La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO"— Transcript della presentazione:

1 DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
LA PERCEZIONE DELLA CRISI ECONOMICA DA PARTE DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DEL SETTORE MOBILITA’ FEDERMOTORIZZAZIONE FIERA MILANO - RHO 8 NOVEMBRE 2008 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO

2 OBIETTIVI E PERIMETRO DELL’ANALISI
Obiettivo : valutare lo stato delle percezioni e delle aspettative, tramite indagine campionaria, del settore di riferimento di Federmotorizzazione: rivenditori di auto e moto, pezzi di ricambio al dettaglio e all’ingrosso, rivenditori di pneumatici … al fine di conoscere per decidere azioni di rappresentanza Perché sono importanti azioni e percezioni: Perché influenzano i comportamenti e possono essere anche dei leading indicators per alcune variabili d’interesse (es: livello e variazione degli investimenti del settore, mercato del lavoro,…). In questo senso la ricerca di seguito presentata, integrata con alcune considerazioni quantitative, si innesta nel filone di indagini sul business sentiment realizzate secondo gli standard e con le tecniche condivise sul piano internazionale…

3 RILEVANZA DELL’AMBITO DI INDAGINE
1) è rilevante il settore: 3% del v.a. totale Italia, 3,3% l’occupazione (compresa la fabbricazione dei mezzi di trasporto e la vendita di carburanti); poco meno del 2% senza (ma molto di più in termini di gettito tributario!!) 2) e’ un settore particolarmente colpito dalla crisi: come visto, negative le vendite di auto e di carburanti 3) è un settore che vende sia ai consumatori finali sia agli imprenditori (prevalentemente piccoli imprenditori e professionisti): in termini di consumo, il settore vende nell’ambito della mobilità, un’area che incide profondamente sul benessere delle famiglie; la mobilità è fortemente correlata alle spese e alle relazioni complementari con la fruizione del tempo libero; dalla mobilità passa quindi una frazione cospicua del benessere delle famiglie in termini di tempo-valore (tecnicamente le elasticità al reddito della domanda di beni connessi alla mobilità è molto superiore all’unità, cioè al crescere del reddito dell’1% la spesa per mezzi di trasporto privati e servizi connessi cresce molto di più dell’1%) Il termometro costituito dalle percezioni degli operatori del settore commerciale mobilità va letto con la massima attenzione…

4 71,3% 19,9% nettamente peggiorata leggermente peggiorata
LA RICERCA SULLA PERCEZIONE DELLA CRISI: PRINCIPALI RISULTATI la situazione economica negli ultimi 12 mesi è… 71,3% nettamente peggiorata leggermente peggiorata 19,9% Cominciamo da qui- Le valutazioni sembrano peggiori delle imprese in generale e dei servizi in particolare- I saldi sono pari a –85 rispetto al –18 dei servizi- C’è coerenza tra crisi generale e crisi settoriale (l’auto è stata particolarmente colpita…) Isae - imprese servizi

5 nettamente peggiore 39,5% 15,8% leggermente peggiore 23,1%
LA RICERCA SULLA PERCEZIONE DELLA CRISI: ASPETTATIVE … e nei prossimi 12 mesi la situazione economica nettamente peggiore 39,5% 15,8% leggermente peggiore 23,1% sarà migliore La distribuzione delle risposte a me pare negativamente orientata- Ma e’ una questione di sensibilità- In generale, e per definizione, gli imprenditori devono palesare qualche fiducia nei confronti del futuro (viceversa cambierebbero mestiere, dal momento che non si può rischiare senza credere in un risultato positivo)- Il 40% quasi degli imprenditori del settore che prevede peggioramenti della situazione economica del Paese non mi dà un’impressione favorevole- Ci sono dei problemi, al di là degli eventi generali- Proviamo a qualificare queste risposte…

6 LA RICERCA SULLA PERCEZIONE DELLA CRISI: IL SETTORE COMMERCIO AUTOVEICOLI E PARTI SALDI GREZZI SUPERIORI RISPETTO A INFERIORI

