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PubblicatoMarcellina Donato Modificato 6 anni fa
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Il monitoraggio della concorrenza come scelta strategica
Paolo Markovina - Responsabile funzione Proprietà Industriale per Electrolux Italia
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Chi è Electrolux Multinazionale svedese, leader mondiale nel settore elettrodomestici per uso domestico e professionale (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni e piani cottura, aspirapolveri, ...) persone in 60 Paesi, di cui in Europa Brands: Electrolux, AEG, Zanussi, Rex, Zoppas, Molteni, Frigidaire, .... Più di 40 milioni di prodotti venduti all’anno in più di 150 Paesi Latin America 10% Asia/Pacific & Rest of World 9% Professional 7% Europe 43% North America 31% 2
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IP in Electrolux Gruppo IP di Electrolux: Organizzazione:
circa 30 persone, fra cui 14 patent attorneys, 2 trademark attorneys e 2 IP lawyers 4 uffici (Stoccolma, Norimberga, Porcia, Cleveland) Organizzazione: Presidente e CEO Funzioni di Corporate Business Unit R&D Business Unit R&D Business Unit R&D Affari Legali Gruppo IP 3
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Scenario in cui opera Electrolux
Beni di largo consumo Ampia gamma di prodotti Mercato globale Elevata concorrenza (BSH, Miele, LG, Whirlpool, Samsung, Indesit, …) Crisi economica a livello mondiale Obiettivi: consolidare la propria posizione di mercato “rubare” quote di mercato alla concorrenza Strumenti: tutti i mezzi di competizione possibili, compreso l’IP 4
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Strategia di Electrolux in termini di IP
Valorizzare il proprio portafoglio IP Difendere e far rispettare i propri diritti IP Rispettare i diritti IP di terzi Possibilmente evitare il contenzioso Utilizzare strumenti di Competitive Intelligence 5
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Competitive Intelligence
da Wikipedia: Il principio fondamentale è stato enunciato da Michael E. Porter della Harvard Business School: « dare l'informazione giusta alla persona giusta, nel momento giusto per prendere la giusta decisione » Posso usare una certa tecnologia? Posso impedire ad altri di usare una certa tecnologia? qualsiasi momento decisionale nell’attività di ricerca, sviluppo e lancio di un nuovo prodotto “decision maker” quella che da un vantaggio competitivo 6
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Come ottenere l’ “informazione giusta”
La documentazione brevettuale è senz’altro la fonte di informazione tecnica più completa Il monitoraggio brevettuale è costoso perché occorrono tempo e competenze specifiche D’altronde, non monitorare, specie in settori ad alta competitività, può essere molto più costoso ed estremamente rischioso Strategia vincente: monitoraggio intelligente, mirato, con attenta valutazione dei risultati e con immediati meccanismi di intervento sul business 7
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Il monitoraggio da parte di Electrolux
Monitoraggio sistematico: Brevetti appena pubblicati per certe classi/competitor Brevetti EP e DE appena concessi (possibile opposizione) Status domande EP e US selezionate Ricerche mirate (ad-hoc): Ricerche di prior art per verifiche di brevettabilità di nuove soluzioni Clearances per nuove soluzioni in nuovi prodotti Landscaping per nuove aree di R&D (es: Recupero e riutilizzo di energia termica e meccanica) Verifiche di validità di brevetti (es: contenziosi, accordi, ...) Ricerche di prior art come fase preliminare di attività R&D 8
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Example: patent publications in 2006 within Dish Care
No. First Patent publications, rolling 12 months, Dish Care
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L’importanza dell’esperto in IP
L’attività di monitoraggio andrebbe coordinata da persona esperta in IP, in grado di indirizzarla, capirne i risultati e suggerire opportune strategie di business In Italia, circa un centinaio di esperti iscritti all’albo dei consulenti in PI opera all’interno di aziende AICIPI: Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti e Imprese ( 10
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