creare il grafico Nella figura vengono illustrati i passaggi della creazione del grafico. Selezionare i dati da inserire nel grafico, comprese le intestazioni delle colonne (Gennaio, Febbraio, Marzo) e le etichette delle righe (i nomi dei venditori). Scegliere la scheda Inserisci quindi, nel gruppo Grafici, fare clic su Istogramma.  Nel secondo passaggio è possibile selezionare un tipo di grafico diverso. Tuttavia, per mettere a confronto diversi elementi vengono di norma utilizzati gli istogrammi, che rappresentano un'ottima soluzione per trasmettere le informazioni. Creare un grafico 8

9 Creare il grafico Nella figura vengono illustrati i passaggi della creazione del grafico. Vengono visualizzati diversi tipi di istogramma tra cui scegliere. Fare clic su Colonne raggruppate, ovvero il primo istogramma nell'elenco Colonne 2D. Suggerimento: se si posiziona il puntatore del mouse su un tipo di grafico, verranno visualizzati il nome del grafico, una descrizione del tipo di grafico e alcune informazioni su quando utilizzare il grafico. La creazione del grafico sarà stata completata in appena 10 secondi. Creare un grafico 9

10 Creare il grafico Se si desidera modificare il tipo di grafico dopo averlo creato, fare clic all'interno del grafico. Nel gruppo Tipo della scheda Progettazione in Strumenti grafico fare clic su Cambia tipo di grafico, quindi selezionare il tipo di grafico desiderato. Creare un grafico 10

11 Visualizzare i dati nel grafico
Il nuovo istogramma avrà questo aspetto. Dal grafico emerge che Russo (rappresentato dalla colonna centrale in ciascun mese) ha venduto di più a gennaio e febbraio, ma è stato superato da Giussani a marzo. Creare un grafico 11

12 Visualizzare i dati nel grafico
I dati relativi a ciascun venditore sono visualizzati in tre colonne distinte, una per ciascun mese. L'altezza di ciascun grafico è proporzionale al valore contenuto nella cella che rappresenta. In questo modo risulta subito evidente il diverso risultato ottenuto da ciascun venditore, mese per mese. Creare un grafico 12

13 Visualizzare i dati nel grafico
Ogni riga relativa ai dati dei venditori è contraddistinta da un colore diverso nel grafico. La legenda del grafico, creata in base alle intestazioni di riga del foglio di lavoro (i nomi dei venditori) indica il colore attribuito ai dati di ciascun venditore. I dati relativi a Giussani, ad esempio, sono di colore blu scuro e sono sempre rappresentati dalla colonna più a sinistra per ciascun mese. Creare un grafico 13

14 Visualizzare i dati nel grafico
Le intestazioni di colonna del foglio di lavoro(Gennaio, Febbraio e Marzo) ora sono riportate nella parte inferiore del grafico. Nella parte sinistra del grafico vengono visualizzati dei numeri che consentono di interpretare le diverse altezze delle colonne. Suggerimento: le eventuali modifiche apportate ai dati del foglio di lavoro dopo la creazione del grafico verranno immediatamente visualizzate nel grafico. Creare un grafico 14

15 Visualizzare e nascondere la scheda Strumenti grafico
Prima di procedere con l'ulteriore elaborazione del grafico, è bene conoscere le funzionalità della schedaStrumenti grafico. Una volta inserito il grafico nel foglio di lavoro, nella barra multifunzione viene visualizzata la scheda Strumenti grafico che è a sua volta suddivisa in tre schede: Progettazione, Layout e Formato. In queste schede sono contenuti i comandi necessariper elaborare i grafici. Creare un grafico 15

16 Visualizzare e nascondere la scheda Strumenti grafico
Una volta terminato il grafico, se si fa clic al di fuori di esso la scheda Strumenti grafico non verrà più visualizzata. Per visualizzarla nuovamente, fare clic all'interno del grafico. Ciò spiega perché i comandi non sono semprevisibili. Per visualizzare i comandi, inserire un grafico facendo clic sul gruppo Grafici nella scheda Inserisci oppure facendo clic all'interno di un grafico esistente. Creare un grafico 16