7 AUMENTO DEI COSTI DEL CREDITO
LA RICERCA SULLA PERCEZIONE DELLA CRISI: IL SETTORE DEL COMMERCIO DI AUTOVEICOLI E PARTI - IMPATTO E PROBLEMI… IL 71% DEGLI IMPRENDITORI INTERVISTATI SI DICHIARA COLPITO SIGNFICATIVAMENTE DALLA CRISI; DI QUELLE ESENTI, DATO PIU’ PROBLEMATICO, 2 SU 5 RITENGONO CHE SARANNO COLPITE BEN PRESTO; LE IMPRESE GIA’ COLPITE SEGNALANO… 22,6% AUMENTO DEI COSTI DEL CREDITO DIFFICOLTA' DI ACCESSO AL CREDITO 22,9% AUMENTO PREZZI PRATICATI DAI FORNITORI 35,8% DIMINUZIONE DELLE VENDITE 82,0% E’ UNA CRISI DI DOMANDA CHE SI SALDA CON L’AUMENTO DEI COSTI; MENO RILEVANTI I PROBLEMI DI CREDITO…

8 RIDUZIONE COSTI PERSONALE
LA RICERCA SULLA PERCEZIONE DELLA CRISI: IL SETTORE DEL COMMERCIO DI AUTOVEICOLI E PARTI – POLITICHE DI REAZIONE ALLE CRITICITA’ CONGIUNTURALI… 1,8% CHIUDERE L'IMPRESA 6,7% RIDUZIONE COSTI PERSONALE AUMENTO INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE 22,5% RIDUZIONE DEI COSTI (ESCLUSO PERSONALE) 73,3% OLTRE LA CONFERMA MOLTO POSITIVA SULLA TENUTA DEI LIVELLI OCCUPAZIONALI (RECESSIONE INFATTI SI AMPLIFICA ATRAVERSO LA RIDUZIONE DEGLI OCCUPATI) EMERGE UN DATO CHE CONSIDERO SENZ’ALTRO DI BUON AUSPICIO E SEGNO DI MATURITA’ DEL SETTORE: LA PROSPETTIVA DI CONTRASTARE LA CRISI CON INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE… TUTTAVIA: ATTENZIONE ALLE PROMOZIONI E AGLI SCONTI OLTRE IL LIMITE DELLA SANA GESTIONE DEI BILANCI… QUALCHE PROBLEMA IN PASSATO C’E’ STATO…

9 EPILOGO GLI IMPRENDITORI DEL SETTORE APPAIONO CONSAPEVOLI DI UNA CRISI DI INCONSUETA GRAVITA’, E QUESTO E’ NEI DATI OLTRE CHE NELLE PERCEZIONI. LA FIDUCIA NELLE POSSIBILITA’ DI SUPERARE IL DIFFICILE MOMENTO E’ ATTORNO AL 70%; E’ BASATA SULLE PROPRIE FORZE PIU’ CHE SULLA SPERANZA DI INTERVENTI ESTERNI. FORTUNATAMENTE SONO MARGINALI GLI ORIENTAMENTI VERSO LO SMANTELLAMENTO DELL’AZIENDA. TENGONO I LIVELLI OCCUPAZIONALI E C’E’ VOGLIA E CAPACITA’ DI REAGIRE. Ipotesi verosimile: riduzione prolungata dei consumi (Pil a –0,3/-0,4%). Nel 2010 potremmo sperimentare un livello del consumo aggregato come a fine 2005, e per le autovetture…

10 DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
LA PERCEZIONE DELLA CRISI ECONOMICA DA PARTE DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DEL SETTORE MOBILITA’ FEDERMOTORIZZAZIONE FIERA MILANO - RHO 8 NOVEMBRE 2008 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO


Scaricare ppt "DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO"

Presentazioni simili


Annunci Google