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PubblicatoAlina Morelli Modificato 6 anni fa
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Piano di emergenza Nebbia Vento forte Intrappolamento Ferite
Traffico commerciale Barca danneggiata Equipaggio infortunato Vento leggero Avaria mezzo assistenza Toileting Acqua,cibo,ricambi Perdita comunicazioni Ritardatari e ritirati Traino concorrenti Concorrente scomparso Mezzo ass. scomparso Dipartimento Formazione II Zona FIV
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nebbia È raccomandabile annullamento/accorciamento prova
Designare waypoint dello scivolo sul GPS Posizione predeterminata dei mezzi sul percorso Step1: contenere e guidare le barche Step2: adottare un riferimento visivo Step3: guidarle e/o trainarle a riva Step4: ricerca continua fino a che il conteggio è confermato La flotta non dovrebbe essere varata deliberatamente in caso di nebbia. La nebbia potrebbe essere portata dal vento, infatti è una credenza erronea che il vento la disperda. Step1: l’assistenza guida la flotta e la contiene possibilmente in un’area ristretta del campo di regata; Step2:l’assistenza dirige la flotta verso una boa e raccoglie le barche intorno i gommoni assistenza perché i concorrenti abbiano un punto di riferimento visivo; Step3: nel caso la nebbia persista l’assistenza guiderà o trainerà a terra (se non c’è vento) le imbarcazioni Step4: la ricerca dei concorrenti continua fino a che il conteggio delle imbarcazioni sarà confermato; un segnale sonoro dal gommone avvertirà i concorrenti in modo da dare loro disposizioni per il rientro; considerate di spegnere il morote di tanto in tanto per sentire i concorrenti nella nebbia
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vento forte Ridurre il numero dei concorrenti in acqua
È raccomandabile annullamento/riduzione prova Stazionamento barche assistenza sul campo Guidare la flotta a terra contenendola Dare sempre un occhio ai “fanalini di coda” In alternativa ancorare le barche alla barca-scopa e portare a terra gli equipaggi Verificare il conteggio dei concorrenti Si può decidere di non fare scendere in acqua la flotta cadetti (nel caso di regata optimist) o la flotta 4.7 nel caso di regata laser in modo da ridurre i concorrenti ed avere, di conseguenza, un maggior numero di mezzi assistenza; Anche ridurre il numero di prove da disputare aiuta a migliorare il rapporto mezzi di assistenza/concorrenti; È preferibile dare una riduzione di percorso così tutte le barche arriveranno nello stesso punto; invece l’annullamento provoca la dispersione della flotta ed ogni concorrente prenderà una rotta diversa per tornare a terra Disporre i mezzi di soccorso lungo la rotta più favorevole al rientro ed ai concorrenti verrà ordinato di stare il più vicino possibile ai mezzi di assistenza; Preoccuparsi dei ritardatari «fanalini di coda» che possono ssere trainati nel caso fossero in difficoltà
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intrappolamento “Codice rosso” immediato a tutti i mezzi assistenza
Uno degli assistenti va sulla deriva Il gommone gira intorno e controlla Liberare il velista event. ferito e caricarlo sul gommone Applicare, nel caso, le procedure di pronto soccorso In caso di necessità “mayday” sul canale VHF 16 Condurre a terra il ferito e chiamare il “beach-master” «CODICE ROSSO» è la parola d’ordine stabilita per indicare un serio incidente; da ripetere due volte In questo caso prima raddrizzare la barca scuffiata e solo dopo liberare il concorrente e caricarlo sul gommone; Esaurita l’emergenza il CSL comunicherà a tutta l’assistenza «CODICE ROSSO TERMINATO» ripetuto tre volte
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Feriti gravi “Codice rosso” immediato a tutti i mezzi assistenza
Rimuovere il ferito dall’acqua o dalla barca Applicare, nel caso, le procedure di pronto soccorso In caso di necessità “mayday” sul canale VHF 16 Condurre a terra il ferito e contattare il beach master per accordarsi sul punto di attracco e trasbordo Una volta trasmesso il «codice rosso» il mezzo assistenza deve dare la propria posizione per farsi raggiungere più in fretta; Il comportamento dell’assistenza è simile al caso precedente anche se il primo soccorso può variare come fermare un’emorragia o bloccare un arto; Chiedere al beachmaster il posto di arrivo in quanto trasbordare il ferito tramite lo scivolo può risultare pericoloso anche per i soccorritori
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Ferito grave che arriva a terra
Il beach master è informato dell’arrivo dell’infortunato? Contattato il medico di servizio? E’ stato stabilito il punto di atterraggio per il trasbordo? Nel caso è stata chiamata l’ambulanza tramite il 118? E’ stato incaricato qualcuno per dirigere l’ambulanza fino al punto del trasbordo? E’ stato informato il presidente del comitato di regata? Accordarsi con il beach master per il punto di atterraggio del mezzo di soccorso in modo da avere pronto il medico di servizio; nel caso il ferito fosse minorenne e bisognoso di essere portato in ospedale un adulto (dell’organizzazione nel caso non ci fossero accompagnatori/parenti) dovrebbe sempre accompagnarlo e riconoscerlo.
