La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia"— Transcript della presentazione:

1 Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia
“Lingue straniere e DSA. Metodologia per una glottodidattica accessibile”. Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia

2 Che cosa sappiamo già? Che cosa vuol dire DSA Che cos'è la dislessia
Peculiarità nel processo di lettura di una persona dislessica Barriere nell'apprendimento di una lingua straniera Aspetti psicologici

3 Ipotesi della dislessia differenziale
Una persona dislessica può manifestare le caratteristiche della dislessia in modo diverso quando entra in contatto con una lingua diversa dalla propria lingua materna Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

4 Dalla definizione del problema alle decisioni operative
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

5 Cosa fa l’insegnante? Osserva Agisce Valuta
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

6 Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

7 Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

8 Prestazioni atipiche in lingua straniera
Competenza vs Performance Prestazione atipica o normale difficoltà linguistica? Strumenti

9 Riflessione sulla scheda di osservazione
Una proposta: scheda di rilevazione delle prestazioni atipiche in lingua straniera Attività 1 Riflessione sulla scheda di osservazione Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

10 Scheda di rilevazione delle prestazioni atipiche
Consapevolezza delle difficoltà specifiche della lingua insegnata; Confronto tra alunni “nella norma” e alunni da osservare; Osservazione sistematica, non una tantum; Analisi dei dati raccolti. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

11 Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

12 Che cosa osservo? - Prestazioni atipiche - Consapevolezza fonologica
- Aspetti emotivi Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

13 Dimensione Psicologica
Utilizzo di metodologia non adeguata Esperienze negative di apprendimento Auto-attribuzione del fallimento “Non potrò mai imparare” Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

14 Conseguenze: DEMOTIVAZIONE Bassa autostima
Stati depressivi/frustrazione Sensazione di essere incompreso Ansia da prestazione DEMOTIVAZIONE Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

15 Cosa fa l’insegnante? Osserva Agisce Valuta
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

16 Piano Didattico Personalizzato
Burocrazia?/Dovere? Uguale per tutti i DSA? Basato su indicazioni e normativa? Strumento di lavoro? Personalizzato (dall'insegnante; per l'alunno)? Basato sulla situazione reale? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

17 Dal PDP al PGP Strumento di progettazione didattica PIANO
Basato sugli aspetti peculiari dell'insegnamento delle lingue Basato sulla singola situazione, rilevata dall'osservazione PIANO GLOTTODIDATTICO PERSONALIZZATO

18 Programmare = Scegliere
Obiettivi Misure compensative/dispensative Scelte metodologiche Scelte valutative Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

19 Obiettivi OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA OBIETTIVI ESSENZIALI
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

20 Quali sono gli obiettivi di un corso di lingua?

21 Ricezione orale (ascolto)
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado per la prima lingua straniera Ricezione orale (ascolto) – Capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc. – Individuare l'informazione principale di programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano la propria sfera di interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

22 Competenza Comunicativa
Abilità linguistiche (ricettive/produttive, orali/scritte) Abilità socio-pragmatiche Competenza metalinguistica Competenza non verbale/culturale Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

23 Abilità linguistiche Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

24 Competenza socio-pragmatica: saper fare con la lingua
Punto di forza per l’alunno dislessico Compensa con la pragmatica gli aspetti formali ATTENZIONE: valutare la situazione psicologica dell’alunno e della classe Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

25 Competenza metalinguistica: saper riflettere sulla lingua
A livello di Grammatica fonologica Grammatica lessicale Grammatica ortografica Grammatica morfosintattica Grammatica testuale Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

26 Programmare = Scegliere
Obiettivi Misure compensative/dispensative Scelte metodologiche Scelte valutative Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

27 Attività 2 Autoriflessione:
quali misure compensative e dispensative metto in atto nella mia pratica didattica? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

28 Misure compensative Non solo strumenti, ma anche azioni didattiche che compensano le difficoltà dell’alunno dislessico (es. l’organizzazione di attività individualizzate e/o graduate in classe) Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

29 Alcuni esempi di misure compensative
STRUMENTI Mappe e schemi Dizionario elettronico (illustrato) Materiali adattati graficamente Prompt AZIONI Utilizzo di attività in auto- apprendimento Insegnare le strategie di lettura Attività di sviluppo della consapevolezza fonologica

30 Misure dispensative Da alcune attività (es. riflessione ortografica)
Dalle prestazioni scritte, sostituite da prestazioni orali sui medesimi contenuti Da attività particolarmente ansiogene Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

31 Programmare = Scegliere
Obiettivi Misure compensative/dispensative Scelte metodologiche Scelte valutative Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

32 Metodologia Percorso differenziato vs Glottodidattica accessibile
Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

33 Metodologia: sistematicità
Organizzazione trasparente della lezione e della sua struttura (criticità degli approcci comunicativo e induttivo) Utilizzo a posteriori di supporti per “rivivere” il percorso (utilità della LIM) Gestione del discorso con riprese, ricapitolazioni, riassunti Attività in auto-apprendimento Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

34 Metodologia: multisensorialità
Attività 3 Quanto sono multisensoriali queste attività? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

35 Attività 3 1 canale sensoriale:
testo scritto (file word) – fotografia – lavagna tradizionale – traccia audio – testo scolastico 2 canali sensoriali: film 3 canali sensoriali: materiali per LIM – materiale autentico

36 Metodologia: multisensorialità
Utilizzo del colore Supporti visivi Attività motorie Materiali diversi Supporti tattili Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

37 Metodologia: adattamento linguistico
Decelerazione (dell’input e della lezione); Ridondanza (nella stessa lezione e tra una lezione e l’altra); Semplificazione (se necessario; come ponte); Segmentazione dei compiti. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

38 Metodologia: differenziazione
“non siete tutti uguali, siete TUTTI diversi” Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

39 Differenziazione a livello di…
Compiti; Materiali; Ruoli. Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

40 Materiali Densità dei contenuti  eventuale versione semplificata;
Complessità dei compiti assegnati  eventuale segmentazione Possibilità di supporti digitali integrativi Aspetti grafici (materiali autoprodotti) Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

41 Aspetti grafici - non c'è una regola che vale per tutti;
- dislessico non vuol dire ipovedente; - evitare pagine fitte e caotiche; - attenzione alla qualità del materiale fotocopiato; - evitare materiali scritti a mano dall'insegnante.

42 Strumenti tecnologici
Non solo sintetizzatori vocali… Non sostituiscono l’insegnante Strumenti utili per tutta la classe Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

43 Tecniche glottodidattiche
Attività 4 Autorifessione sulle tecniche didattiche potenzialmente problematiche

44 Tecniche glottodidattiche
Sono chiari per l’alunno gli obiettivi dell’attività? Quale grado di complessità presuppone l’attività? Richiede di svolgere un compito alla volta, o tante cose insieme? Quanti canali sensoriali sono utilizzati? E’ un’attività ansiogena? Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello

45 Grazie a tutti! Per informazioni sul Progetto DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue), sull’offerta formativa e i materiali visitate il sito dell’Università Ca’ Foscari   seguiteci su Facebook ( o scriveteci a Didattica delle lingue straniere con allievi DSA. Melania Spinello


Scaricare ppt "Melania Spinello DEAL - Università Ca’ Foscari di Venezia"

Presentazioni simili


Annunci Google