17 Modificare la visualizzazione del grafico
I dati possono essere utilizzati per creare molto più di un grafico. È possibile confrontare i dati in un grafico in modo diverso,facendo clic su un pulsante per passare a una visualizzazionealternativa. Nella figura sono illustrate due diverse visualizzazioni degli stessi dati. Creare un grafico 17

18 Modificare la visualizzazione del grafico
Il grafico a sinistra è il primo a essere stato creato, ovvero quello che mette a confronto i risultati dei venditori. I dati sono stati raggruppati in base alle colonne del foglio di lavoro e analizzati in base alle righe, al fine di confrontare i risultati di ciascun venditore. Creare un grafico 18

19 Modificare la visualizzazione del grafico
Tuttavia, i dati possono essere analizzati anche confrontando i risultati di ciascun venditore mese per mese. Per creare questa visualizzazione, fare clic su Invertirighe/colonne nel gruppo Dati della scheda Progettazione. Nel grafico a destra, i dati sono raggruppati in base alle righe e confrontati in base alle colonne del foglio di lavoro. Ciò significa che i dati sono visualizzati diversamente, poiché viene analizzato il risultato di ciascun venditore, mese per mese, rispetto agli altri. Suggerimenti: È possibile ripristinare la visualizzazione originale del grafico facendo nuovamente clic su Inverti righe/colonne. Per mantenere entrambe le visualizzazioni dei dati, selezionare la seconda visualizzazione del grafico, copiarla, quindi incollarla nel foglio di lavoro. Tornare quindi alla visualizzazione originale del grafico facendo clic sul grafico originale e su Inverti righe/colonne. Creare un grafico 19

20 Aggiungere i titoli al grafico
È buona norma aggiungere dei titoli descrittivi ai grafici, affinché gli utenti abbiano un'idea dell'argomento trattato dal grafico. È possibile attribuire un titolo al grafico stesso nonché agli assi del grafico, che consentono di misurare e descrivere i dati. Il grafico visualizzato dispone di due assi. Sul lato sinistro è illustrato l'asse verticale: qui vengono rappresentati i numeri che consentono di interpretare l'altezza delle colonne. I mesi dell'anno, specificati nella parte inferiore, si trovano sull'asse orizzontale. L'asse verticale è anche noto come asse dei valori o asse y. Quello orizzontale è anche noto come asse delle categorie o asse x. Creare un grafico 20

21 Aggiungere i titoli al grafico
Per aggiungere titoli ai grafici in modo rapido, fare clic nel grafico per selezionarlo, quindi accedere al gruppo Layout grafici nella scheda Progettazione. Fare clic su Altro per visualizzate tutti i layout. Ciascuna opzione consente di visualizzare diversi layout per modificare la visualizzazione degli elementi del grafico. Creare un grafico 21

22 Aggiungere i titoli al grafico
Nella figura è illustrato il Layout 9, che consente di aggiungere segnaposto per i titoli del grafico e degli assi. I titoli vengono digitati direttamente nel grafico. Il titolo del grafico è Northwind Traders Tea, ovvero il nome del prodotto. Il titolo dell'asse verticale a sinistra è Confezioni vendute. Il titolo dell'asse orizzontale in basso è Vendite primo trimestre. Suggerimento: i titoli possono essere aggiunti anche nel gruppo Etichette della scheda Layout. In questo caso, fare clic su Titolo del grafico e Titoli degli assi. Creare un grafico 22

23 Suggerimenti per l'esercitazione
Creare un grafico. Analizzare i dati del grafico in modi diversi. Aggiornare i dati del grafico. Aggiungere i titoli. Modificare il layout del grafico. Modificare il tipo di grafico. [Nota per l'istruttore: se nel computer è installato Excel 2007, è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in Excel. Importante: se non si dispone di Excel 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede Excel 2007) Creare un grafico 23

24 Test 1, domanda 1 Una volta creato il grafico, al fine di confrontare i datiin modo diverso, è necessario creare un secondo grafico. Scegliere una sola risposta. Vero. Falso. Creare un grafico 24

25 Test 1, domanda 1: Risposta
Falso. Per creare una visualizzazione diversa dei dati del foglio di lavoro, è sufficiente fare clic su Inverti righe/colonne nella scheda Progettazione. Creare un grafico 25

