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Corso di formazione su Microsoft® Word 2007

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Presentazione sul tema: "Corso di formazione su Microsoft® Word 2007"— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione su Microsoft® Word 2007
[Nome società] presenta: Corso di formazione su Microsoft® Word 2007 [Note all'istruttore: Per informazioni dettagliate sulla personalizzazione di questo modello, vedere l'ultima diapositiva. Fare inoltre riferimento al testo aggiuntivo della lezione nel riquadro delle note di alcune diapositive. Poiché la presentazione contiene animazioni Macromedia Flash, quando si salva il modello potrebbe venire visualizzato un messaggio di avviso relativo alle informazioni personali. A meno che non si aggiungano informazioni alle proprietà dei file Flash, questo avviso non riguarda questa presentazione. Scegliere OK nel messaggio.] Tutte le novità

2 Sommario del corso Panoramica: È tempo di novità
Lezione 1: Imparare a conoscere la barra multifunzione Lezione 2: Trovare i comandi di uso comune Lezione 3: Nuovo formato di file Nelle prime due lezioni è incluso un elenco di attività consigliate, ciascuna contenente una serie di domande di verifica. Tutte le novità

3 Panoramica: È tempo di novità
Word 2007 è stato progettato in modo da garantire una maggiore produttività rispetto alle versioni precedenti. Poiché la nuova interfaccia potrebbe risultare poco familiare, in questo corso verranno illustrate tutte le novità introdotte. Verrà spiegato come ottimizzare l'utilizzo della nuova e semplificata versione di Word e come eseguire le operazioni più comuni. Tutte le novità

4 Obiettivi del corso Utilizzare la barra multifunzione, ovvero la nuova funzionalità in grado di semplificare l'utilizzo di Word. Individuare i comandi di uso comune necessari per eseguire il proprio lavoro. Utilizzare il nuovo formato di file Word nel modo più adatto alle proprie esigenze. Tutte le novità

5 Imparare a conoscere la barra multifunzione
Lezione 1 Imparare a conoscere la barra multifunzione

6 Imparare a conoscere la barra multifunzione
La prima volta che si apre Word 2007, si potrebbe rimanere sorpresi dal nuovo aspetto del programma. La maggior parte delle modifiche è visibile sulla barra multifunzione, ovvero l'area che occupa la parte superiore di Word. Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche nelle diverse aree del programma. Questa modifica è stata apportata per rendere più facili e veloci le operazioni da eseguire in Word. La barra multifunzione è frutto di accurate ricerche sulle esperienze degli utenti ed è stata ideata appositamente per collocare i comandi nella posizione ottimale. In questa lezione verranno fornite ulteriori informazioni sulla barra multifunzione e sul relativo utilizzo. Tutte le novità

7 Funzionamento della barra multifunzione
Per comprendere meglio la semplicità di utilizzo e i vantaggi della barra multifunzione è necessario osservarne il funzionamento. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. In particolare, nell'animazione viene illustrato come: Utilizzare i comandi della scheda Home per tagliare testo da una posizione e incollarlo in un'altra. Modificare il formato del testo utilizzando uno stile. Cambiare il colore dello sfondo delle pagine nella scheda Layout di pagina. [Nota all'istruttore: per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] Riprodurre l'animazione per visualizzare come tagliare e incollare testo, modificare la formattazione del testo e cambiare il colore di sfondo delle pagine utilizzando la barra multifunzione. Tutte le novità

8 Utilizzare la barra multifunzione per le azioni comuni
La barra multifunzione è comoda e semplice da utilizzare in quanto raggruppa tutte le azioni di uso comune in un'unica posizione. È ad esempio possibile tagliare e incollare testo utilizzando i comandi disponibili nella scheda Home, modificare la formattazione del testo utilizzando uno Stilee alterare il colore di sfondo delle pagine nella scheda Layout di pagina. [Nota all'istruttore: questa diapositiva è quasi identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Tutte le novità

9 Elementi della barra multifunzione
Se si acquisisce familiarità con i tre componenti della barra multifunzione sarà possibile comprenderne meglio la modalità di utilizzo. La barra multifunzione è composta da schede, gruppi e comandi. Schede: nella parte superiore della barra multifunzione sono presenti sette schede di base. Ognuna di esse rappresenta un'area di attività. Gruppi: ogni scheda contiene diversi gruppi in cui vengono raggruppati elementi correlati. Comandi: un comando è un pulsante, un menu o una casella in cui è possibile immettere informazioni. Ogni elemento di una scheda è stato attentamente selezionato in base alle attività dell'utente. Nella scheda Home sono contenuti, ad esempio, tutti gli elementi utilizzati più di frequente, come i comandi per la modifica del testo inclusi nel gruppo Carattere: Tipo di carattere, Dimensione carattere, Grassetto, Corsivo e così via. Tutte le novità

