La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratteri cinesi Tipi di tratto Caratteri semplici e complessi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratteri cinesi Tipi di tratto Caratteri semplici e complessi"— Transcript della presentazione:

1 Caratteri cinesi Tipi di tratto Caratteri semplici e complessi
Categorie dei caratteri Limitare gli errori

2 Tipi di tratto

3 Tipologie dei caratteri
Caratteri semplici: scomposti, danno origine a dei tratti. Es:口 kǒu 马 mǎ 子 zĭ 女nǚ 月 yuè 日 rì

4 Caratteri complessi: scomposti, danno origine a delle componenti che, scomposte a loro volta, sono un insieme di tratti. Es: 明 míng 好 hăo 吗 ma Le componenti dei caratteri complessi possono formarsi secondo gli schemi: -destra/sinistra (明,好,吗) -alto/basso (安ān, 草cǎo) -fuori/dentro (国guó,回huí)

5 Categorie dei caratteri
Caratteri cinesi classificati in 6 categorie da Xu Shen, letterato della dinastia Han, che compone lo Shuowen jiezi (说文解字) dizionario etimologico in 15 volumi pubblicato nel 121. Ancora oggi i caratteri cinesi vengono classificati utilizzando il metodo di Xu Shen.

6 Pittogrammi Rappresentazioni grafiche della realtà. 2) Simboli indicativi Rappresentazioni simboliche di oggetti, non riproducono direttamente una forma ma indicano concetto semplici (come i numeri). 3) Aggregati logici Nascono dall'unione di due o più caratteri semplici che assieme indicano un nuovo concetto.

7 4) Composti Forma/Suono
4) Composti Forma/Suono. Constano di due elementi costitutivi: uno è un carattere omofono che viene preso a prestito per indicare la pronuncia, l'altro è un radicale che individua il senso generale della parola. 5) Prestiti fonetici Solitamente si tratta di prestiti fonetici per cui un carattere viene scritto in modo totalmente identico ad un suo omofono. I due caratteri omofoni non hanno alcun legame semantico 6) Pseudosinonimi Caratteri che hanno una parte grafica in comune perché emanticamente connessa ad entrambi

8 Come limitare gli errori nella scrittura?
Tenere sempre in considerazione i tipi di tratto che compongono il carattere. Fare attenzione al numero di tratti che compongono il carattere. (es: 口kǒu non è uguale a 日rì e non è uguale a 目mù) Fare attenzione all’inclinazione dei tratti (es: 干 gàn non è uguale a 千 qiān)

9 Se si tratta di un carattere complesso, fare attenzione a come è composto (destra/sinistra, sopra/sotto, fuori/dentro) Non dividere le due parti di un carattere composto ma iscriverle entrambe all’interno di “un quadretto” Cercare di trovare il baricentro del carattere, cioè la parte da collocare a “metà quadretto” (es: 书、汉) Laddove vi siano caratteri molto simili, attenzione a non scrivere un carattere per un altro e domandarsi sempre:

10 I tratti verticali e orizzontali si incrociano?
午 wŭ vs 牛 niú 天 tiān vs 夫 fū 那 nà vs 朋 péng 己 jĭ vs 已 yĭ Da quanti tratti è composto? 今 jīn vs 令 lìng Quale tratto è più lungo e quale più corto? 土 tŭ vs 士 shì 末 mò vs 未 wèi La parte superiore, comprende tutto il carattere? 偷 tōu vs 宿 sù


Scaricare ppt "Caratteri cinesi Tipi di tratto Caratteri semplici e complessi"

Presentazioni simili


Annunci Google