26 Test 1, domanda 2 Se, una volta creato un grafico, la scheda Strumenti grafico non è visualizzata, come si deve procedere? Scegliere una sola risposta. Creare un altro grafico. Scegliere la scheda Inserisci. Fare clic all'interno del grafico. Creare un grafico 26

27 Test 1, domanda 2: Risposta
Fare clic all'interno del grafico. Verrà visualizzata la scheda Strumenti grafico costituita da tre ulteriori schede: Progettazione, Layout e Formato. Creare un grafico 27

28 Test 1, domanda 3 Una volta creato un grafico non è possibile modificarne il tipo. Scegliere una sola risposta. Vero. Falso. Creare un grafico 28

29 Test 1, domanda 3: Risposta
Falso. Il tipo di grafico può essere modificato in qualsiasi momento dopo la creazione del grafico stesso. Fare clic all'interno del grafico. Nel gruppo Tipo della scheda Progettazione scegliere Cambiatipo di grafico, quindi selezionare un altro tipo di grafico. Creare un grafico 29

30 Personalizzare il grafico
Lezione 2 Personalizzare il grafico 30

31 Personalizzare il grafico
Dopo avere creato il grafico, è possibile personalizzarlo per conferirgli un aspetto più professionale. Selezionando un nuovo stile, è ad esempio possibile assegnare al grafico un insieme di colori diverso. Anche i titoli possono essere formattati, per conferire loro un aspetto più interessante. Esistono inoltre numerose opzioni di formattazione che possono essere applicate alle singole colonne, per metterle in risalto. Al termine della lezione verrà inoltre illustrato come aggiungere il grafico a una presentazione di Microsoft Office PowerPoint® 2007. Creare un grafico 31

32 Modificare l'aspetto del grafico
Al grafico appena creato vengono assegnati dei colori standard. Se si seleziona uno stileper il grafico, in pochi secondi sarà possibile applicare dei colori diversi. Fare clic all'interno del grafico. Nella scheda Progettazione, nel gruppoStili grafici, fare clic su Altro per visualizzare tutte le opzioni. Selezionare lo stile da applicare. Creare un grafico 32

33 Modificare l'aspetto del grafico
Al grafico appena creato vengono assegnati dei colori standard. Se si seleziona uno stileper il grafico, in pochi secondi sarà possibile applicare dei colori diversi. Alcuni stili consentono di modificare solo il colore delle colonne. Altri consentono di modificare il colore e di aggiungere un bordo intorno alle colonne, di colorare l'area del tracciato , ovvero l'area circoscritta dagli assi del grafico, o di aggiungere colore all'area del grafico (l'intero grafico). Creare un grafico 33

34 Modificare l'aspetto del grafico
Se il gruppo Stili grafici nonoffre la soluzione desiderata, sarà possibile visualizzare ulteriori opzioni di colore selezionando un altro tema. Scegliere la scheda Layout di pagina, quindi fare clic su Colori nel gruppo Temi. Se si posiziona il puntatore del mouse su uno schema di colori, nel grafico verrà visualizzata un'anteprima temporanea dei colori. Fare clic sullo schema che si intende applicare al grafico. A differenza degli stili grafici, l'utilizzo dei temi consente di visualizzare un'anteprima temporanea dei colori. Ciò significa che, prima di applicare un tema, l'utente potrà valutare se quello prescelto si adatta o meno al grafico. Creare un grafico 34

35 Modificare l'aspetto del grafico
Importante A differenza degli stili grafici, i colori di un tema vengono applicati anche ad altri elementi presenti nel foglio di lavoro. I colori del tema saranno applicati, ad esempio, anche allo stile di una cella, quale un titolo, oppure a un'eventuale tabella. Creare un grafico 35

36 Formattare i titoli Mettere in risalto i titoli del grafico o degli assi comporta una semplice operazione. Nel gruppo Stili WordArt della scheda Formato sono disponibili diverse opzioni per elaborare i titoli. Nella figura viene illustrato l'utilizzo di una delle opzioni del gruppo, ovvero il riempimento del testo, per modificare il colore. Creare un grafico 36