10 Pulsanti di visualizzazione delle finestre di dialogo nei gruppi
A una prima occhiata, si potrebbe pensare che uno specifico comando di una versione precedente di Word non sia disponibile. Questa supposizione è tuttavia errata. Nell'angolo inferiore destro di alcuni gruppi è presente una piccola freccia diagonale denominata pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo   . Rispetto alle versioni precedenti, la nuova versione di Word è caratterizzata da un aspetto totalmente rinnovato. Sarà, tuttavia, sufficiente utilizzare alcune volte la barra multifunzione per abituarsi alla nuova posizione dei diversi elementi e imparare ad apprezzare la semplicità di utilizzo della nuova struttura. Fare clic su questo pulsante per visualizzare altre opzioni relative al gruppo. Queste ultime verranno visualizzate in una finestra di dialogo dall'aspetto familiare o in un riquadro attività riconoscibile dall'utente perché simile a quello di una versione precedente di Word. Tutte le novità

11 Visualizzazione di schede aggiuntive
Nella nuova versione di Word determinate schede vengono visualizzate solo se necessarie. Si supponga di voler inserire un'immagine ed eseguire successivamente operazioni come il ritaglio o la modifica della modalità di adattamento del testo attorno all'immagine. Dove si trovano i comandi necessari?  Tutte le novità

12 Visualizzazione di schede aggiuntive
Nella nuova versione di Word determinate schede vengono visualizzate solo se necessarie. Anziché effettuare lunghe ricerche, procedere nel modo seguente: Selezionare l'immagine. Viene visualizzata la scheda Strumenti immagine. Fare clic sulla scheda Formato. Verranno visualizzati ulteriori gruppi e comandi per la gestione delle immagini, ad esempio il gruppo Stili immagine. Quando si fa clic all'esterno dell'immagine, la scheda Strumenti immagine non sarà più visualizzata a differenza degli altri gruppi, ancora presenti. Nota: gli strumenti su richiesta vengono visualizzati anche per altre aree di attività, ad esempio tabelle, disegni, diagrammi e grafici. Tutte le novità

13 Barra di formattazione rapida
Alcuni comandi per la formattazione risultano così utili che è preferibile averli sempre a disposizione indipendentemente dall'operazione che si sta eseguendo. Si supponga che sia necessario formattare rapidamente del testo, ma che sia attiva la scheda Layout di pagina. Sebbene sia possibile scegliere la scheda Home per visualizzare le opzioni di formattazione, è disponibile una procedura più rapida. Tutte le novità

14 Barra di formattazione rapida
Alcuni comandi per la formattazione risultano così utili che è preferibile averli sempre a disposizione indipendentemente dall'operazione che si sta eseguendo. Selezionare il testo trascinando il mouse, quindi posizionare il puntatore sulla selezione. La barra di formattazione rapida è lo strumento ottimale per le opzioni di formattazione. Se tuttavia si desidera rendere sempre disponibili anche altri tipi di comandi, la barra di accesso rapido è lo strumento ideale. Nella diapositiva successiva ne verranno illustrate le caratteristiche. La barra di formattazione rapida viene visualizzata in forma sbiadita. Se si posiziona il puntatore del mouse su di essa, la barra di formattazione rapida viene attivata ed è possibile fare clic su un'opzione di formattazione. Tutte le novità

15 Barra di accesso rapido
La barra di accesso rapido è la piccola area nell'angolo superiore sinistro della barra multifunzione. Contiene i comandi utilizzati di frequente, come Salva, Annulla e Ripeti. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Eseguire l'animazione per visualizzare come aggiungere un pulsante alla barra di accesso rapido e poi rimuoverlo. [Nota all'istruttore: per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] È possibile personalizzare la barra aggiungendo i comandi preferiti, in modo da renderli disponibili indipendentemente dalla scheda attiva. Tutte le novità

16 Barra di accesso rapido
La barra di accesso rapido è la piccola area nell'angolo superiore sinistro della barra multifunzione. Contiene i comandi utilizzati di frequente, come Salva, Annulla e Ripeti. Nell'immagine viene illustrato come aggiungere altri comandi preferiti alla barra di accesso rapido in modo da renderli disponibili indipendentemente dalla scheda attiva. È anche possibile rimuovere pulsanti dalla barra di accesso rapido. [Nota all'istruttore: questa diapositiva è identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Tutte le novità

17 Nascondere temporaneamente la barra multifunzione
La barra multifunzione centralizza tutti gli elementi semplificandone l'individuazione. Talvolta, tuttavia, non è necessario utilizzare comandi particolari, ma si desidera concentrarsi esclusivamente sul documento e aumentare lo spazio destinato alla sua visualizzazione. In questo caso, è possibile nascondere temporaneamente la barra multifunzione con la stessa facilità con cui la si utilizza. Tutte le novità

18 Nascondere temporaneamente la barra multifunzione
La barra multifunzione centralizza tutti gli elementi semplificandone l'individuazione. Procedura: Fare doppio clic sulla scheda attiva. I gruppi verranno rimossi e aumenterà lo spazio disponibile. Per visualizzare nuovamente tutti i comandi, fare doppio clic sulla scheda attiva per ripristinare tutti i gruppi. Tutte le novità

