Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuseppina Neri Modificato 6 anni fa
1
Didattica per l'inclusione: alcuni strumenti inclusivi
Livia Petti Università degli Studi di Milano-Bicocca
3
Sintetizzatore vocale!!!
4
Scrittura collaborativa
Nella scuola secondaria la lettura e la scrittura non sempre sono un oggetto di apprendimento, ma sono sempre veicolo all'apprendimento stesso Es. Disciplina: Geografia. Analizza un aspetto della cultura francese: arte, cucina, storia, letteratura, natura. Divisione in sottogruppi Produrre una mini-guida contenente: opere presenti al Louvre, menù con presentazione delle regioni di provenienza dei principali prodotti utilizzati, opuscolo sulla storia della monarchia francese da fornire ai visitatori della reggia di Versailles, dispensa con alcuni poeti francesi, carta dei sentieri relativa ad un tratto del territorio francese.
5
Google Application Ambiente integrato (Google):
Produrre e condividere documenti (Google Drive) Discutere on line (Google Groups) Documentare (Blogger) Comunicare (Hang out) ……..
6
Google Application semplici da usare; gratuite; Web 2; collaborative;
embedding sempre possibile; Serve solo account GMAIL
7
Strumenti - Apps Calendar; Docs; Sites; Gruppi; Talk; Maps;
Questionari VS Test;
8
Google per la scuola Google Apps for Education
offre strumenti gratuiti di comunicazione, collaborazione e pubblicazione di contenuti; ospitato sui server Gmail dominio della tua scuola (ad esempio scuola.edu) benefits.html Luca Paderni
9
Blendspace aggregatore di contenuti web che permette la creazione di lezioni interattive fruibili da casa e verificabili tramite la somministrazione di test da parte dell'insegnante gli studenti possono fruire della lezione creata dall’insegnante registrandosi al sito, oppure attraverso il codice generato dal docente al momento della creazione della lezione. In questo modo lo studente può non fornire alcuna mail, ma solo nome, cognome, nickname e password.
10
Mindomo Tool per creare mappe
In didattica usi: Brainstorming, Memorizzazione e riflessione, Riepilogo/Sintesi dei contenuti, Stesura degli elaborati, Comprensione di un testo
11
Digital Storytelling Questa metodologia prevede l'uso combinato della narrazione e delle tecnologie digitali (Lambert, 2010; Ohler, 2008): raccontare storie, dunque, servendosi di computer, fotocamere, videocamere, registratori vocali, con l'intento di realizzare prodotti multimediali in un’estrema varietà di formati, pubblicabili nel Web, di una lunghezza variabile tra i due e i cinque minuti, comunque non superiore ai dieci. Documentazione Racconto storia, invenzione, teoria… Storie personali di vita
12
Digital Storytelling Cos’è un DST?
Metodologia: progettazione della sequenza – Storyboard APPLICAZIONI/SOFTWARE Power Point (anche nell'estensione mix) Movie Maker Pixton Storybird
13
Tecnica dello STOP MOTION
“Passo uno”, è una tecnica molto scelta ed apprezzata per la realizzazione di video ed animazioni. Questa tecnica per la realizzazione di video si basa sostanzialmente sulla realizzazione di una serie di fotografie, le quali fungeranno in seguito da veri e propri fotogrammi, che riproposte in rapida sequenza sul video danno l’effetto ottico di un movimento. Come fare? Procurarsi oggetti/Scattare fotogrammi/Inserire audio, creare video
14
STOP MOTION App per I-PAD e I-Phone «Stop Motion» studio/id ?mt=8 Tutorial: App per Android «Pic Pac» Tutorial:
15
Padlet Bacheca digitale
In didattica usi: brainstorming, sintesi, socializzazione, cartelloni digitali, diario personale…
16
Office Mix Permette di installare un’estensione a ppt e di creare in modo semplicissimo learning object Uso in didattica: creare e far creare piccole pillole formative Serve la versione di Office dal 2013
17
Kahoot! Piattaforma gratuita basata sulla Gamification per creare in modo semplice e divertente questionari, test, quiz. In didattica: si può utilizzare per divertenti sfide, di gruppo o in modalità uno-contro-uno
18
Tecnologie a supporto (specifiche)
Si parte sempre da cose che evidentemente già si possiedono Il registratore e la macchina fotografica (già presenti in un semplice smartphone) che consentono all'alunno di studiare e scrivere gli appunti in un secondo momento I programmi di videoscrittura con correttori ortografici
19
Verso una didattica inclusiva basata sull’uso delle tecnologie (UDL)
Utilizzare le tecnologie con tutti e per tutti Cercare di fare i conti con quello che si ha Fare economia! (perché no?)
24
E ora… sperimentiamo! Buon lavoro!
25
Livia Petti livia.petti@unimib.it
Grazie! Livia Petti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.