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Concorrente infortunato
Spostare l’infortunato alla barca scopa/gommone/a terra La barca può veleggiare con l’equipaggio residuo? Ammainare la randa e/o il fiocco Ancorarla alla barca scopa o trainarla a terra Avvisare il Comitato di Regata In alcune manifestazioni il servizio di pronto soccorso può essere in acqua (gommone CRI) e quindi non è necessario il trasporto immediato a terra; Nel caso fosse un singolo il secondo uomo del mezzo di assistenza dovrebbe stare al timone del l’imbarcazione ( comunque a rimorchio)
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Traffico navi mercantili
Conoscere i movimenti del traffico mercantile nella zona Argomento da riferire al briefing dell’assistenza Mantenere il contatto radio con controllore del traffico portuale? Piazzare i gommoni assistenza nell’area di pericolo Se necessario guidare i concorrenti via dal pericolo E’ raccomandabile annullamento/accorciamento della prova Informare l’autorità portuale con anticipo rispetto la data della regata e richiedere il canale VHF con il quale comunicare chiedendo anche della persona da contattare; informarsi anche di un recapito telefonico; inviare prontamente l’assistenza nel caso imbarcazioni da diporto entrassero inavvertitamente nel campo di regata; Il CSL, in caso di traffico sostenuto, disporrà alcuni mezzi assistenza fra i regatanti ed i natanti in transito;
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Barche danneggiate Recuperarle subito o più tardi?
Se più tardi rimuovere l’equipaggio e attaccare il nastro identificativo Legare le barche alla barca-scopa Informare il CSL ed il BRIDGE Ricordarsi che normalmente è necessario l’equipaggio per trainare la barca a terra In condizioni meteo difficili danneggiare lo scafo o un’avaria alle attrezzature è frequente ma trainare a terra l’imbarcazione in avaria richiede molto tempo; in condizioni difficili è meglio avere tutti i mezzi in acqua per cui è meglio legare l’imbarcazione alla barca scopa e trasbordarvi il concorrente; RICORDARSI di marcare l’imbarcazione con il nastro identificativo; concordare anzitempo un posto visibile (sempre il medesimo) per attaccare il nastro
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Vento leggero Raccogliere le barche
Prenderle per il traino o legarle …ad una boa Attenzione agli eventuali nuotatori Non permettere che barche senza equipaggio si allontanino incustodite, piuttosto legarle a qualcosa come altre barche o al gommone di servizio Prendere le barche al traino quando il CdR ordina alla flotta di tornare in porto Se il traino è lungo si possono legare le barche ad una cima di traino anziché l’una all’altra; Fare attenzione alle barche incustodite che si allontanano senza equipaggio: da lontano genitori o spettatori potrebbero male interpretare la vicenda ed allertare autonomamente la GC; Dare pure informazioni agli equipaggi per il traino (per es; alzare la deriva, dove legare la cima di traino, spostare il peso a poppa etc);
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Mezzo di assistenza in avaria
Informare della panne il CSL ed il BRIDGE Accertarsi che non ci siano cause ovvie/risolvibili Ancorare il gommone e usarlo come …barca-scopa Organizzarsi per il traino in porto Accertarsi che le cause della panne siano risolvibili (non va in moto perché è rimasta la marcia ingranata; perché il cavo di sicurezza si è sganciato, per ingolfamento per continui tentativi di rimettere in moto,il tubo della benzina disconnesso, cima o buste di plastica intorno all’elica,…senza benzina?); nel caso di trasbordo dell’equipaggio su altro mezzo legare sul volante il nastro identificativo in modo da evitare falsi allarmi;
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«Toileting» La barca scopa dovrebbe essere attrezzata con un bagno
Raccogliere i concorrenti dalle loro barche o provvedere al posizionamento di un gommone a poppa/di fianco della barca-scopa per facilitare il trasferimento Questioni per la protezione dei bambini Legge molto britannica sul child abuse/arrassment law per cui: Evitare di scendere nelle cabine della barca scopa da soli con un/a minorenne; Se il concorrente necessita di cambiarsi fate in modo di avere sempre un’altra persona presente; Sulla barca scopa dovrebbe sempre esserci almeno un componente l’equipaggio di sesso femminile; Di solito a queste cose in regata non ci si pensa … ma può essere utile farle presenti!
