La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COSTITUZIONE SPAGNOLA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COSTITUZIONE SPAGNOLA"— Transcript della presentazione:

1 LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
Gruppo di Ale, Berta, Bruno, Chiara, Mario

2 La costituzione La Costituzione spagnola è la fonte suprema del diritto nell'ordinamento giuridico spagnolo, approvata il 6 dicembre 1978, ed entrata in vigore il 29 dicembre dello stesso anno, conseguenza di un processo storico denominato Transición española che convertì il regime franchista in una monarchia parlamentare.

3 La costituzione riconosceva i diritti fondamentali dell'uomo come inviolabili, che non si possono violare; conferiva la potestà legislativa esclusiva alla rappresentanza popolare (articolo 2); prevedeva un sistema elettorale ispirato ai principi democratici.

4 Gli articoli della costituzione
-- - Titolo I. Dei diritti e doveri fondamentali - Titolo II. Della corona - Titolo III. Delle Cortes Generali - Titolo IV. Del Governo e della Amministrazione - Titolo V. Delle relazioni tra il Governo e le Cortes Generali - Titolo VI. Del potere giudiziario  - Titolo VII. Economia e finanza - Titolo VIII. Della organizzazione territoriale dello Stato - Titolo IX. Del tribunale costituzionale - Titolo X. Della revisione costituzionale

5 La morte del dittatore Generale Francisco Franco il 20 novembre 1975 rese possibile la proclamazione come Re, di Juan Carlos I di Spagna e poco dopo, nel giugno del 1976, la formazione di un Governo presieduto da Adolfo Suàrez Gonzàlez , designato secondo la legislazione vigente

6 La Costituzione Italiana

7 La Costituzione Italiana è entrata in vigore il 1 gennaio 1940
La Costituzione Italiana è entrata in vigore il 1 gennaio Si compone di 139 articoli che definiscono i princìpi fondamentali, sanciscono i diritti e i doveri dei cittadini , il principio della libertà , il diritto ad avere una famiglia

8 I PRINCIPI FONDAMENTALI
Articolo 1- L´Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Articolo 2- La Repubblica riconosce i diritti inalienabili dell´uomo. Articolo 3- Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge senza distinzione di sesso ,razza, lingua e religione Articolo 4- La Repubblica riconosce il diritto al lavoro.

9 Articolo 5- La Repubblica è una e indivisibile.
Articolo 6- La Republica tutela le minoranze linguistiche. Articolo 7- Lo Stato e la Chiesa cattolica sono independenti e sovrani. Articolo 8- Tutte le confessioni religiose sono libere davanti alla legge.

10 Articolo 9-La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca. Articolo 10-Lo straniero al quale sia inpedito l´esercizio della liberta, ha diritto d´asilo. Articolo 11-L´Italia ripudia la guerra e favorisce le organizzazioni culturali. Articolo 12 –La bandiera della Repubblica é verde, bianco e rosso.

11 Lo stemma della Repubblica
Lo stemma repubblicano è formato da una stella centrale , una ruota dentata simbolo del lavoro. Un ramo di quercia che rappresenta la forza e un ramo di ulivo che rappresenta la pace

12 La costituzione spagnola e italiana a confronto
Le due Costituzioni sono entrambi basate sui principi fondamentali della convivenza democratica, la giustizia, la libertà e garantiscono la sicurezza ed il bene dei suoi cittadini.

13 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE


Scaricare ppt "LA COSTITUZIONE SPAGNOLA"

Presentazioni simili


Annunci Google