19 Utilizzare la tastiera
Queste diapositive contengono informazioni sull'utilizzo della tastiera. La struttura della barra multifunzione include nuovi tasti di scelta rapida. Questa novità offre due vantaggi fondamentali rispetto alle versioni precedenti dei programmi di Office: Sono disponibili tasti di scelta rapida per ogni pulsante della barra multifunzione. I tasti di scelta rapida spesso richiedono un numero di tasti inferiore. Tutte le novità

20 Utilizzare la tastiera
I nuovi tasti di scelta rapida sono ora denominati suggerimenti tasti di scelta. Per utilizzare i suggerimenti dei tasti di scelta, iniziare premendo ALT. Quindi: Dopo aver premuto ALT, verranno visualizzati i quadratini dei suggerimenti dei tasti di scelta relativi a tutte le schede della barra multifunzione, ai comandi della barra di accesso rapido e al pulsante Microsoft Office. Premere il tasto con la lettera corrispondente alla scheda da visualizzare. Premere, ad esempio, H per la scheda Home. Verranno visualizzati tutti i suggerimenti dei tasti di scelta per i comandi della scheda. Premere il tasto con la lettera corrispondente al comando desiderato. Tutte le novità

21 Utilizzare la tastiera
I vecchi tasti di scelta rapida funzionano ancora? I tasti di scelta rapida che iniziano con CTRL non sono stati modificati rispetto alle precedenti versioni di Word. Ad esempio CTRL+C per il comando di copia e CTRL+ALT+1 per il Titolo 1. È ancora possibile utilizzare le precedenti combinazioni di tasti che iniziano con ALT e che consentono di accedere ai menu e ai comandi nelle versioni precedenti di Word. Poiché tuttavia i menu precedenti non sono più disponibili, non verranno visualizzati promemoria per le lettere da premere. Sarà pertanto necessario conoscere la combinazione di tasti per poterla utilizzare. Tutte le novità

22 Suggerimenti per l'esercitazione
Utilizzare la barra multifunzione. Visualizzare schede aggiuntive, quindi inserire un'immagine e lavorare utilizzando gli Strumenti immagine.  Utilizzare la barra di formattazione rapida. Utilizzare la barra di accesso rapido. Nascondere i gruppi e i comandi. Utilizzare i tasti di scelta rapida.  [Nota all'istruttore: se nel computer è installato Word 2007, è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in Word. Importante: se non si dispone di Word 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede Word 2007) Tutte le novità

23 Test 1, domanda 1 Cosa succede se si fa clic su questo pulsante   in Word 2007? Scegliere una sola risposta. La barra multifunzione viene temporaneamente nascosta per aumentare lo spazio per la visualizzazione del documento. Ai caratteri del testo viene applicata una dimensione maggiore. Vengono visualizzate ulteriori opzioni. Viene aggiunto un comando alla barra di accesso rapido. Tutte le novità

24 Test 1, domanda 1: Risposta
Vengono visualizzate ulteriori opzioni. Viene spesso visualizzata una finestra di dialogo con un aspetto che può risultare simile a quello delle versioni precedenti di Word. Tutte le novità

25 Test 1, domanda 2 Dov'è posizionata la barra di accesso rapido e quando è consigliabile utilizzarla? Scegliere una sola risposta. Si trova nell'angolo in alto a sinistra dello schermo ed è consigliabile utilizzarla per i comandi preferiti. Viene visualizzata sopra al testo ed è consigliabile utilizzarla quando è necessario apportare modifiche relative alla formattazione. Si trova nell'angolo in alto a sinistra dello schermo ed è consigliabile utilizzarla per accedere rapidamente a un documento. Si trova nella scheda Home ed è consigliabile utilizzarlaper avviare rapidamente un nuovo documento. Tutte le novità

26 Test 1, domanda 2: Risposta
La barra è disponibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo ed è consigliabile utilizzarla per i comandi preferiti. È la piccola barra degli strumenti contenente i pulsanti Salva, Annulla e Ripeti. È possibile aggiungervi i comandi preferiti facendo clic con il pulsante destro del mouse su un comando e scegliendo Aggiungi alla barra di accesso rapido. Tutte le novità

27 Test 1, domanda 3 Quale delle seguenti azioni è necessario eseguire per visualizzare la barra di formattazione rapida? Scegliere una sola risposta. Fare doppio clic sulla scheda attiva sulla barra multifunzione. Selezionare del testo. Selezionare del testo, quindi posizionarvi il puntatore del mouse. Eseguire una qualsiasi delle azioni elencate sopra. Tutte le novità

28 Test 1, domanda 3: Risposta
Selezionare del testo, quindi posizionarvi il puntatore del mouse. La barra verrà visualizzata anche se si fa clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato. Tutte le novità

