La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti."— Transcript della presentazione:

1 Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti che favoriscono l’autonomia gi giudizio, le abilità comunicative, la capacità di apprendimento

2 QUADRO A4.a OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
(RAD – voce bloccata) QUADRO A4.b.1 – CONOSCENZA E COMPRENSIONE e CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SINTESI (RAD - voce bloccata e vuota nei CdS attivati da tempo) QUADRO A4.b.2 – CONOSCENZA E COMPRENSIONE e CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: DETTAGLI (voce libera) QUADRO A4.c – AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE, CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

3 QUARDO A4.a - OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
I laureati nei corsi di laurea della classe dovranno: possedere una buona conoscenza nelle discipline ……. gestire con competenza strumentazioni complesse-- essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano…; ………. possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; essere in grado di stendere rapporti tecnico-scientifici; essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro …acquisire le capacità professionali per poter sviluppare nuovi dispositivi per…. …acquisire sia gli strumenti culturali sia la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento di attività di ricerca e ad assumersi la responsabilità di progetti e strutture

4 QUADRO A4.c – AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE, CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
(RAD – voce bloccata) AUTONOMIA DI GIUDIZIO …per favorire lo sviluppo di queste abilità, l'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da lavori individuali e di gruppo, durante i quali lo studente potrà mettere alla prova le proprie capacità di elaborazione autonomia e di consapevolezza critica, che saranno poi pienamente dimostrate nella preparazione della prova finale.

5 ABILITA’ COMUNICATIVE
.. Il corso di studio in ……si propone di attivare tali capacità attraverso l'organizzazione all'interno di corsi di insegnamento di seminari su specifici argomenti, a cui gli studenti partecipano sia come uditori che come relatori. Nell'ambito di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studi, saranno previste delle attività di laboratorio e seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici. La prova finale potrà offrire allo studente…… La verifica del raggiungimento dell'obiettivo del presente descrittore avverrà nell'ambito di prove in itinere, di journal club, degli esami alla fine delle attività formative e della prova finale Il laureato avrà sviluppato buone capacità di lavorare in gruppo, in alcuni casi anche in ambiente interdisciplinare.

6 CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Gli insegnamenti saranno impostati in modo da favorire l'acquisizione di un metodo di studio rigoroso e da potenziare lo sviluppo del ragionamento logico, necessario per intraprendere con un alto grado di autonomia lo studio specialistico della materia…. …..attraverso la consultazione di materiale bibliografico e di testi specialistici, la consultazione di banche dati e di altre informazioni disponibili in rete … la capacità di apprendimento viene guidata e stimolata attraverso la proposta di compiti individuali e attraverso le attività di tutorato Tali capacità saranno acquisite e controllate tramite: - la proposta di attività individuali nell'ambito dei laboratori didattici ….; - l'insegnamento di Brevettazione e Sviluppo di Prodotti per quanto concerne la conoscenza degli aspetti brevettuali, di product design e di marketing in ambito chimico; - …..

7 QUADRO A4.b.2 – CONOSCENZA E COMPRENSIONE e CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: DETTAGLI Area generica ma può e dovrebbe essere diviso in aree specifiche (cui vengono associati specifici insegnamenti/attività): Esempio aree: Discipline matematiche e informatiche Discipline chimiche Discipline fisiche Altre attività formative - Conoscenze di base della Fisica, Capacità di apprendimento - Capacità di Analisi e Sintesi, Creatività, Applicazione pratica delle conoscenze Per ogni area: Conoscenza e comprensione Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

8

9

10 Capacità di analisi e di sintesi, Creatività, Applicazione pratica delle conoscenze, Capacità critiche e autocritiche Conoscenza e comprensione Il laureato Magistrale in Fisica saprà sviluppare modelli anche complessi che interpretino le evidenze fisiche sulla base delle moderne teorie ed applicando gli adeguati formalismi matematici. Sarà in grado di analizzare criticamente le evidenze sperimentali e i modelli proposti per la loro interpretazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Sarà in grado di identificare gli elementi essenziali di un processo/situazione, di farne un modello predittivo sulla base di adeguate approssimazioni, e infine sarà in grado di capire il significato dei risultati. Sarà capace di effettuare calcoli in modo autonomo, inclusa la capacità di utilizzare o sviluppare codici di calcolo numerico per elaborazione di dati, simulazione di processi fisici anche attraverso opportune modellizzazioni, controllo di esperimenti. Sarà in grado di eseguire esperimenti di fisica con un buon grado di autonomia e saprà utilizzare alcuni dei più importanti metodi di misura. Queste competenze vengono insegnate tramite gli esercizi e le metodologie di laboratorio: vengono verificate sia attraverso la correzione degli esercizi, sia durante lo svolgimento delle attività di laboratorio. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:


Scaricare ppt "Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti."

Presentazioni simili


Annunci Google