La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi."— Transcript della presentazione:

1 Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Il Piccolo Principe

2 APPRENDIMENTO COMPONENTI COMPONENTI COGNITIVE EMOTIVE E RELAZIONALI

3 A STRATEGIE DI EVITAMENTO
LACUNE COGNITIVE DIFFICOLTA’ EMOTIVE POSSONO PORTARE A STRATEGIE DI EVITAMENTO

4 STAI ATTENTO! FAI IL BRAVO! FAI I COMPITI!

5 NON FARSI CARICO DEI COMPITI SCOLASTICI E SOSTITUIRSI ALL’ INSEGNANTE.
PRO MEMORIA PER GENITORI SI INSEGNA CON I COMPORTAMENTI, PRIMA E PIU’ EFFICACEMENTE CHE CON LE PAROLE. NON FARSI CARICO DEI COMPITI SCOLASTICI E SOSTITUIRSI ALL’ INSEGNANTE. FAVORIRE L’ ESPRESSIONE DELLE SUE EMOZIONI, ENTRARE IN SINTONIA CON LE SUE ANSIE. IL VALORE DELLA SCUOLA E’ IN QUELLO CHE SI IMPARA, NON NEI VOTI CHE SI RICEVONO.

6 PRO MEMORIA PER INSEGNANTI
« NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NON E’ IMPORTANTE AUMENTARE LA QUANTITA’ DI INFORMAZIONI MA AUMENTARE LA DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE, OVVERO LO SPAZIO MENTALE DISPONIBILE A RICEVERE NUOVI DATI E NUOVE ESPERIENZE. L’ APPRENDIMENTO RIUSCITO NON E’ TALE QUANDO SI HANNO PIU’ CONOSCENZE MA QUANDO SI E’ AUMENTATA LA CAPACITA’ DI RICEVERLE: NON SI TRATTA DI UN FATTO QUANTITATIVO MA QUALITATIVO.» G.BIANDINO, B. RANIERI, «LA DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE»

7 è dato da una piccola conquista che diventa risultato
SUCCESSO è dato da una piccola conquista che diventa risultato VALORIZZARE SOLLECITARE STIMOLARE

8 LA RECIPROCA COLLABORAZIONE,
PER GENITORI E SCUOLA, IMPORTANTE E’ LA RECIPROCA COLLABORAZIONE, FONDAMENTALE PER UNA PIENA ATTUAZIONE DELLA FUNZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA DI ENTRAMBE LE ISTITUZIONI.

9 COSTRUIRE UN PROGETTO SCOLASTICO E DI VITA
DI SUCCESSO Valorizzare i suoi talenti FIDUCIA E STIMA Promuovere i suoi interessi CURIOSITA’ E PASSIONE PER UN CAMMINO VERSO L’AUTONOMIA

10

11 QUALITA’ DELLA VITA … la percezione che ciascuno individuo ha della propria posizione nella vita, nel contesto culturale e nel sistema di valori nel quale è inserito, in relazione ai propri obiettivi, aspettative, priorità e interessi. Concetto influenzato dallo stato di salute fisica, dallo stato psicologico, dal livello di autonomia, dalle credenze personali, dalle relazioni sociali e dal rapporto che si stabilisce con l’ambiente nel quale l’individuo vive (OMS, 1995)….

12 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi."

Presentazioni simili


Annunci Google