29 Trovare i comandi di uso comune
Lezione 2 Trovare i comandi di uso comune

30 Trovare i comandi di uso comune
L'interfaccia di Word è stata completamente rinnovata. Per imparare a utilizzarla è innanzitutto necessario scoprire la posizione esatta dei comandi di uso più comune. Dove si crea ad esempio un documento? Dove si trovano i gli elenchi puntati, gli stili e il controllo ortografico? Come si eseguono le stampe? In questa lezione verrà illustrato come, nella nuova struttura del programma, i comandi si trovino proprio dove sono necessari. Tutte le novità

31 Utilizzare il pulsante Microsoft Office
Cosa ne è stato del menu File? Per scoprirlo, è sufficiente premere il pulsante Microsoft Office. Il pulsante Microsoft Office rappresenta ora il punto di partenza per l'utilizzo di Word. Si noterà che questo menu, illustrato nell'immagine, è simile al menu File delle versioni precedenti di Word. A sinistra del menu sono riportati tutti i comandi per l'utilizzo dei file. Da questa posizione è possibile creare un nuovo documento o aprirne uno esistente, nonché utilizzare i comandi Salva e Salva con nome. A destra del menu sono elencati gli ultimi documenti aperti. Questo consente all'utente di non dover cercare i documenti nei vari percorsi e di individuarli rapidamente. Quando si preme questo pulsante, viene visualizzato un menu che consente di creare, aprire o salvare un documento. Tutte le novità

32 Elenchi puntati, numerati e altro
Dopo avere aperto un documento e avere digitato il testo, sarà certamente necessario formattare il testo. Molti comandi di formattazione di uso comune sono disponibili nella scheda Home, all'interno del gruppo Carattere, ad esempio Grassetto, Corsivo, Dimensione del caratteree così via. Nella stessa scheda sono presenti molti altri comandi utili. Tutte le novità

33 Elenchi puntati, numerati e altro
Dopo avere aperto un documento e avere digitato il testo, sarà certamente necessario formattare il testo. Non trascurare, ad esempio, il gruppo Paragrafo, illustrato nell'immagine, che racchiude i noti elenchi puntati, numerati e a più livelli. Se le opzioni generalmente utilizzate in Word non sono visualizzate, fare clic sulla piccola freccia diagonale nell'angolo inferiore destro del gruppo, ovvero il pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo. Se, ad esempio, si fa clic sulla freccia nel gruppo Paragrafo, verrà aperta una nota finestra di dialogo nella quale è possibile impostare il rientro, il controllo delle righe isolate e molto altro. Sono inoltre disponibili i comandi per il rientro e l'allineamento. Tutte le novità

34 Informazioni sugli stili
Si è interessati a un approccio alla formattazione più funzionale ed efficiente dei semplici comandi per l'applicazione del grassetto e del corsivo? È bene conoscere il funzionamento degli stili nella nuova versione di Word. È possibile scegliere uno Stile veloce predefinito o applicare uno stile creato in precedenza. Gli stili veloci di uso più frequente verranno visualizzati direttamente sulla barra multifunzione. Tutte le novità

35 Informazioni sugli stili
Gli stili sono disponibili nel gruppo Stili della scheda Home. Nell'immagine viene illustrato come ottenere gli stili desiderati. Gli stili veloci sono stili predefiniti, professionali, rapidi e di facile applicazione e, nella nuova versione di Word, presentano un nuovo aspetto. Fare clic su questo pulsante per visualizzare molti altri stili veloci predefiniti. Fare clic sul pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo per aprire il riquadro Stili. Gli stili veloci rappresentano uno strumento comodo e gradevole, il cui utilizzo offre il vantaggio di trasformare i documenti in un'unica operazione. Gli stili veloci di uso più frequente verranno visualizzati direttamente sulla barra multifunzione. Nel riquadro Stili sono contenuti gli stili personalizzati creati dall'utente in una versione precedente di Word ed è possibile creare nuovi stili o modificare quelli esistenti. Tutte le novità

36 Copia formato Copia formato è un altro comando di formattazione rapida. Si trova all'estrema sinistra della scheda Home, nel gruppo Appunti. Se non si conosce questo comando, è utile sapere che consente di duplicare in modo rapido la formattazione da una sezione di testo a un'altra. Per utilizzare il comando, posizionare il cursore all'interno del testo di cui si desidera copiare il formato, quindi fare clic su Copia formato. Se è necessario applicare la formattazione in più punti, fare doppio clic su Copia formato in modo che resti attivo, quindi selezionare il testo al quale applicare il nuovo formato. Per disattivare il comando Copia formato, fare di nuovo clic sul pulsante o premere ESC. Tutte le novità

37 Inserire immagini, collegamenti ipertestuali, intestazioni e piè di pagina
Per migliorare l'efficacia e l'impatto visivo del testo, è possibile inserire immagini, oggetti ClipArt, grafici o forme nel documento. Nella scheda Inserisci sono disponibili numerose informazioni aggiuntive. In questa scheda sono inoltre presenti altri comandi, quali Tabella, Collegamento ipertestuale, Intestazionee Piè di pagina. Sono inoltre disponibili i comandi per la numerazione delle pagine, le caselle di testo e gli oggetti WordArt, sebbene non inclusi nell'immagine. Tutte le novità

