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Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2
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ART. 2 – ACCREDITAMENTO INIZIALE DELLE SEDI
Introduzione coerenza stringente con la Programmazione Triennale (D.M. 635/201); Restringimento criteri accreditamento iniziale delle nuove sedi – che in coerenza con il D.M. 635/16 non possono essere accreditate, se non in presenza di un processo di razionalizzazione, quale: a) fusione atenei; b) istituzione nuova sede decentrata purché in possesso dei requisiti all. A) (corsi) e B) (struttura); accreditamento di corsi e sede sono disgiunti. 2
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ART. 3 – ACCREDITAMENTO PERIODICO DELLE SEDI
Durata max 5 anni; Requisiti adeguatezza sedi, Requisiti trasparenza, Sostenibilità finanziaria (All. B ) + Processi di AQ (All. C) dome dichiarate nella SUA-CdS /RD+ visite in loco dei CEV Anvur. Rafforzamento ruolo NdV -> analisi dati, monitoraggio e controllo qualità Didattica e di Ricerca di tutti i soggetti coinvolti AQ Ateneo; Giudizi Anvur: A-B-C -> accreditamento quinquennale; D-> accreditamento vincolato con riserve e limite temporale di adeguamento; E -> soppressione della sede (o del CdS); 3
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ART. 4 – ACCREDITAMENTO INIZIALE DEI CORSI DI STUDIO
Nuova istituzione in coerenza con i requisiti della Programmazione Triennale (D.M. 635/201), previo accreditamento iniziale per max 3 anni; Parere CUN e verifica Anvur; Attivazione entro a.a. successivo, pena decadenza. Decadenza se sospensione x 2 a.a.; Attivazione CdS previo inserimento SUA-CdS e (Novità) validazione da parte del NdV; Novità: introduzione ufficiale di un anno di adeguamento in carenza della docenza in relazione al superamento delle numerosità max studenti; Approvazione ordinamento didattico da parte del CUN. Novità: Parere Anvur solo se espressamente richiesto dal Miur (sentito il CUN). Rimossa ambiguità ruoli CUN-Anvur. 4
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ART. 5 – ACCREDITAMENTO PERIODICO DEI CDS
Valutazione Anvur con cadenza triennale, anticipata in caso di riscontrata criticità; Requisiti iniziali + AQ (R3 all. C. in termini di progettazione, sostenibilità e monitoraggio del corso, servizi ecc.). Valutazione a distanza + Valutazione NdV (novità); Monitoraggio positivo: accreditamento esteso in analogia all’accreditamento della sede; Monitoraggio con criticità: approfondimenti, anticipo visita Anvur. 5
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ART. 7 – NUCLEO DI VALUTAZIONE (rafforzato il ruolo come “valutatore esterno” e organismo di
monitoraggio in itinere) Parere vincolante per l’istituzione dei corsi ; Supporto Anvur-Miur per monitoraggio indicatori accreditamento iniziale e periodico; Verifica il corretto funzionamento del sistema AQ; Supporto OdG e Anvur per monitoraggio e elaborazione nuovi indicatori per programmazione strategica; Parere del NdV anche per l’accreditamento iniziale; 6
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ART. 8 – FLESSIBILITA’ OFFERTA FORMATIVA
Possibilità accreditamento nuovi CdS con SSD aggiuntivi rispetto a quelli previsti dai DDMM 16 marzo 2007 (solo per a.a. 2017/18 e 2019/20). 1 corso per anno per Ateneo; Esclusi Giurisprudenza (LMG/01) , Farmacia e CTF (LM-13), Scienze della Formazione Primaria (LM-85-bis), Restauro (LMR/02) e i CdS interclasse (e altri non attualmente offerti in ateneo). CdS professionalizzanti: cfu in tirocinio; convenzioni con imprese o ordini; max 50 studenti; sperimentazione con monitoraggio; 80% inserimento mondo del lavoro entro 1 anno dal conseguimento del titolo. 7
