Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGabriele Pellegrino Modificato 7 anni fa
1
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Strumenti del rilevatore
2
La modalità di raccolta PAPI
Si utilizza una metodologia mixed-mode. I questionari sono somministrati per intervista diretta faccia a faccia” e per autocompilazione. Nel modello principale per intervista diretta sono raccolti i questionari individuali, quello familiare e la scheda generale.
3
Quando la famiglia deve essere intervistata
La famiglia deve essere intervistata solo se all’indirizzo indicato vive abitualmente: l’intestatario della scheda di famiglia (ISF) (anche se momentaneamente assente) il coniuge (anche se vedovo, separato o divorziato) o il convivente dell’ISF Se l’ISF e/o coniuge/convivente non vivono più nell’abitazione ma risiedono ancora nello stesso comune va reperito il nuovo indirizzo. In tutti gli altri casi la famiglia NON va intervistata (anche se in quella casa abitano i figli dell’intestatario, ma non l’ISF e/o il suo coniuge o convivente) e NON deve essere sostituita. Gli strumenti Compiti del rilevatore
4
Famiglia anagrafica e Famiglia di fatto
Dopo aver accertato che la famiglia è proprio quella estratta nel campione, è opportuno ricordare che: la famiglia anagrafica è quella risultante dallo stato di famiglia, riportato nel mod. IMF/2 Elenco la famiglia di fatto, è quella presente all'indirizzo dove vive abitualmente l'Intestatario della Scheda di Famiglia (ISF), anche se momentaneamente assente o il suo coniuge (anche se vedovo, separato o divorziato) o il suo convivente. Anche la famiglia di fatto si definisce come un insieme di persone che vivono abitualmente sotto lo stesso tetto, legate da un legame di parentela, adozione, tutela, affettività, amicizia. Non sempre la famiglia anagrafica coincide con la famiglia di fatto. Tutti i componenti della famiglia di fatto devono essere intervistati. L’agenda Gli strumenti Compiti del rilevatore
5
Evitare le interviste proxy: l’intervista va fatta a tutti i componenti della famiglia
Si chiamano “proxy” le risposte che non vengono date direttamente dalla persona interessata ma, in sua vece, da un familiare. Sono necessarie risposte in proxy: Per i bambini da 0 ai 13 anni (per i quali risponde la mamma o un familiare adulto) Per le persone temporaneamente assenti per vari motivi (studio, lavoro, salute ecc.) Sono da evitare: Per le persone assenti al momento dell’intervista o impegnate. In questi casi si chiede un appuntamento nell’arco di tempo previsto per la durata dell’indagine. Soltanto se ciò non fosse possibile si può fare l’intervista ad un familiare. 5 5
6
Strumenti del rilevatore
Modelli di rilevazione Contiene la Scheda generale, 4 Schede Individuali, il Questionario Familiare ISTAT/IMF-7/A.17 (rosa) L’agenda Modello aggiuntivo di Scheda individuale per famiglie con più di 4 componenti ISTAT/IMF-7/Abis.17 (bianco) Compiti del rilevatore Questionario individuale per autocompilazione, uno per ogni componente della famiglia ISTAT/IMF-7/B.17 (verde)
7
Modelli di rilevazione
Gli strumenti Compiti del rilevatore ISTAT/IMF-7/A (questionario rosa) Per tutti i componenti della famiglia Per intervista diretta Contiene: Scheda Generale, Schede Individuali Questionario Familiare ISTAT/IMF-7/B (questionario verde) Uno per ogni componente della famiglia. Per autocompilazione
8
Questionario individuale
Dati anagrafici (luogo di nascita e cittadinanza) Istruzione e formazione Corsi e Lezioni private Spostamenti quotidiani Attività settimanali Servizi sanitari e socio assistenziali Servizi ospedalieri Visite mediche Assicurazione Incidenti in ambiente domestico Vacanze e motivi della non vacanza Attività fisica e sportiva Amici Altri parenti,amici e vicinato Attività gratuite a beneficio di altri Situazione lavorativa Ricerca di lavoro Lavoro in passato
9
Questionario familiare
Elettricità e gas La zona e l’abitazione in cui vive la famiglia Accessibilità ai servizi Cambiamenti di abitazione Assicurazione contro i furti nell’ abitazione Servizi privati alla famiglia Ricorso alla consulenza di professionisti e inserzioni Elettrodomestici, mezzi di comunicazione e trasporto Libri Telefono cellulare Apparecchiature informatiche e digitali Accesso ad Internet Situazione economica della famiglia
10
Questionario autocompilato
Peso e statura Farmaci Stili alimentari Bevande Consumo di tabacco Salute, malattie croniche e grado di autonomia Radio e Tv Film Personal computer e Internet Telefono cellulare Pranzo e cena fuori casa Cinema, teatro, spettacoli vari Letture Partecipazione religiosa Soddisfazione per l’anno trascorso Partecipazione sociale Uffici anagrafici, comunali, circ. Certificazione e semplificazione Asl: aziende sanitarie locali Servizi postali Banca Trasporti Problemi ambientali Sicurezza dei cittadini Soddisfazione e fiducia
11
Scheda di monitoraggio (mod. ISTAT IMF-7/M) e Scheda degli esiti
È una scheda in cui si raccolgono informazioni su: Tipo di contatto (telefonico o a domicilio) Ricezione lettera (solo per interviste completate o interrotte e rifiuti) Informazioni sull’intervista conclusa (durata, totale componenti famiglia di fatto) Esito del contatto (provvisorio o definitivo) L’agenda Compiti del rilevatore Si veda in proposito il modulo 08_SIGIF2 - Slides Monitoraggio
12
Biglietto da visita L’agenda È il biglietto che il rilevatore dovrà lasciare presso la famiglia per informarla della sua visita in caso di assenza della famiglia stessa. Gli strumenti Compiti del rilevatore
13
…grazie per l’attenzione!
In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.