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Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre 2015

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Presentazione sul tema: "Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre 2015"— Transcript della presentazione:

1 Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre 2015
Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: operatori economici del centro storico Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre 2015

2 IL CAMPIONE E IL BACINO DI GRAVITAZIONE L’indagine, rivolta ad operatori economici del centro storico di diverse categorie merceologiche, ha coinvolto 535 soggetti divisi tra 310 femmine e 225 maschi. La rilevazione si è svolta per l’82% attraverso interviste face-to-face e per il 18% via web. Le interviste raccolte face-to-face hanno interessato giorni feriali e festivi, in fasce orarie diversificate (8,30-13; 14-19) . L’età del campione vede una presenza importante nelle fasce anni (31%) e anni (21%).

3 Quantità totale interviste effettuate:
535

4 Giorni rilevazione e numero interviste per giorno
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

5 Tipologia interviste Periodo: ottobre - novembre 2015
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

6 Fascia oraria rilevazione interviste face-to-face
Totale interviste -> 441 Periodo: ottobre - novembre 2015

7 Sesso intervistati Periodo: ottobre - novembre 2015
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

8 Fascia di età intervistati
Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

9 LA PRESENZA NEL CENTRO STORICO: MEZZI IMPIEGATI E QUALITA’ PERCEPITA SUI PARCHEGGI, ATTIVITA’/SERVIZI Il 50% degli intervistati raggiunge il centro in auto, in bicicletta il 18%, a piedi il 17%. La disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento, viene considerata come ‘pessima’ dal 39% degli intervistati, ‘scarsa’ dal 38%, ‘sufficiente’ dal 12%. Nel complesso l’offerta di attività e servizi del centro storico viene valutata al 30% come ‘buona’, al 28% come ‘sufficiente’, al 26% come ‘scarsa’.

10 Solitamente con quale mezzo si reca in centro?
Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

11 Come valuta la disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento?
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

12 Come valuta l’offerta di attività e servizi del centro storico?
Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

13 GLI ‘EVENTI’ ORGANIZZATI IN CITTA’ Complessivamente gli eventi organizzati in città (‘SUONI DI MARCA’, ‘TREVISO CREATIVA’, ‘TREVISO CUOR DI NATALE’, ‘TREVISO D’ESTATE’, TREVISO FIOR DI CITTA’’) sono conosciuti da più del 70% degli intervistati. Il livello di gradimento evidenziato per l’insieme delle manifestazioni da oltre il 40% degli operatori economici coinvolti è ‘buono’.

14 “SUONI DI MARCA” - notorietà
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

15 “SUONI DI MARCA” - valutazione
Totale interviste: 507 (chi conosce SDM) Periodo: ottobre - novembre 2015

16 “TREVISO CREATIVA” - notorietà
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

17 “TREVISO CREATIVA” - valutazione
Totale interviste: 378 (chi conosce TC) Periodo: ottobre - novembre 2015

18 “TREVISO CUOR DI NATALE” - notorietà
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

19 “TREVISO CUOR DI NATALE” - valutazione
Totale interviste: 433 (chi conosce TCDN) Periodo: ottobre - novembre 2015

20 “TREVISO D’ESTATE” - notorietà
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

21 “TREVISO D’ESTATE” - valutazione
Totale interviste: 442 (chi conosce TDE) Periodo: ottobre - novembre 2015

22 “TREVISO FIOR DI CITTA’” - notorietà
Totale interviste 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

23 “TREVISO FIOR DI CITTA’” - valutazione
Totale interviste: 447 (chi conosce TFDC) Periodo: ottobre - novembre 2015

24 Notorietà eventi a confronto in %
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

25 LE AREE DI MIGLIORAMENTO DEL CENTRO STORICO, IL VALORE IMMOBILIARE ED IL LIVELLO DI GRADIMENTO Gli intervistati dichiarano che nel centro storico le 3 principali aree di miglioramento sono i parcheggi costosi, il degrado e la mancanza di sicurezza. Nel complesso il centro viene ritenuto sicuro dal 56% degli intervistati. Il 49% sostiene che il valore immobiliare dei ‘piani terra’ abbia subito un netto decremento. Tra i suggerimenti richiesti per incrementare la presenza di visitatori locali e turisti, il 72% vorrebbe abbassare il costo dei parcheggi, il 69% migliorare il sistema parcheggi e il 54% proporre maggiori iniziative di animazione e valorizzazione. Il 46% ritiene utile la realizzazione di eventi sportivi in città per attirare maggior pubblico. Il 75% degli intervistati non è a conoscenza del progetto di suddividere il centro storico in 6 quartieri. Alla domanda ‘Come valuta quest’idea?’ il 34% sostiene di non essere ‘né d’accordo, né in disaccordo’, il 31% non la accoglie con favore. Solo il 4% degli operatori ha fornito qualche proposta di nominativo per i quartieri cittadini da creare.

26 Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vada migliorata … la CARENZA DELL’OFFERTA COMMERCIALE E DEI SERVIZI” Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

27 Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vada migliorato … il DEGRADO”
Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

28 Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI LOCALI PER IL DIVERTIMENTO” Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

29 Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI SICUREZZA” Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

30 Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI INIZIATIVE DI ANIMAZIONE E VALORIZZAZIONE” Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

31 Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vadano migliorati … i PARCHEGGI COSTOSI” Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

32 Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vadano migliorati … gli SCARSI COLLEGAMENTI CON IL TRASPORTO PUBBLICO” Totale interviste -> 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

33 Aspetti da migliorare nel centro storico a confronto
Si evidenziano solo quanti si sono trovati “d’accordo” e “pienamente d’accordo” (accorpati in un unico valore) con gli aspetti elencati Periodo: : ottobre - novembre 2015

34 Pensa che il valore immobiliare dei piani terra sia incrementato o abbia subito un decremento?
Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

35 Ritiene che il centro storico per cittadini e visitatori in genere possa ritenersi sicuro oppure no?
Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

36 Avrebbe dei suggerimenti da proporre per incrementare la presenza di visitatori locali e turisti nel centro storico? Totale interviste: 535 (ammesse risposte multiple) Periodo: ottobre - novembre 2015

37 Ritiene utile la realizzazione di eventi sportivi in città?
Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

38 E’ a conoscenza del progetto di suddividere il centro storico in 6 quartieri (l’area Pescheria prenderà il nome di “Mulini”, unico nome ad oggi deciso)? Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

39 Come valuta quest’idea?
Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015

40 Vuole darci qualche suggerimento per i nomi degli altri 5 quartieri da assegnare?
QUARTIERE 1 QUARTIERE 2 QUARTIERE 3 QUARTIERE 4 QUARTIERE 5 A B BORSA DEI SIGNORI ARTURO MARTINI / MUSEO BURANELLI / CAGNAN C BRONX DUOMO BARBERIA CAL DEI SOETTI CAMOLEI D E CONTRADA DELLE ACQUE CITTA' GIARDINO IL RIONE.. LE ISTITUZIONI BURANELLI CONTRADA SAN FRANCESCO DEI GIARDINI MICHELAN BARE NOME VIA PRINCIPALE CAL DE ORO DANTE DESOLAZIONE CAMPANE IL CORSO COME I FUMETTI NEL PERIODO COMIX GIARDINO INTIMITA' CONTRADA CARRARESI L'UNIVERSITA' MARCA' CONTRADE MANILDO MULINI DUOMO - CAVOUR EDEN (PER I GIARDINETTI) EOLO GIARDINI GRIGOLETTO ISOLA DELLA PESCHERIA JACOPO LA PORTA MISERIA Totale interviste: 535 Periodo: ottobre - novembre 2015


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