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Cibo, acqua e ricambi Organizzare anche questo aspetto per l’evento
Designare un mezzo di assistenza che trasporti effetti/pezzi di ricambio per i concorrenti ed acqua e cibo a meno che si intenda istituire una «barca officina» per le piccole riparazioni in acqua Bisogna che tale mezzo sia situato nelle vicinanze della linea di arrivo I concorrenti devono conoscere l’allocazione di questo mezzo anche per scaricare i rifiuti all’occorrenza (RR55)
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Perdita delle comunicazioni
Provare a cambiare sulla «FREQUENZA DI RISERVA» Cercare di contattare il BRIDGE Usare il cellulare in caso di bisogno A portata di voce avvisare verbalmente il CSL o altro mezzo appoggio vicino
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Ritardatari e ritirati
Definire questo aspetto soprattutto per gli U16/19 Normalmente decide il CSL Farli rientrare o no? Ammainare o no le vele? Assicurarli alla barca scopa o farli fermare nei pressi della barca comitato? In nessun caso i concorrenti delle categorie giovanili devono rientrare a terra senza scorta dell’assistenza Dipende dalle condizioni meteo se fare rientrare questi concorrenti o tenerli magari ancorati alla barca scopa; Bisognerebbe tener d’occhio soprattutto i ritardatari che potrebbero creare qualche problema di sicurezza e di questo gli equipaggi di assistenza dovrebbero essere al corrente;
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Traino Deve essere evitato il più possibile (sottrae risorse)
Autorizzato dal CSL/RO Prende tempo e costa fatica ed inoltre può essere causa di un potenziale danneggiamento delle barche dei concorrenti Usare possibilmente una cima galleggiante Lasciare sempre alcune barche assistenza libere Più lunga è la distanza da percorrere verso terra meglio si dovrebbero legare le barche, alcune delle quali, nel caso, si possono attaccare anche sui lati del gommone anche se ne risente la manovrabilità; la velocità media consentita dovrebbe essere< degli 8 kts
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Concorrente scomparso
Sistema di conteggio/controllo dei concorrenti/barche/carrelli Controllare se l’equipaggio è tornato a terra senza controllo Fare scattare il piano di ricerca usando il maggior numero di barche appoggio disponibili cominciando dall’ultimo punto di certezza Mandare mezzi appoggio in perlustrazione a 360 gradi Verificare informazione dai sanitari Avvisare la GC La flotta di assistenza non rientra fino a che il beach master ha dato l’ok per il conteggio dei concorrenti a terra; Cercare possibilmente nell’area di regata (i posaboe dovrebbero aver conservato sul GPS la posizione del campo); Organizzare anche una ricerca a terra in quanto è sempre possibile che l’equipaggio sia tornato a terra senza controllo di rientro; Chiamare velocemente la GC se le condizioni meteo volgono al brutto
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Barca assistenza scomparsa
Accertarsi che tutte le barche siano tornate prima del «…rompete le righe» Controllare anche che tutti i concorrenti siano a terra Istituire un sistema di conteggio anche per i mezzi assistenza Far scattare il piano di ricerca Sentire i sanitari per eventuali info Avvisare la GC
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Durante la regata Tenere gli occhi aperti
Monitorizzare con attenzione le scuffie NB: pugno OK/mano aperta richiesta d’aiuto (non tutti i concorrenti conoscono l’italiano) Tenere d’occhio il “quadro generale” Per lasciare l’area assegnata chiedere il permesso all’ESO/CSL In caso di problemi seguire il… PIANO DI EMERGENZA
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...ri-grazie per l'attenzione
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