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PubblicatoRosalia Pavone Modificato 7 anni fa
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Giornata della trasparenza delle Aziende Sanitarie della provincia di Modena SISTEMA PERFORMANCE E OIV REGIONALE SANITÀ Ing.Raul Ragazzoni Modena, 24 novembre 2016
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Indice della presentazione
1 Il quadro di riferimento 2 Il sistema di misurazione e valutazione della performance delle Aziende sanitarie RER 3 Sviluppi su prevenzione della corruzione e trasparenza
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Il quadro di riferimento
1 Il quadro di riferimento D.Lgs.150/09 DGR 334/2014: Attivazione dell’Organismo indipendente di valutazione per gli Enti e le Aziende del SSR e per l‘ARPA della Regione Emilia-Romagna DGR 705/2015: Modifica della DGR n. 334 del 17 marzo 2014
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DGR 334/2014+705/2015: ambiti di attività OIV-SSR
la valutazione della correttezza metodologica dei sistemi di misurazione e valutazione delle attività e delle prestazioni individuali, ivi compresa quella relativa ai Direttori generali delle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale la promozione e l'attestazione della trasparenza e dell'integrità dei sistemi di programmazione, valutazione e misurazione delle attività e delle prestazioni organizzative e individuali applicati nell'ente il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema dei controlli interni e la presentazione alla Giunta regionale e all'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, per le rispettive competenze, di una relazione annuale sullo stato dello stesso le funzioni attribuite agli organismi di cui all'articolo 14 del d.lgs. n.150/2009 da successive leggi statali, in particolare per quanto attiene alla prevenzione della corruzione
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Ambiti di attività OIV-SSR «in pratica»
1 Ambiti di attività OIV-SSR «in pratica» Sistemi di valutazione del personale Sistema di valutazione dei Direttori Generali Performance (e controllo di gestione) Trasparenza e prevenzione della corruzione
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OIV-SSR: relazioni principali
1 OIV-SSR: relazioni principali Giunta Regionale Direzione generale cura della persona, salute e welfare Servizio amministrazione del servizio sanitario regionale, sociale e socio-sanitario Aziende –> OAS (Organismi Aziendali di Supporto) Aziende –> RPCT (Responsabili Prevenzione Corruzione e Trasparenza)
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OAS – Organismo Aziendale di Supporto
1 OAS – Organismo Aziendale di Supporto assicurare il supporto all’attività di programmazione e valutazione interna aziendale, in particolare per la definizione e manutenzione della metodologia, degli indicatori e degli strumenti di valutazione, in applicazione delle linee guida e di indirizzo emanate dall’OIV-SSR; garantire la corretta gestione procedimentale del processo valutativo, monitorando il funzionamento complessivo del Sistema di valutazione aziendale e riferendo periodicamente all’OIV-SSR (cfr. anche paragrafo seguente 3.2); verificare e promuovere il corretto confronto tra valutato e valutatore in ogni fase del procedimento di valutazione, in special modo nei casi di posizioni difformi, anche nell’ambito delle valutazioni di 2° istanza; validare, a conclusione del percorso, il processo di valutazione annuale e l’attribuzione dei premi al personale, in particolare per quanto attiene alla corretta applicazione nel corso dell’anno delle linee guida e di indirizzo fornite dall’OIV-SSR; supportare l’OIV-SSR nello svolgimento delle attività previste dalla L.190/2012 e dalle norme correlate, ed in particolare: in materia di trasparenza, verificare periodicamente l’assolvimento degli adempimenti previsti; in materia di prevenzione della corruzione, verificare la corretta declinazione delle misure previste dal PTPC in obiettivi specifici e misurabili; svolgere l’attività istruttoria per specifici adempimenti previsti a carico dell’OIV-SSR (attestazione annuale sulla trasparenza, parere obbligatorio su codice di comportamento, ecc.) ed a fronte di richieste dirette da parte dell’ANAC o di altri soggetti, secondo le indicazioni normative nazionali (leggi, regolamenti, delibere ANAC, ecc.) e le indicazioni dell’OIV-SSR; segnalare tempestivamente all’OIV-SSR eventuali criticità specifiche dell’Azienda che non consentono l’applicazione delle linee guida e di indirizzo, collaborando nell’individuazione di possibili interventi correttivi e presidiando la realizzazione dei relativi percorsi attuativi svolgere eventuali altre funzioni assegnate dalla Direzione aziendale, compatibili e coerenti con quanto sopra riportato
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Indice della presentazione
1 Il quadro di riferimento 2 Il sistema di misurazione e valutazione della performance delle Aziende sanitarie RER 3 Sviluppi su prevenzione della corruzione e trasparenza
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Performance -> Accountability
2 Performance -> Accountability contributo che ciascun soggetto (definito come sistema, organizzazione, unità organizzativa, team, singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata concepita Trasparenza Integrità Accountability
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2 Sistemi esterni «strutturati» di valutazione delle performance in sanità Monitoraggio annuale LEA Piano Nazionale Esiti MES (Laboratorio Management e Sanità Scuola Sant’Anna di Pisa) Ambrosetti The European House - Rapporto Meridiano Sanità Regional Index ………. Valutazioni sui risultati da parte della Regione (+Enti locali, Università, ecc.)
