La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi"— Transcript della presentazione:

1 Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi
Capp /38 Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi

2 Quali sono gli elementi che accomunano questi romanzi?
Il rosso e il nero e La certosa di Parma di Stendahl (1830, 1838); David Copperfield di C. Dickens (1849); L‘educazione sentimentale di G. Flaubert (1869); Le illusioni perdute di H. de Balzac (1843).

3 A)Le date di composizione: più o meno tutti vengono composti in età romantica, un periodo di significativi mutamenti sociali ed economici. La giovinezza non è forse il simbolo del cambiamento, di un’ età di passaggio caratterizzata da una profonda trasformazione? L’attenzione della narrativa dell’Ottocento per il giovane e la giovinezza è il riflesso del quadro storico-sociale caratterizzato da profondi e continui mutamenti. B)Le vicende di un/una giovane che, attraverso una serie di prove,scopre la propria vocazione, subisce un processo di maturazione interiore e alla fine a)si inserisce felicemente nella società (spesso attraverso il matrimonio) oppure b) resta un emarginato.

4 Perché la vicenda di R. è una sorta di Bildungsroman?
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un romanzo di formazione? Quali di queste si ritrovano nella vicenda di Renzo?

5 Caratteristica fondamentale
Esso narra le vicende di un/una giovane che, attraverso una serie di prove, scopre la propria vocazione, subisce un processo di maturazione interiore e alla fine si inserisce felicemente nella società (spesso attraverso il matrimonio).

6 Quali prove deve affrontare Renzo?

7 La prima grande prova: il viaggio a Milano. Due fasi
Nella prima fase (XI-XIV), Renzo compie una parabola discendente, cedendo: 1)alla curiosità (anziché aspettare in chiesa, si lascia attrarre dalla folla dei rivoltosi - cap.XI); 2) all’ingenuità (espone le sue idee in piazza e si lascia ingannare dall’ufficiale di polizia - cap. XIV); 3) all’ubriachezza (all’osteria della luna piena diventa lo zimbello degli altri avventori - cap.XIV); Nella seconda fase (XV-XVII), Renzo compie una parabola ascendente, recuperando: 1)la capacità di giudizio (si rende conto della sua situazione e valuta le persone che incontra - cap. XV e XVI); 2) l’astuzia (si comporta in maniera efficace, sfruttando le situazioni a suo vantaggio - cap. XV e XVI); 3)Il senso morale (riprende a pregare, si pente della precedente caduta, fa l’elemosina ai poveri cap. XVII).

8 1) si trova in un ambiente ostile e pericoloso (XXXIV);
Seconda prova: di nuovo a Milano alla ricerca di Lucia (cap. XXXIV - XXXVI). Due fasi Nella prima fase, Renzo ripercorre rapidamente le stesse tappe del primo viaggio: 1) si trova in un ambiente ostile e pericoloso (XXXIV); 2) è impegnato in una ricerca che non ha esito positivo (XXXIV); 3) rischia la vita a causa della folla (XXXIV); Nella seconda fase, al lazzaretto, Renzo compie esperienze del tutto diverse, poiché 1)ritrova fra Cristoforo e con il suo aiuto completa la sua maturazione di cristiano (impara la differenza fra perdono e amore per il nemico; capisce che deve accettare ciò che la Provvidenza ha in serbo per lui, per quanto doloroso - cap. XXXV); 2)ritrova Lucia e completa la sua maturazione di uomo (con il matrimonio, celebrato grazie all’intervento di fra Cristoforo, che scioglie Lucia dal voto - cap. XXXVI).

9 La formazione del personaggio
si attua dunque attraverso due esperienze: - quella della sommossa di Milano (cap. XI-XVI) e - quella della Milano sconvolta dalla peste (cap. XXXIV-XXXVI). I due momenti fondamentali di tali esperienze sono - la notte passata presso l’Adda in cui Renzo fa il bilancio degli errori commessi durante la sommossa e - il perdono concesso a don Rodrigo morente nel lazzaretto.

10 Le caratteristiche del protagonista del romanzo di formazione: quali di queste si addicono anche alla figura di Renzo?

11 Il protagonista del romanzo di formazione
è un adolescente che passa dall’infanzia alla maturità; è un giovane ingenuo e impulsivo, che affronta una serie di prove; mette in luce, accanto ai suoi difetti giovanili, le sue virtù; cambia molto profondamente nel corso della vicenda: il suo carattere e la sua visione della vita, alla fine, risultano radicalmente mutati se non capovolti rispetto alla situazione iniziale; raggiunge la maturità sentimentale, simboleggiata dal matrimonio; alla fine si inserisce felicemente nella società oppure ne resta emarginato in maniera definitiva; il giovane è in genere artefice del proprio destino.

12 Renzo è un adolescente che passa dall’infanzia alla maturità:
no, perché Renzo è un giovane di vent’anni; è un giovane ingenuo e impulsivo, che affronta una serie di prove: sì; mette in luce, accanto ai suoi difetti giovanili, le sue virtù: sì, è impulsivo, talora violento, ma è un giovane onesto e di buon cuore; cambia molto profondamente nel corso della vicenda: il suo carattere e la sua visione della vita, alla fine, risultano radicalmente mutati se non capovolti rispetto alla situazione iniziale: non c’è un mutamento radicale, ma solo una maturazione religiosa- fiducia in Dio e nella Provvidenza; raggiunge la maturità sentimentale, simboleggiata dal matrimonio: sì; alla fine si inserisce felicemente nella società oppure ne resta emarginato in maniera definitiva: in realtà Renzo è già inserito nella società, perché esercita un mestiere; il giovane è in genere artefice del proprio destino: no, il destino di Renzo dipende molto dalla Provvidenza e dal sostegno di fra Cristoforo).


Scaricare ppt "Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi"

Presentazioni simili


Annunci Google