La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Livia octavio filippa enrico martina

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Livia octavio filippa enrico martina"— Transcript della presentazione:

1 Livia octavio filippa enrico martina
L’inno Nazionale d’italia GRUPPO di Octavio·Martina·Enrico Filippa·Livia Livia octavio filippa enrico martina L’INNO NAZIONALE DI ITALIA

2 Fratelli d’Italia… Il canto degli ITALIANI conosciuto come l’inno di Mameli è stato scritto nell’autunno del 1847 da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro .Il canto degli Italiani nacque nel clima di guerra contro l’Austria e diventò il piú amato canto dell’unificazione. Goffredo Mameli

3 il musicista: Michele Novaro
Michele Novaro nacque il 23 ottobre del organizzò moltissimi spettacoli per raccogliere i fondi per le imprese di Garibaldi. Era modesto e non trasse alcun vantaggio dal suo inno più famoso. Fra il 1864 e il 1865 fondò una Scuola Corale Popolare alla quale dedicò tutto il suo impegno. Morì il 21 ottobre del e la sua vita fu segnata da molte difficolta .

4 La Storia dell’ inno L’inno Nacque a Torino nel settembre del Era piaciuto alle masse popolari e continuò a piacere. Dopo la dichiarazione di guerra all’Austria, persino le bande militari lo suonarono senza posa, tanto che il Re fu costretto a ritirare ogni censura che aveva posto al testo. E fu proprio intonando l’inno di Mameli che i Mille di Garibaldi partirono per la conquista dell’Italia meridionale. Anche la presa di Roma del 1870 fu salutata dai cori dei patrioti che lo cantavano accompagnati dagli ottoni dei bersaglieri.

5 La Storia dell’ inno Alla fine fu proprio Giuseppe Verdi a considerarlo come l’inno nazionale, quando lo inserì, accanto alla Marsigliese e a «God Save The Queen», nell’«Inno delle Nazioni», da lui composto in occasione dell’Esposizione Universale di Londra, nel 1864.

6 GOFREDO MAMELI Goffredo Mameli nacque a Genova il 5 settembre Non era solo poeta, ma anche un soldato. Infatti la vita del poeta- soldato fu dedicata a difendere la patria. Nel 1848 divenne capitano dei bersaglieri . Il 3 giugno fu ferito alla gamba sinistra, che dovette essere amputata. Mori a causa di questa infezione un mese prima di compiere 22 anni.

7 GRAZIE


Scaricare ppt "Livia octavio filippa enrico martina"

Presentazioni simili


Annunci Google