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PubblicatoAntonio Marchese Modificato 6 anni fa
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DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
PMI E SCELTE DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI Nuovi modelli di credito e equity scoring Firenze, mercoledi 6 Ottobre 2010 Ing. Vincenzo Poerio
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Analisi del settore, prospettive ed alcune ipotesi per il futuro
La nautica da diporto: Analisi del settore, prospettive ed alcune ipotesi per il futuro Sintesi a supporto della discussione
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After a drop in 2008 back to 2007 levels
-18% +18% -25% +20% -17% +51% -15% +20% -19% +37%
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Superyacht ownership per region (July 2009-July 2010)
Yacht owners July 2009-July 2010 (#) 1.31 28.03 33.11 17.46 2.95 1.72 10.00 1.48 2.87 Regional share(%)
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After a drop in 2008, AuM rose 25% in 2009, and are back to 2007 levels
Performance of AuM of UHNWI 2004 to 2009 (AuM in $B)
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Order Book (Global Order Book 2010 edited by Show Boats International) > 24 metri
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2010 Projects and New Orders by Size (>30 mt yachts)
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Deliveries Year on Year (>30 mt yachts)
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Deliveries by Region (>30 mt yachts)
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Superyachts sold in 2010 by month > 24 metri
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Imbarcazioni sul mercato > 24 metri
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PREVISIONI Venduti in 6 mesi nel 2010 : 108 yachts > 24 metri
Sul mercato sono in vendita : 238 yachts > 24 metri Tempo di rivendita stimato per yacht usati : 1,5 anni
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DISTRIBUZIONE DELLE AZIENDE PER CLASSI DI RISCHIO (dati in %, agg
Classe di Rischio Diporto Altre Totale settore Sistema economico 1-Sicurezza Elevata 9.20 7.50 8.60 6.56 2-Sicurezza 3.30 6.00 6.99 6.66 3-Ampia Solvibilità 9.80 5.30 6.43 11.24 4-Solvibilità 22.90 15.80 18.88 19.81 5-Vulnerabilità 18.30 12.00 13.78 14.92 6-Vulnerabilità Elevata 5.90 9.60 9.23 12.18 7-Rischio 12.40 19.90 16.15 16.37 8-Rischio Elevato 13.70 13.70 12.31 9.70 9-Rischio Molto Elevato 4.60 10.20 7.55 2.57 Totale 100,00 100,00 100,00 100,00 % di imprese oltre il livello 6 di rischio 31% 44% 36% 29% (1) Fonte Sirc
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Analisi swot Settore Nautico
RISCHI OPPORTUNITA’ Aumento offerta e competizione internazionale Perdurare degli effetti della crisi e ciclicità della domanda internazionale Rallentamento commesse Politiche contro i paradisi fiscali e l’evasione Eccesso capacità produttiva Riduzione ciclo di vita del prodotto Buona risposta del mercato alle innovazioni di prodotto Posizionamento in fascia alta Continua crescita generalizzata dei HNWIs Domanda di prodotto personalizzato Possibile sviluppo di infrastrutture portuali Spazi di miglioramento produttivo e gestionale Turismo nautico PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Innovazione, know how e design Brand italiano riconosciuto nel mondo Differenziazione produttiva e di brand Elevata internazionalizzazione Elevata professionalità diffusa Valore della filiera toscana e forte radicamento nel territorio Flessibilità produttiva Frammentazione e ridotta dimensione delle imprese Difficoltà a presidiare nuovi mercati Passaggio generazionale Mercato guidato più dalla domanda che dall’offerta
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Esigenze del Settore Nautico
Approccio più strutturato (maggiore dimensione vs artigianalità) Pianificazione strategica per lo sviluppo Miglioramento struttura gestionale e produttiva Presidio dei mercati dove crescono i “nuovi ricchi” Innovazione tecnologica
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Conciliare crescita dimensionale e flessibilità
IL PATTO DI FILIERA Conciliare crescita dimensionale e flessibilità Una impresa leader del settore identifica, sulla base dei rapporti preesistenti, una serie di fornitori stabili con cui stringere un patto di partnership. Sulla base di tale patto, pianificare le attività produttive per il futuro. Nuovi modelli di finanziamento al cliente finale (leasing, garanzie) Maggior accesso al credito (fornitori) Innovazione tecnologica (finanziamento R & S) Miglioramento produttività (finanziamento formazione)
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