38 Zoom Dopo aver inserito degli elementi, potrebbe essere necessario osservarli in modo più dettagliato. A questo scopo, è fondamentale conoscere la posizione da cui eseguire lo zoom. Esaminare l'angolo in basso a destra. Trascinare il dispositivo di scorrimento verso destra per ingrandire e verso sinistra per ridurre. Suggerimenti   Se si fa clic sulla percentuale a sinistra del dispositivo di scorrimento, verrà aperta la finestra di dialogo Zoom nella quale è possibile specificare una percentuale di zoom. Se il mouse dispone di una rotellina, è possibile tenere premuto CTRL e muovere la rotellina in avanti per ingrandire la visualizzazione o indietro per ridurla. I comandi di Zoom sono disponibili anche nella scheda Visualizza. Tutte le novità

39 Controllare l'ortografia e la grammatica
Esiste un modo per non commettere errori. Dopo aver eseguito la maggior parte delle operazioni nel documento, è indispensabile controllare l'ortografia e la grammatica prima della stampa o dell'invio tramite posta elettronica. Il comando Controllo ortografia e grammatica è disponibile nella scheda Revisione in quanto il processo di revisione ne prevede l'esecuzione. Osservare all'estrema sinistra, nel gruppo Strumenti di correzione. Tutte le novità

40 Prepararsi alla stampa
Pronti per la stampa? Prima di procedere alla stampa, è opportuno controllare il layout delle pagine. Tutte le opzioni necessarie per effettuare questo controllo sono disponibili nella scheda Layout di pagina. Nel gruppo Imposta pagina sono contenute le voci Dimensioni (21,59 x 27,94, A4 e così via), Orientamento (orizzontale e verticale) e Margini. Le impostazioni relative ai margini sono facilmente accessibili poiché si trovano allo stesso livello degli altri comandi del gruppo. Diversamente dalle versioni precedenti in cui era necessario effettuare diverse selezioni, scegliendo Imposta pagina dal menu File e così via, adesso è tutto a portata di mano. Tutte le novità

41 Procedere alla stampa Quando si è pronti per la stampa, tornare al pulsante Microsoft Office. Tenere presente che sono ora disponibili diverse opzioni: Questi comandi aggiuntivi sono descritti nella diapositiva successiva. Se si fa clic sul comando Stampa, verrà visualizzata la finestra di dialogo Stampa. Se invece si posiziona il puntatore del mouse sulla freccia a destra del comando Stampa, verranno visualizzati altri tre comandi. Tutte le novità

42 Procedere alla stampa Quando si è pronti per la stampa, tornare al pulsante Microsoft Office. Tenere presente che sono ora disponibili diverse opzioni: Il comando Stampa consente di aprire la nota finestra di dialogo Stampa. Il comando Stampa immediata consente di inviare immediatamente il documento alla stampante. Il comando Anteprima di stampa consente di visualizzare l'aspetto del documento stampato. Se questo comando viene utilizzato di frequente, potrebbe essere utile aggiungerlo alla barra di accesso rapido. Stampa Stampa immediata Anteprima di stampa Tutte le novità

43 Funzionalità da scoprire
Tutte le funzionalità più utilizzate in Word si trovano ora sulla barra multifunzione, dove risulta più facile individuarle. Dove si trovano invece le opzioni sottostanti, quelle che non si riferiscono alla produzione di documenti, ma che consentono di controllare il funzionamento di Word? Queste opzioni includono le impostazioni relative alle informazioni sulla protezione e sugli utenti, i dizionari per il controllo ortografico e la correzione automatica. Tutte le novità

44 Funzionalità da scoprire
Nelle versioni precedenti di Word si sceglieva Opzioni dal menu Strumenti. Tutte queste impostazioni sono ora incluse nelle Opzioni di Word, visualizzabili quando si fa clic su Opzioni di Word. Questo pulsante si trova nel menu che viene aperto quando si fa clic sul pulsante Microsoft Office. Tutte le novità

45 Suggerimenti per l'esercitazione
Aggiungere un elenco puntato. Applicare gli stili veloci e ridurre la visualizzazione per osservare tutte le modifiche. Modificare il set di stili veloci. Utilizzare il comando Copia formato. Inserire un grafico utilizzando la scheda Inserisci. Apportare modifiche globali mediante la scheda Layout di pagina, quindi provare a utilizzare altre schede. Eseguire la stampa nelle diverse modalità disponibili.  [Nota all'istruttore: se nel computer è installato Word 2007, è possibile fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in Word. Importante: se non si dispone di Word 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede Word 2007) Tutte le novità

46 Test 2, domanda 1 In quale gruppo di quale scheda sono presenti i comandi per applicare elenchi puntati? Scegliere una sola risposta. Nel gruppo Paragrafo della scheda Layout di pagina. Nel gruppo Paragrafo della scheda Home. Nel gruppo Simboli della scheda Inserisci. Nel gruppo Testo della scheda Inserisci. Tutte le novità

