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PubblicatoOliviero Pasquale Mantovani Modificato 6 anni fa
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RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF.PP. E FF.AA.
VI Reparto – quadro normativo riordino ruoli RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF.PP. E FF.AA. Delega al Governo per revisione disciplina su reclutamento, stato giuridico e progressione in carriera FF.PP. Art. 8 della legge n. 124/2015 (c.d. “legge Madia”) FF.AA. art. 7, comma 4-bis, del decreto-legge n. 185/2015 Criteri direttivi: previsione eventuale unificazione, soppressione ovvero istituzione di ruoli, gradi e qualifiche rideterminazione delle relative dotazioni organiche mantenimento sostanziale equiordinazione del personale e dei connessi trattamenti economici
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STANZIAMENTI DISPONIBILI
VI Reparto – risorse disponibili STANZIAMENTI DISPONIBILI 119 mln di euro già stanziati per finalità “riordino” sub-direttivi da art. 3, co 155, L. n. 350/2003 (Finanziaria 2004) 28 mln di euro stimati da razionalizzazione funzioni FF.PP. e assorbimento C.F.S. Ulteriori risorse previste da DDL Bilancio 2017 Importo da definire con d.P.C.M.
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PREVISIONI DDL BILANCIO 2017
VI Reparto – risorse disponibili PREVISIONI DDL BILANCIO 2017 Art. 52 (ora art. 1, comma 365, nel testo all’esame del Senato): istituzione di un fondo con dotazione di € mln per il 2017 e di € mln dal 2018, da ripartire con uno o più dd.P.C.M., per seguenti finalità: rinnovo dei contratti di tutto il pubblico impiego, relativamente al triennio finanziamento delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, comprese le Forze di polizia incremento, dal 2017, degli stanziamenti per il riordino carriere FF.PP./FF.AA. ovvero, per il solo 2017, proroga del c.d. «bonus di 80 euro» a favore del medesimo personale, non percettore di trattamento economico dirigenziale
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RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF. PP. E FF. AA
RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF.PP. E FF.AA Ruoli sub-direttivi -
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Aspetti caratterizzanti la riforma
VI Reparto – riordino ruoli sub-direttivi Aspetti caratterizzanti la riforma Profilo di carriera: sviluppo armonico delle progressioni di carriera, con introduzione di un nuovo grado (luogotenente) e di qualifiche apicali (Lgt. Cariche speciali, Brig.C. e App.Sc. con qualifica speciale) diminuzione permanenza nei gradi e maggiore possibilità di osmosi fra i ruoli previsione di un regime transitorio per una maggiore progressione in carriera tra i ruoli (da finanziere a ispettore) e per l’accesso al ruolo ufficiali da parte degli ispettori Profilo economico: intervento complessivo sui parametri stipendiali nonché ulteriore riconoscimento economico per le nuove qualifiche apicali (App.Sc.+8, Brig.C.+4 e Lgt.+4) vantaggi stipendiali conseguenti alla riduzione delle permanenze nei diversi gradi
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Ruolo Appuntati e Finanzieri
VI Reparto – profilo di carriera Ruolo Appuntati e Finanzieri Grado VIGENTE IPOTESI RIORDINO permanenza avanzamento Attribuzione parametro superiore Anz.tà 24 App.Sc. +8 App.Sc. "qualifica speciale" // 23 Appuntato Scelto 22 App. Sc. 21 20 19 5 18 17 16 15 Appuntato Anzianità 14 4 13 12 11 10 Finanziere Scelto 9 8 7 6 Finanziere 3 2 1 Massimo trattamento economico a partire dal 24° anno di servizio Massimo tratt. econ. a partire da 23° anno di servizio incremento parametrale dopo 5 anni nel grado di App.Sc.
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Ruolo Sovrintendenti VI Reparto – profilo di carriera Grado VIGENTE
IPOTESI RIORDINO permanenza avanzamento Attribuzione parametro superiore Anz.tà 23 Brigadiere Capo + 8 // Brig.C. "qualifica speciale" + 8 22 Brigadiere Capo 21 20 19 18 Brig.C. "qualifica speciale" + 4 17 16 15 14 Brigadiere 7 A scelta per terzi 4 13 12 11 10 5 Anzianità 9 8 Vice brigadiere 6 3 2 1 Massimo trattamento economico a partire dal 23° anno di servizio Massimo tratt. econ. a partire dal 19° anno di servizio
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Ruolo Ispettori VI Reparto – profilo di carriera VIGENTE
77 Grado VIGENTE IPOTESI RIORDINO permanenza avanzamento Attribuzione parametro superiore Anz.tà 34 M.A. luogotenente // Luogotenente "cariche speciali" 33 32 15 Selezione per titoli 31 4 Luogotenente 30 29 28 Maresciallo aiutante +8 27 8 A scelta 26 25 24 23 22 21 Maresciallo aiutante 20 19 10 A scelta per terzi 18 9 17 …………… 16 14 13 Maresciallo Capo 4 A scelta per esami 12 11 Maresciallo ordinario 7 Anzianità 6 5 3 2 Maresciallo 1 Massimo tratt. econ. a partire da 33° anno di servizio Massimo tratt. econ. a partire da 32° anno di servizio
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Maggiore progressione di carriera
VI Reparto – profilo di carriera Regime transitorio (allo studio) Aumento di 200 unità all’anno (800 anziché 600), per un periodo di 5 anni, del numero di promozioni nel grado iniziale del ruolo sovrintendenti del personale proveniente dal ruolo appuntati e finanzieri, per un totale di unità In fase di valutazione: - l’incremento della riserva di posti a favore militari del Corpo per l’accesso, tramite concorso interno per titoli ed esami, al ruolo ispettori fino a un massimo del 40% - rispetto al 30% attuale - di quelli complessiva mente messi a concorso - la previsione, nell’ambito dei posti riservati a ciascuna categoria di personale per i suddetti concorsi interni (1/3 per Brig.C., 1/3 per Brig./V.Brig. e 1/3 per App./Fin.), di un’ulteriore riserva di posti a favore del personale con diploma di laurea Previsione periodo di 10 anni in cui gli ispettori (almeno M.C.) possono concorrere per il nuovo ruolo unificato ufficiali con il solo requisito del diploma (primi 5 anni) e della laurea triennale (secondi 5 anni del transitorio), in luogo della laurea quinquennale prevista, a regime, per tutto il personale I.S.A.F. Maggiore progressione di carriera
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RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF. PP. E FF. AA
RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF.PP. E FF.AA Profili economici -
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PROFILI ECONOMICI DEL PROGETTO DI RIORDINO
VI Reparto – profili economici PROFILI ECONOMICI DEL PROGETTO DI RIORDINO - RUOLO UFFICIALI - dirigenzializzazione economica dal grado di maggiore, raggiunto dopo 15 anni di servizio (13 di ruolo +2 di accademia) revisione del trattamento retributivo, volto a superare “omogeneizzazione stipendiale” miglioramento attuali (e futuri) livelli retributivi complessivi
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Oneri progetto di riordino
VI Reparto – profili economici Intervento sui parametri e anticipo promozioni circa 70 mln di euro annui Dirigenzializzazione economica ufficiali dal grado di Maggiore circa 7 mln di euro annui circa 77 mln di euro annui Oneri progetto di riordino - Guardia di finanza -
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Grazie per l’attenzione
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