37 Formattare i titoli Per applicare l'opzione Riempimento testo, fare clic nell'area del titolo per selezionarla. Fare clic sulla freccia accanto a Riempimento testo nel gruppo StiliWordArt. Posizionare il puntatore del mouse su uno dei colori per visualizzare le modifiche apportate al titolo, quindi selezionare il colore che si preferisce. Le altre opzioni del gruppo Stili WordArt comprendono Contorno testo ed Effetti testo, con gli effetti Ombreggiatura, Riflesso e Alone. L'opzione Riempimento testo consente inoltre di applicare una sfumatura o una trama al titolo. Creare un grafico 37

38 Formattare i titoli Per modificare il carattere, ad esempio per ingrandirlo, ridurlo o modificarne il tipo, accedere al gruppoCarattere, scegliendo la scheda Home. In alternativa, modificare la formattazione mediante la barra di formattazione rapida. Una volta selezionato il testo del titolo, la barra viene visualizzata in forma sbiadita. Per attivarla, è sufficiente posizionare il puntatore del mouse sulla barra. Dopodiché sarà possibile selezionare un'opzione di formattazione. Creare un grafico 38

39 Formattare singole colonne
Esistono numerose altre opzioni di formattazione delle colonne del grafico. Nella figura è stato applicato un effetto di ombreggiatura a ciascuna colonna. Dietro ogni colonna è infatti presente un'ombreggiatura distanziata in diagonale. Creare un grafico 39

40 Formattare singole colonne
Di seguito viene illustrato come aggiungere un effetto di ombreggiatura alle colonne.  Fare clic su una delle colonne relative a Giussani. In questo modo verranno selezionate tutte le tre colonne di Giussani che, insieme, costituiscono una serie. Nel gruppo Stili forma della scheda Formato fare clic sulla freccia accanto a Effetti forma. Creare un grafico 40

41 Formattare singole colonne
Di seguito viene illustrato come aggiungere un effetto di ombreggiatura alle colonne. Selezionare Ombreggiatura, quindi posizionare il puntatore del mouse sui diversi stili di ombreggiatura presenti nell'elenco. Dopo aver applicato la formattazione desiderata alle colonne relative a Giussani, passare alle successive. Fare clic su una delle colonne di Russo per selezionarle tutte, quindi procedere come descritto sopra. Dopodiché ripetere la stessa procedura per Bonaldi. Questa operazione richiederà pochi secondi. In questo modo sarà possibile visualizzare un'anteprima dell'ombreggiatura. Una volta individuato lo stile che più si adatta alle proprie esigenze, selezionarlo. Creare un grafico 41

42 Formattare singole colonne
Il gruppo Stili forma offre altre interessanti opzioni di formattazione. L'opzione Effetti forma, ad esempio, non offre solo stili di ombreggiatura, ma consente altresì di aggiungere effetti di rilievo e contorni sfumati o addirittura di applicare un alone alle colonne. Se si fa clic su Riempimento forma è inoltre possibile aggiungere una sfumatura o una trama alle colonne. Infine l'opzione Contorno forma consente di aggiungere un contorno alle colonne. Suggerimento: gli effetti possono essere applicati anche ad altre aree del grafico, quali l'area del tracciato, ovvero l'area circoscritta dagli assi. Creare un grafico 42

43 Aggiungere il grafico a una presentazione di PowerPoint
Quando si ritiene che il grafico abbia assunto l'aspetto desiderato e sia pronto all'uso, è possibile aggiungerlo a una presentazione di Microsoft Office PowerPoint®. Procedere come descritto di seguito. Copiare il grafico in Excel. Aprire PowerPoint 2007. Incollare il grafico nella diapositiva prescelta. Creare un grafico 43

44 Aggiungere il grafico a una presentazione di PowerPoint
Quando si ritiene che il grafico abbia assunto l'aspetto desiderato e sia pronto all'uso, è possibile aggiungerlo a una presentazione di Microsoft Office PowerPoint®. Procedere come descritto di seguito. Nell'angolo inferiore destro del grafico viene visualizzato il pulsante Opzioni Incolla  Fare clic su di esso. Mentre si eseguono le operazioni descritte al punto 4, l'opzione Grafico (collegato a dati di Excel) risulterà selezionata. Questa impostazione fa sì che eventuali modifiche al grafico in Excel vengano automaticamente apportate anche al grafico in PowerPoint. Non sarà quindi necessario preoccuparsi di eventuali modifiche ai dati del grafico dopo averlo aggiunto alla presentazione di PowerPoint. A questo punto sarà possibile utilizzare il grafico nella presentazione. Creare un grafico 44