47 Test 2, domanda 1: Risposta
Nel gruppo Paragrafo della scheda Home. Qui si trovano le opzioni che consentono di applicare elenchi puntati. Suggerimento: per applicare elenchi puntati è inoltre possibile utilizzare la barra di formattazione rapida. Tutte le novità

48 Test 2, domanda 2 Come si scelgono le opzioni di stampa nella nuova versione di Word? Scegliere una sola risposta. Facendo clic sul pulsante Stampa sulla barra multifunzione. Facendo clic sul pulsante Stampa sulla barra di accesso rapido. Utilizzando il pulsante Microsoft Office. Eseguendo le operazioni indicate nella prima o nella seconda opzione. Tutte le novità

49 Test 2, domanda 2: Risposta
Utilizzando il pulsante Microsoft Office. Da questa posizione è anche possibile aprire l'Anteprima di stampa. Tutte le novità

50 Test 2, domanda 3 In quale angolo è disponibile il controllo dello zoom? Scegliere una sola risposta. In alto a destra. In alto a sinistra. In basso a sinistra. In basso a destra. Tutte le novità

51 Test 2, domanda 3: Risposta
In basso a destra. Nell'angolo inferiore destro si trova il controllo che consente di ingrandire o ridurre la visualizzazione. Questi controlli sono disponibili anche nel menu Visualizza. Tutte le novità

52 Lezione 3 Nuovo formato di file

53 Nuovo formato di file Un'altra importante novità della nuova versione di Word è rappresentata da un formato di file migliorato. Quali sono i vantaggi del nuovo formato? Il nuovo formato di file consente di limitare le dimensioni dei file e garantirne una maggiore sicurezza. I vantaggi sono tuttavia anche altri. In questa lezione verrà descritto cosa succede quando si aprono file che non hanno il nuovo formato. Tutte le novità

54 Motivi del passaggio al nuovo formato di file basato sul linguaggio XML
Il nuovo formato di file per i documenti di Word è basato sui nuovi formati Office Open XML. Questo formato offre diversi vantaggi: XML è l'acronimo di Extensible Markup Language. Ciò, tuttavia, non significa che sia necessario conoscere il linguaggio XML per utilizzare questo formato. Maggiore sicurezza dei documenti: il formato basato sul linguaggio XML consente di identificare i file contenenti script o macro, semplificando così l'individuazione e il blocco del codice o delle macro indesiderate. Consente di rendere più sicuri i documenti. Consente di ridurre le dimensioni dei file dei documenti. Aiuta a proteggere i documenti da eventuali danneggiamenti. Tutte le novità

55 Funzionalità aggiuntive disponibili nel nuovo formato
Il nuovo formato di file consente, inoltre, di usufruire delle funzionalità disponibili solo in Word 2007. Un esempio è costituito dai nuovi elementi grafici SmartArt™. Nell'illustrazione viene descritto come avviare un elemento grafico in Word. Notare la quantità di elementi grafici SmartArt disponibili. Il nuovo formato di file supporta molte altre nuove funzionalità, come le equazioni matematiche, i temi e i controlli contenuto. Tutte le novità

56 Applicazione del nuovo formato
Quando si crea un nuovo documento in Word 2007 e se ne esegue il salvataggio, il nuovo formato di file verrà scelto automaticamente. Per verificare il formato, è possibile osservare la finestra di dialogo Salva con nome. Si noterà che nella casella Tipo file è riportata la voce Documento di Word. Questo significa che viene utilizzato il nuovo formato di file. Tutte le novità

57 Formati di file disponibili
Nelle versioni precedenti di Word erano disponibili solo due tipi di file, ovvero documenti e modelli con estensione doc e dot. Estensione di file Utilizzata per docx Documento standard di Word senza macro né codice dotx Modello di Word senza macro né codice docm Documento di Word che può contenere macro o codice dotm Modello di Word che può contenere macro o codice In Word 2007 sono disponibili quattro tipi di file, ovvero docx, dotx, docm e dotm (la “x” sta per XML e la "m" per macro). Per informazioni dettagliate, osservare la tabella. L'unica differenza esterna che verrà probabilmente notata nei nuovi formati di file di Word riguarda l'utilizzo o meno di macro o codice. I documenti e i modelli di base (docx e dotx) non possono più contenere macro o codice- Questo ne migliora la protezione per un utilizzo quotidiano. Pertanto, non sarà più possibile inserire furtivamente codice nascosto in un documento. Poiché, tuttavia, le macro sono strumenti utili, esistono due tipi di file aggiuntivi per il supporto dei documenti e dei modelli che contengono codice, ovvero i file con estensione docm e dotm. Tutte le novità

58 Informazioni sui documenti nelle versioni precedenti
Ci si starà probabilmente chiedendo cosa succede quando si aprono documenti obsoleti nella nuova versione di Word. Word 2007 consente di aprire i file creati nelle versioni precedenti di Word, dalla 1.0 alla 2003. I documenti creati con le versioni precedenti di Word vengono aperti in modalità di compatibilità. In questo caso, nella parte superiore del documento viene visualizzata la voce (Modalità di compatibilità) accanto al nome del file. Tutte le novità

