Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università: accesso libero o programmato?
accesso programmato test no test (accesso consapevole) test obbligatori test obbligatori non selettivi selettivi (altri criteri)
2
I test sono in grado di selezionare effettivamente i candidati più idonei?
validità di costrutto (il test misura effettivamente le variabili che intende misurare?) validità predittiva (il test seleziona persone che hanno poi una carriera studentesca e professionale soddisfacente?). Il test misura capacità logiche e mnemoniche nell’assunzione che le capacità richieste per ottenere un buon punteggio siano le stesse necessarie per usufruire con profitto del corso di studi Se il suo fine è selezionare studenti che abbiano la massima probabilità di completare con successo il corso di studi e di diventare validi professionisti, minimizzando gli abbandoni, la sua validità predittiva e di costrutto sono misurabili.
3
Quesiti Comprensione del testo Logica Matematica
Scienze (Chimica, Fisica, Biologia) Scopo: Selezionare Individuare carenze da colmare (Corso di Laurea) Autovalutazione Non valutano: la capacità di argomentare e comunicare oralmente e in forma scritta, l’abilità nell’inquadrare e analizzare un problema. Per loro natura prescindono dalle singole individualità e, quindi, dalle condizioni e dal modo in cui viene affrontato il test.
4
MIUR www.universitaly.it.
5
MIUR www.universitaly.it.
6
MIUR www.universitaly.it.
7
MIUR www.universitaly.it.
Lauree L27 Pisa .
8
TEST CISIA PER I CORSI DI SCIENZE A NUMERO PROGRAMMATO
9 Settembre 2014
16
TEST E TIPO SCUOLA Per ogni sezione del test e ogni tipologia di scuola, la percentuale di successo: Percentuale di successo sono i punti acquisti rispetto a quelli acquisibili AL=varie; GE=Ist tec Geom; IA=Lic Art; IP=Ist Prof; IT=Ist Tec; LC=Lic Class; LL=Lic Ling; LS=Lic Scien; MP=Ist Mag; TC=Ist Tec Comm. –Femm _-Az.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.