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Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Prof. Marco Mannucci
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Area 3 formazione DS Ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione; principi di base dell’architettura digitale della scuola; Digitalizzazione dei processi gestionali e documentali; Scenari e processi didattici per l’integrazione degli ambienti digitali per la didattica e l’uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device– BYOD); Digitalizzazione amministrativa; Realizzazione di programmi formativi sulle competenze digitali a favore di studenti, docenti, famiglie; Progettazione didattica per competenze e costruzione di curricoli per il digitale.
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INNOVAZIONE Spazi/Tempi Didattica Organizzazione Amministrazione
Relazioni “Sono andato per tracciare i contorni di un’isola e invece ho scoperto i confini dell’oceano.” (Ludwig Wittgenstein)
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EVOLUZIONE DEL WEB
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Una prospettiva mondiale
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NETP National Education Technology Plan
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Piano Nazionale Scuola Digitale
« Questo Piano non è un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”.» (Pagina 7)
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Nuove tecnologie ma… pensare in modo vecchio
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La lavagna
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La classe
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Laboratorio di cucito
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La classe
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E noi dove siamo? (risultati del progetto Living Schools Lab)
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Definizioni...e noi dove siamo?
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Gli insegnanti che partecipano all’apprendimento collaborativo affermano di usare di più le pedagogie innovative e di essere più soddisfatti del proprio lavoro (sondaggio OCSE, Teaching and Learning International Survey (TALIS) Risultati 2013)
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Progettare nuovi spazi di apprendimento
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Lo spazio visto è....(una sola parola)
Realizzato con Tagul.com
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Learning Zone
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Learning Zone
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Learning Zone
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Interdisciplinarietà
Indagare Arredamento flessibile Project based learning Trovare Risorse Gestire Informazioni Problem Solving Collegamento con la realtà Interdisciplinarietà
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Creare Non è sufficiente la semplice ripetizione delle informazioni
Produttori di informazione e di comunicazione Importanza del lavoro di squadra Pianificare Progettare Produrre
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Presentare Imparare a condividere e comunicare Condividere Comunicare
Molteplici mezzi ESafety Revisione tra pari
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Interagire Nuovo ruolo del docente Partecipazione degli studenti BYOD
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Scambiare Peer Education Gioco Lavoro di squadra Collaborazione
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Sviluppare Zona per l’apprendimento informale e l’autoriflessione
Imparare a imparare Scuola Home-like Flipped Classroom BYOD
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Modificare lo spazio
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Modificare lo spazio
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Modificare lo spazio
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Vittra International School
Vittra International School Interior design Svezia Vittra - Svezia
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Come disegnare uno scenario di future classroom
IDENTIFICARE LE PERSONE (stakeholders) Facilitatore (Dirigente, Animatore Digitale) Core Group (6/8 persone di riferimento di gruppi della comunità – Fondamentali: insegnanti e studenti)
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IDENTIFICARE I TREND Un trend è uno spostamento documentabile e osservabile nel presente, e che ci si attende che continui. Ne sono un esempio gli sviluppi economici, i cambiamenti nella società o nel mondo del lavoro, nelle attitudini e nei comportamenti. Un trend può anche essere collegato alla nascita di tecnologie potenzialmente in grado di cambiare le istituzioni didattiche e l'organizzazione dell'apprendimento; Analizzare i trend all’interno del proprio contesto DOMANDE: Quali sono le tre tecnologie che ritenete più impattanti con la didattica nei prossimi anni? Quale sarà l’impatto sui docenti? Quale sarà l’impatto sugli studenti?
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Analizzare il livello di maturità “digitale” della classe/scuola
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Definire uno scenario
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ORESTAD - Danimarca
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