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PubblicatoPietro Sassi Modificato 7 anni fa
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Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa
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Età di riferimento: a partire dalla II Primaria Tempo richiesto per l’attività: 2/3 ore Obiettivi: consolidare nei bambini il concetto delle quattro operazioni. Strumenti: Software “Tabella dei numeri”, LIM Prerequisiti: conoscere le operazioni fondamentali, possedere il senso del numero e la loro sequenzialità.
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Premesse Questa attività può essere proposta lavorando in due modi: o focalizzandosi sulle operazioni di addizioni e sottrazione, oppure (in classi più avanzate) focalizzarsi sulla moltiplicazione e divisione Prima di dare avvio all’attività, sarà loro specificato quale delle due attività prenderemo in considerazione
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Svolgimento Per prima cosa presentiamo ai bambini la tabella numerica, già usata in precedenza:
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Copriamo tutti i numeri presenti nella tabella
Evidenziamo le caselle dei tre numeri che vogliamo utilizzare, attraverso lo strumento di scrittura
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Chiediamo ad un bambino di scegliere due delle caselle evidenziate; dopodichè, a seconda della posizione dell’incognita, il bambino dovrà individuare l’operazione necessaria
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Dopo aver individuato l’operazione corretta, il bambino dovrà risolverla per trovare il terzo numero: scoprendolo, capirà se la risposta ipotizzata in partenza, era corretta.
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Dopo che i bambini hanno acquisito familiarità col gioco, verrà richiesto loro di lavorare in gruppi: la classe verrà divisa in due o più squadre, ciascuna di queste dovrà ricreare l’attività scegliendo i tre numeri che compongono l’operazione, e proporla ai loro compagni, i quali dovranno risolvere in modo corretto le operazioni.
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In questa fase il ruolo dell’insegnante sarà quello di moderatore, esplicitando in anticipo le regole del gioco, segnando di volta in volta i punteggi raggiunti dalle squadre, assicurandosi che ciascun bambino sia coinvolto in prima persona nell’attività, perché nessuno prevarichi sull’altro.
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Valutazione La valutazione sarà di tipo formativo, avverrà in itinere.
L’insegnante terrà conto, oltre allo svolgimento corretto dell’esercizio, anche dell’impegno, della partecipazione e dell’entusiasmo di ciascun bambino.
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