45 Suggerimenti per l'esercitazione
Apportare modifiche all'aspetto del grafico. Provare uno schema di colori, utilizzando un tema. Formattare il titolo del grafico. Formattare una colonna. Formattare altre aree del grafico. Aggiungere il grafico a una presentazione di PowerPoint. Esercitazioni extra: creare un grafico a torta, quindi salvarlo come modello. [Nota per l'istruttore: se nel computer è installato Excel 2007, è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in Excel. Importante: se non si dispone di Excel 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede Excel 2007) Creare un grafico 45

46 Test 2, domanda 1 Se non è possibile visualizzare tutte le opzioni di colore del grafico nel gruppo Stili grafici della scheda Progettazione, esiste un altro modo per visualizzare ulteriori colori. Scegliere una sola risposta. Vero. Falso. Creare un grafico 46

47 Test 2, domanda 1: Risposta
Vero. È possibile scegliere ulteriori colori selezionando un tema. Scegliere la scheda Layout di pagina, quindi fare clic su Colori nel gruppo Temi. I colori dei temi verranno applicati ad altri elementi del foglio di lavoro, ad esempio a eventuali tabelle o stili delle celle. Creare un grafico 47

48 Test 2, domanda 2 Qual è la prima operazione da eseguire per aggiungere un grafico di Excel a una presentazione di PowerPoint 2007? Scegliere una sola risposta. Scegliere la scheda Dati. Scegliere la scheda Inserisci. Copiare il grafico. Creare un grafico 48

49 Test 2, domanda 2: Risposta
Copiare il grafico. Quindi aprire PowerPoint 2007 e incollare il grafico. L'operazione è conclusa. Creare un grafico 49

50 Scheda di riferimento rapido
Per un riepilogo degli argomenti trattati in questo corso, vedere la Scheda di riferimento rapido. Creare un grafico 50

51 Utilizzo del modello Questo modello di Microsoft Office PowerPoint include informazioni introduttive sulla creazione di grafici in Excel Il contenuto è stato adattato per essere presentato a un gruppo di persone e personalizzato in base alle proprie necessità. Il contenuto di questo modello è tratto dal corso di formazione di Microsoft Office Online "Grafici I: creazione di un grafico in Excel 2007". Funzionalità del modello Diapositiva titolo: la prima diapositiva contiene testo segnaposto su cui è possibile digitare il nome della propria società. Se non si desidera inserire queste informazioni, è possibile eliminare completamente la casella di testo. Animazioni: alla presentazione sono applicati effetti di animazione personalizzati, quali gli effetti di entrata a comparsa e scomparsa, di stiramento, di dissolvenza e scacchiera. Tutti gli effetti sono compatibili con le versioni precedenti del programma, fino a Microsoft PowerPoint Per modificare gli effetti di animazione, scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Se questa presentazione contiene un'animazione di Macromedia Flash: per riprodurre il file Flash, è necessario registrare nel computer in uso un controllo Microsoft ActiveX®, denominato oggetto Shockwave Flash. A questo scopo, scaricare la versione più recente di Macromedia Flash Player dal sito Web Macromedia. Transizioni diapositiva: alla presentazione è applicata la transizione A comparsa dall'alto. Se si desidera applicare una transizione diversa, scegliere Transizione diapositiva dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Collegamenti ipertestuali al corso in linea: il modello include collegamenti alla versione in linea di questo corso di formazione. I collegamenti rimandano all'esercitazione pratica relativa a ogni lezione e alla Scheda di riferimento rapido pubblicata per questo corso. Nota: per visualizzare le esercitazioni è necessario disporre di Excel In caso contrario non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione. Intestazioni e piè di pagina: il modello contiene un piè di pagina che indica il titolo del corso. È possibile modificare o rimuovere i piè di pagina nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina accessibile dal menu Visualizza. UTILIZZO DEL MODELLO Vedere il riquadro delle note o la pagina contenente tutte le note utilizzando la scheda Visualizza per informazioni dettagliate su questo modello. 51


Scaricare ppt "Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007"

Presentazioni simili


Annunci Google