59 Modalità di compatibilità
Cosa indica la modalità di compatibilità? In sintesi, l'utente viene informato che il documento è in un formato di file obsoleto. Poiché questo formato non supporta alcune nuove funzionalità della versione aggiornata di Word, queste verranno disattivate o modificate in modo da avvicinarsi a una versione precedente di Word. Nell'esempio riportato è stato aperto un documento di Word 2003 nella nuova versione di Word. Si potrà notare che la finestra di dialogo Scegli elemento grafico SmartArt non viene visualizzata affatto, diversamente dalla finestra di dialogo Raccolta diagrammi che infatti è molto simile a quella presente in Word 2003 e dispone della stessa gamma di funzioni. Se si intende condividere i documenti con diversi utenti che utilizzano versioni precedenti di Word, è consigliabile restare in modalità di compatibilità. In questo modo, gli elementi visualizzati saranno gli stessi per tutti e sarà possibile prevedere le operazioni che gli utenti potranno o meno eseguire nella versione di Word in uso. Tutte le novità

60 Conversione di file obsoleti
È possibile convertire un documento obsoleto nel nuovo formato di file? Ovviamente sì. Dopo avere aperto il documento in Word 2007, è sufficiente fare clic sul pulsante Microsoft Office, quindi scegliere il comando Converti dal menu. Grazie a questa conversione sarà possibile usufruire in modo completo dei vantaggi del nuovo formato, ad esempio della creazione di file più piccoli e più sicuri e così via, nonché delle nuove funzionalità. Esempio di nuove funzionalità pienamente disponibili: verranno visualizzate tutte le opzioni presenti nella casella Scegli elemento grafico SmartArt, anziché il set ridotto. Nota: se Microsoft Windows® è stato configurato per visualizzare le estensioni dei file, si noterà che il nome file cambia da Documento.doc a Documento.docx, dove la “x” sta per XML. Tutte le novità

61 Condividere i documenti utilizzando un convertitore
Se i documenti verranno condivisi, è opportuno conoscere i metodi di conversione da utilizzare. Di seguito viene descritto uno scenario comune in cui è richiesto l'utilizzo di un convertitore. Si supponga di utilizzare il nuovo formato di file mediante la creazione e il salvataggio dei nuovi documenti oppure il relativo aggiornamento con il comando Converti disponibile nel menu che viene aperto dal pulsante Microsoft Office. Tutte le novità

62 Condividere i documenti utilizzando un convertitore
Se i documenti verranno condivisi, è opportuno conoscere i metodi di conversione da utilizzare. Di seguito viene descritto uno scenario comune in cui è richiesto l'utilizzo di un convertitore. Si supponga inoltre che un amico disponga di una versione precedente di Word integrata in Office 2000 e che si desideri inviargli tramite posta elettronica un documento più recente, ma si teme che l'amico non sia in grado di aprirlo. In questo scenario si suppone che l'installazione di Office dell'amico sia stata aggiornata con le patch e i Service Pack più recenti. In realtà non si verificherà alcun problema. Quando l'amico farà clic sul documento, gli verrà chiesto se desidera scaricare un convertitore per poter aprire il documento. Tutte le novità

63 Condividere i documenti utilizzando un convertitore
Se i documenti verranno condivisi, è opportuno conoscere i metodi di conversione da utilizzare. Di seguito viene descritto uno scenario comune in cui è richiesto l'utilizzo di un convertitore. Il documento aperto avrà un aspetto non esattamente identico a quello del documento originale, in quanto molte funzionalità della nuova versione di Word non sono disponibili nella versione in uso. Nota: il convertitore funziona solo con Microsoft Office 2000 SP3, Office XP SP3 e Office 2003 SP1 e solo sui sistemi operativi Windows 2000 SP4, Windows XP SP1 e Windows Server® 2003. L'amico potrà tuttavia aprire il documento, utilizzarlo e inviarlo nuovamente senza alcun problema. Tutte le novità

64 Condividere i documenti effettuando il salvataggio in un formato precedente
Si teme che l'installazione di Office di un amico non sia stata aggiornata completamente? Salvare il documento utilizzando un formato di file precedente prima di inviarglielo. Procedura: Fare clic sul pulsante Microsoft Office e, nel menu, posizionare il puntatore del mouse sulla freccia alla fine del comando Salva con nome . Fare clic sul formato Word nell'elenco di opzioni. Tutte le novità

65 Condividere i documenti effettuando il salvataggio in un formato precedente
Potrebbe essere visualizzato un avviso che comunica che il salvataggio nel formato di file precedente causerà la perdita o la modifica di determinate funzionalità. Se, ad esempio, il documento contiene un nuovo diagramma, un avviso indicherà che il diagramma verrà combinato in un singolo oggetto non modificabile. In questo modo l'amico potrà visualizzare il diagramma ma non modificarlo, in quanto la versione di Word di cui dispone non è in grado di interagire con questa nuova funzionalità. Tutte le novità