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ART. 9 – BANCHE DATI Confermate le Banche Dati Miur – Cineca: SUA-CdS, SUA-RD, ANS e ulteriori fonti ufficiali quali uniche fonti primarie di valutazione e monitoraggio. -> Importanza del monitoraggio e verifica dei testi/contenuti inseriti (es. SUA-CdS). ART. 10 – DISPOSIONI TRANSITORIE Sostituzione del DM 47/2013 e successive integrazioni; Confermate le scadenze relative alle deroghe ai requisiti di docenza: 2017/18 per 194/2015 (utilizzo docenti a contratto come docenti di riferimento) 168/2016 (..) e 2018/19 art. 3 DM 30 gennaio 2014 (….); Graduazione dei giudizi ANVUR già emessi in coerenza al nuovo AVA. 8
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Di cui professori a tempo indet. (almeno)
ALLEGATO A – REQUISITI DI ACCREDITAMENTO DEL CORSO DI STUDIO B) REQUISITI DI DOCENZA (Afferenti a SSD Base, Caratterizzanti, Affini-Integrativi) CORSI CONVENZIONALI O MISTI Corsi n. Docenti Di cui professori a tempo indet. (almeno) LAUREA 9 5 LAUREA MAGISTRALE 6 4 LMCU (5 ANNI) 15 8 9
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10 ALLEGATO A – REQUISITI DI ACCREDITAMENTO DEL CORSO DI STUDIO
B) REQUISITI DI DOCENZA (Afferenti a SSD Base, Caratterizzanti, Affini-Integrativi) CORSI L, LM – SCIENZE MOTORIE – SERVIZIO SOCIALE Corsi n. Docenti Di cui professori a tempo indet. (almeno) LAUREA 5 (prima: 6) 3 LAUREA MAGISTRALE 4 2 B) REQUISITI DI DOCENZA (Afferenti a SSD Base, Caratterizzanti, Affini-Integrativi) CORSI LMCU – SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA – RESTAURO Corsi n. Docenti Di cui professori a tempo indet. (almeno) Figure specialistiche aggiuntive LAUREA LMCU 10 5 10
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11 ALLEGATO D – NUMEROSITA’ DI RIFERIMENTO RIDEFINIZIONE DEI GRUPPI
Triennale Numerosità massima Scientifica-tecnologica B1 (L2 – L34) 100 (L2 e L34 prima 75) B2 (L31 – L29 –L13 – L22) 180 (L22 prima 230) (L31 – L29 –L13 prima 150) Umanistico-sociale C1 (L14 – L10 –L39) 200 (L14 prima 300 – L10 prima 230 – L39 prima 150) C2 (L18 – L20 – L11 –L19 – L24 – L36 – L40) 250 (L20 L24 – L36 – L40 prima 300) (L18 – L11 – L19 prima 230) 11
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Magistrale a ciclo unico
Numerosità massima Scientifica-tecnologica B1 (LM 74) 65 (LM 74 prima 60) B2 (LM 6 – LM 67 – LM 68) 80 (LM 6 invariata – LM 67 e LM 68 prima 100) Umanistico-sociale C (LM 59 – LM 78 –LM 14&15 - LM 37 – LM 87 - LM 77 - LM 51 – LM 62 – LM 89) 100 (LM 59 – LM 62 – LM 51 prima 120 – invariata per le altre) Magistrale a ciclo unico Numerosità massima Scientifica-tecnologica B (LM 13 – LMR/02) 120? (incongruenza 100 per LM 13 e 10 per LMR/02, in attesa di DM di chiarimento ) Umanistico-sociale C (LMG/01 – LM 85bis) 230 (LMG/01 prima 250 – LM 85bis programmazione nazionale annuale del MIUR) 12
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13 ALLEGATO E – INDICATORI DI VALUTAZIONE PERIODICA DI SEDE E DI CORSO
C’è una lista di indicatori da monitorare (per cui serve mettere in piedi un adeguato sistema di raccolta e monitoraggio, in qualche caso già esistente, in altri da verificare) per la valutazione periodica di sedi e CdS. INDICATORI UTILI PER I CDS E LE SEDI Indicatori A – Didattica: indicatori abbastanza noti e misurabili. Entra però per le Magistrali un indicatore legato alla VQR. Indicatori B – Internazionalizzazione: indicatori relativi agli scambi internazionali nella didattica. 13
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Indicatori E – Ulteriori indicatori didattica
Indicatori E – Ulteriori indicatori didattica. Fra quelli da monitorare con più attenzione: - Regolarità degli studi: necessità di avere dati di coorte sugli studenti che passano dal I al II anno e sui CFU che acquisiscono. - Ore di didattica erogata da personale a tempo indeterminato. INDICATORI ULTERIORI UTILI SOLO PER LE SEDI Indicatori C – Ricerca: indicatori basati su VQR, qualità dei dottorati, reclutamento. Indicatori D – Sostenibilità economico-finanziaria: 2 indicatori su 3 devono essere positivi e in miglioramento. Gli indicatori sono: sostenibilità, indebitamento, spese di personale. 14
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GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE
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