Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCaterina Antonucci Modificato 6 anni fa
1
Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia
“Lingue straniere e DSA. Metodologia per una glottodidattica accessibile”. Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia
2
Che cosa sappiamo già? Che cosa vuol dire DSA Che cos'è la dislessia
Peculiarità nel processo di lettura di una persona dislessica Barriere nell'apprendimento di una lingua straniera Aspetti psicologici
3
Ipotesi della dislessia differenziale
Una persona dislessica può manifestare le caratteristiche della dislessia in modo diverso quando entra in contatto con una lingua diversa dalla propria lingua materna Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
4
Dalla definizione del problema alle decisioni operative
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
5
Cosa fa l’insegnante? Osserva Agisce Valuta
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
6
Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
7
Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
8
Prestazioni atipiche in lingua straniera
Competenza vs Performance Prestazione atipica o normale difficoltà linguistica? Strumenti
9
Riflessione sulla scheda di osservazione
Una proposta: scheda di rilevazione delle prestazioni atipiche in lingua straniera Attività 1 Riflessione sulla scheda di osservazione Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
10
Scheda di rilevazione delle prestazioni atipiche
Consapevolezza delle difficoltà specifiche della lingua insegnata; Confronto tra alunni “nella norma” e alunni da osservare; Osservazione sistematica, non una tantum; Analisi dei dati raccolti. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
11
Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
12
Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
13
Dimensione Psicologica
Utilizzo di metodologia non adeguata Esperienze negative di apprendimento Auto-attribuzione del fallimento “Non potrò mai imparare” Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
14
Conseguenze: DEMOTIVAZIONE Bassa autostima
Stati depressivi/frustrazione Sensazione di essere incompreso Ansia da prestazione DEMOTIVAZIONE Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
15
Cosa fa l’insegnante? Osserva Agisce Valuta
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
16
Piano Didattico Personalizzato
Burocrazia?/Dovere? Uguale per tutti i DSA? Basato su indicazioni e normativa? Strumento di lavoro? Personalizzato (dall'insegnante; per l'alunno)? Basato sulla situazione reale? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
17
Dal PDP al PGP Strumento di progettazione didattica PIANO
Basato sugli aspetti peculiari dell'insegnamento delle lingue Basato sulla singola situazione, rilevata dall'osservazione PIANO GLOTTODIDATTICO PERSONALIZZATO
18
Programmare = Scegliere
Obiettivi Misure compensative/dispensative Scelte metodologiche Scelte valutative Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
19
Obiettivi OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA OBIETTIVI ESSENZIALI
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
20
Quali sono gli obiettivi di un corso di lingua?
21
Ricezione orale (ascolto)
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado per la prima lingua straniera Ricezione orale (ascolto) – Capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc. – Individuare l'informazione principale di programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano la propria sfera di interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
22
Competenza Comunicativa
Abilità linguistiche (ricettive/produttive, orali/scritte) Abilità socio-pragmatiche Competenza metalinguistica Competenza non verbale/culturale Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
23
Abilità linguistiche Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
24
Competenza socio-pragmatica: saper fare con la lingua
Punto di forza per l’alunno dislessico Compensa con la pragmatica gli aspetti formali ATTENZIONE: valutare la situazione psicologica dell’alunno e della classe Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
25
Competenza metalinguistica: saper riflettere sulla lingua
A livello di Grammatica fonologica Grammatica lessicale Grammatica ortografica Grammatica morfosintattica Grammatica testuale Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
26
Programmare = Scegliere
Obiettivi Misure compensative/dispensative Scelte metodologiche Scelte valutative Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
27
Attività 2 Autoriflessione:
quali misure compensative e dispensative metto in atto nella mia pratica didattica? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
28
Misure compensative Non solo strumenti, ma anche azioni didattiche che compensano le difficoltà dell’alunno dislessico (es. l’organizzazione di attività individualizzate e/o graduate in classe) Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
29
Alcuni esempi di misure compensative
STRUMENTI Mappe e schemi Dizionario elettronico (illustrato) Materiali adattati graficamente Prompt AZIONI Utilizzo di attività in auto- apprendimento Insegnare le strategie di lettura Attività di sviluppo della consapevolezza fonologica
30
Misure dispensative Da alcune attività (es. riflessione ortografica)
Dalle prestazioni scritte, sostituite da prestazioni orali sui medesimi contenuti Da attività particolarmente ansiogene Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
31
Programmare = Scegliere
Obiettivi Misure compensative/dispensative Scelte metodologiche Scelte valutative Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
32
Metodologia Percorso differenziato vs Glottodidattica accessibile
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
33
Metodologia: sistematicità
Organizzazione trasparente della lezione e della sua struttura (criticità degli approcci comunicativo e induttivo) Utilizzo a posteriori di supporti per “rivivere” il percorso (utilità della LIM) Gestione del discorso con riprese, ricapitolazioni, riassunti Attività in auto-apprendimento Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
34
Metodologia: multisensorialità
Attività 3 Quanto sono multisensoriali queste attività? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
35
Attività 3 1 canale sensoriale:
testo scritto (file word) – fotografia – lavagna tradizionale – traccia audio – testo scolastico 2 canali sensoriali: film 3 canali sensoriali: materiali per LIM – materiale autentico
36
Metodologia: multisensorialità
Utilizzo del colore Supporti visivi Attività motorie Materiali diversi Supporti tattili Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
37
Metodologia: adattamento linguistico
Decelerazione (dell’input e della lezione); Ridondanza (nella stessa lezione e tra una lezione e l’altra); Semplificazione (se necessario; come ponte); Segmentazione dei compiti. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
38
Metodologia: differenziazione
“non siete tutti uguali, siete TUTTI diversi” Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
39
Differenziazione a livello di…
Compiti; Materiali; Ruoli. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
40
Materiali Densità dei contenuti eventuale versione semplificata;
Complessità dei compiti assegnati eventuale segmentazione Possibilità di supporti digitali integrativi Aspetti grafici (materiali autoprodotti) Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
41
Aspetti grafici - non c'è una regola che vale per tutti;
- dislessico non vuol dire ipovedente; - evitare pagine fitte e caotiche; - attenzione alla qualità del materiale fotocopiato; - evitare materiali scritti a mano dall'insegnante.
42
Strumenti tecnologici
Non solo sintetizzatori vocali… Non sostituiscono l’insegnante Strumenti utili per tutta la classe Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
43
Tecniche glottodidattiche
Attività 4 Autorifessione sulle tecniche didattiche potenzialmente problematiche
44
Tecniche glottodidattiche
Sono chiari per l’alunno gli obiettivi dell’attività? Quale grado di complessità presuppone l’attività? Richiede di svolgere un compito alla volta, o tante cose insieme? Quanti canali sensoriali sono utilizzati? E’ un’attività ansiogena? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
45
Grazie a tutti! Per informazioni sul Progetto DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue), sull’offerta formativa e i materiali visitate il sito dell’Università Ca’ Foscari seguiteci su Facebook ( o scriveteci a Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.