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Esempi: monitoraggio griglia LEA
2 Esempi: monitoraggio griglia LEA
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2 Esempi: PNE
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2 Esempi: PNE
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Delibere 1 e 3 dell’OIV-SSR su sistema performance
2 Delibere 1 e 3 dell’OIV-SSR su sistema performance Performance aziendale –> Piano della performance Performance organizzativa –> Budget (PAC) Performance individuale –> Sistema di valutazione del personale
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Piano della performance aziendale
2 Piano della performance aziendale Sintesi dei processi di pianificazione strategica già attivati nell’azienda Omogeneità e collegamento con obiettivi di mandato Prospettiva triennale USO INTERNO per orientare l’attività direzionale di tutto il gruppo dirigente (e del resto dell’azienda) ricostruendone “l’ambizione collettiva” e le responsabilità nel perseguire le fondamentali priorità strategiche individuate nel dialogo con la direzione aziendale USO ESTERNO per la rappresentazione ai diversi portatori di interesse delle suddette priorità strategiche, e la conseguente assunzione di responsabilità esecutiva e di rendicontazione nei loro confronti (accountability) Prima applicazione nel 2015 (per il PdP relativo al , sulla base delle indicazioni della Delibera 1/OIV) e seconda nel 2016 (per il PdP relativo al periodo , sulla base delle indicazioni della Delibera 3/OIV)
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Albero della performance
2 Albero della performance Dimensione di performance dell’utente Area di performance dell’accesso Area di performance dell’integrazione Area di performance degli esiti Dimensione di performance dei processi interni Area di performance della produzione Area di performance della qualità, sicurezza e gestione dei rischio clinico Area di performance dell'organizzazione Area di performance dell’anticorruzione e della trasparenza Dimensione di performance dell’innovazione e dello sviluppo Area di performance della ricerca e della didattica Area di performance dello sviluppo organizzativo Dimensione di performance della sostenibilità Area di performance economico-finanziaria Area di performance degli investimenti
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2 Collegamento tra albero della performance e obiettivi di mandato dei DDGG AUSL
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2 Collegamento tra albero della performance e obiettivi di mandato dei DDGG AOU-AOSP-IOR
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Indicatori della performance -> SIVER
2 Indicatori della performance -> SIVER
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Indicatori della performance -> SIVER
2 Indicatori della performance -> SIVER
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Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: www.TdAER.it
2 Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali:
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Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP
2 Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP
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Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP
2 Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP
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Relazione della performance aziendale
2 Relazione della performance aziendale Per il 2015: • Bilancio di missione + Nota integrativa (grado di raggiungimento degli obiettivi strategici previsti dal PdP e dei target di budget, nonché le ragioni per il mancato o parziale conseguimento) • Inseriti nei siti anche gli indicatori della performance con confronto con media regionale Dal 2016: • elementi informativi relativi alle azioni attuate in relazione agli impegni strategici presenti nel PdP; • l’evoluzione registrata per gli indicatori di risultato, con commenti/spiegazioni in relazione agli andamenti attesi. Alla Relazione sulla performance vengono allegati i seguenti documenti: • Rendicontazione degli obiettivi della programmazione regionale (capitolo già presente nella Relazione da allegare al bilancio di esercizio ex D.lgs. 118/11). • Bilancio di missione (predisposto con le modalità e secondo i tempi previsti di anno in anno).
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Tutto disponibile su amministrazione trasparente
2 Tutto disponibile su amministrazione trasparente
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Tutto disponibile su amministrazione trasparente
2 Tutto disponibile su amministrazione trasparente
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Tutto disponibile su amministrazione trasparente
2 Tutto disponibile su amministrazione trasparente
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Indice della presentazione
1 Il quadro di riferimento 2 Il sistema di misurazione e valutazione della performance delle Aziende sanitarie RER 3 Sviluppi su prevenzione della corruzione e trasparenza
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3 D.Lgs.97/2016 e PNA Tra i numerosi elementi di novità, appare evidente anche un ruolo nuovo o rafforzato per Regioni OIV
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3 Iniziative in corso Tavolo permanente regionale RPCT
Coordinato dal Servizio amministrazione del servizio sanitario regionale, sociale e socio-sanitario, con la partecipazione dell’OIV-SSR Linee guida per l 'applicazione da parte delle aziende ed enti del ssr degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, concernenti i titolari di incarichi dirigenziali Formalizzate dalla DG Sanità il 18/11/2016 Delibera 4/OIV Prossima formalizzazione per adeguare ruoli e relazioni tra RPCT, OAS e OIV-SSR Codice di comportamento unico per il SSR Avviato gruppo di lavoro. Da definire nel corso del 2017
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Assolvimento degli obblighi di trasparenza
3 Assolvimento degli obblighi di trasparenza % complessiva di adempimento 2015 (del.ANAC 43/2015) % complessiva di adempimento 2014 (del.ANAC 148/2014)
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