66 Test 3, domanda 1 Sulla barra del titolo del documento Word è riportata la dicitura “Relazione di marketing.doc (Modalità di compatibilità).” Cosa significa? Scegliere una sola risposta. È possibile utilizzare il documento ma non salvarlo. Non è possibile utilizzare il documento perché non è compatibile. È possibile utilizzare il documento usufruendo di tutte le nuove funzionalità di Word . È possibile utilizzare il documento ma alcune nuove funzionalità di Word risulteranno disabilitate. Tutte le novità

67 Test 3, domanda 1: Risposta
È possibile utilizzare il documento ma alcune nuove funzionalità di Word risulteranno disabilitate. Il documento utilizza il formato di file precedente e non supporta le nuove funzionalità di Word. Queste funzionalità risulteranno pertanto limitate o disabilitate. Tutte le novità

68 Test 3, domanda 2 Un amico ha inviato tramite posta elettronica un documento di Word È possibile aprirlo nella nuova versione di Word? Scegliere una sola risposta. Sì, ma verrà visualizzato un avviso per informare l'utente che è necessario utilizzare un convertitore. Sì, ma il documento verrà aperto in modalità di compatibilità. Sì, se viene prima attivata la modalità di compatibilità mediante la barra di accesso rapido. No, nella nuova versione di Word è possibile aprire solo i file di Word 2002 e versioni successive. Tutte le novità

69 Test 3, domanda 2: Risposta
Sì, ma il documento verrà aperto in modalità di compatibilità. Alcune funzionalità risulteranno limitate in quanto il formato di file in uso è obsoleto. Tutte le novità

70 Test 3, domanda 3 Cosa succede se si fa clic sul comando Converti nel menu che viene aperto dal pulsante Microsoft Office? Scegliere una sola risposta. Il file esistente verrà aggiornato al nuovo formato di file e rinominato da “documento.doc” in “Aggiornato: documento.doc.” Il file esistente verrà aggiornato al nuovo formato di file e le nuove funzionalità disponibili nella versione aggiornata di Word verranno attivate. Le funzionalità di Word verranno limitate in modo da essere compatibili con il formato di file del documento. Il documento verrà aperto in modalità protetta e di sola lettura per consentirne la visualizzazione nel nuovo formato di file. Tutte le novità

71 Test 3, domanda 3: Risposta
Il file esistente verrà aggiornato al nuovo formato di file e le nuove funzionalità disponibili nella versione aggiornata di Word verranno attivate. Inoltre, se Windows è stato configurato per visualizzare le estensioni dei file, si noterà che l'estensione cambia da doc a docx. Tutte le novità

72 Scheda di riferimento rapido
Per un riepilogo degli argomenti trattati in questo corso, visualizzare la Scheda di riferimento rapido. Tutte le novità

73 Utilizzo del modello Questo modello di Microsoft Office PowerPoint® include il contenuto del corso di formazione sulle nuove funzionalità e i vantaggi di Word Il contenuto è stato adattato per essere presentato a un gruppo di persone e personalizzato in base alle proprie necessità. Il contenuto del modello è tratto dal corso di formazione di Microsoft Office Online dal titolo "Tutte le novità di Word 2007”. Caratteristiche del modello Diapositiva titolo: la prima diapositiva contiene un testo segnaposto sul quale digitare il nome della propria società. In alternativa, se non si desidera inserire queste informazioni, è possibile eliminare la casella di testo. Animazioni: alla presentazione sono applicati effetti di animazione personalizzati, che includono gli effetti di comparsa/scomparsa, stiramento, dissolvenza e scacchiera. Tutti gli effetti sono compatibili con le versioni precedenti fino a Microsoft PowerPoint Per modificarli, scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione e agire sulle opzioni disponibili. Se questa presentazione contiene un'animazione Macromedia Flash: per riprodurre il file Flash, è necessario registrare un controllo Microsoft ActiveX®, denominato oggetto Shockwave Flash, sul computer. A tale scopo, scaricare la versione più recente di Macromedia Flash Player dal sito Web Macromedia. Transizioni diapositiva: alla presentazione è applicata la transizione Sfumato in nero. Se si desidera applicare una transizione diversa, scegliere Transizione diapositiva dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Collegamenti ipertestuali al corso in linea: il modello include collegamenti alla versione in linea di questo corso di formazione. I collegamenti rimandano all'esercitazione pratica relativa a ogni lezione e alla Scheda di riferimento rapido pubblicata per questo corso. Importante: per visualizzare le esercitazioni pratiche è necessario disporre di Word 2007. In caso contrario, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione. Intestazioni e piè di pagina: il modello contiene un piè di pagina che indica il titolo del corso. È possibile modificare o rimuovere i piè di pagina nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina, accessibile dal menu Visualizza. UTILIZZO DEL MODELLO Per informazioni dettagliate su questo modello, vedere il riquadro delle note o la pagina contenente tutte le note accessibile dalla scheda Visualizza.


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