La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è il Club delle Scienze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è il Club delle Scienze"— Transcript della presentazione:

1

2 Che cos’è il Club delle Scienze
il Club delle Scienze ha lo scopo di creare per studenti e docenti delle occasioni di approfondimento di temi ed attività delle discipline scientifiche che non trovano adeguata collocazione nell'attività didattica ordinaria. Esso mira a creare degli spazi di approfondimento su temi ed attività delle discipline scientifiche di attualità o innovativi. Inoltre, per quanto possibile, si cercherà di affrontare temi caratterizzati da una certa pluridisciplinarità. È ovviamente promosso dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e del Dipartimento di Scienze, ma aperto al contributo propositivo degli studenti e di insegnanti di altre materie

3 Club della Scienza è quindi pensato come una serie di incontri periodici in cui
realizzare esperienze innovative in laboratorio; incontrare esperti esterni; diffondere uso del software e dei sistemi operativi liberi; discutere di attualità scientifica. Uno degli scopi principali del Club delle Scienze è di stimolare anche i ragazzi/e a proporre se non addirittura tenere incontri al Club, in cui condividere con altri studenti e con gli insegnanti i loro interessi allo scopo di valorizzare le loro competenze e abituarli all’esposizione in pubblico.

4 Attività proposte per l’a.s. 2016/17
Come per gli anni passati, le attività del club delle scienze possono essere suddivise in: Incontri e conferenze Corsi Attività di laboratorio Gare di matematica

5 Crittografia e Computer Quantistici
Incontri e conferenze Crittografia e Computer Quantistici 2 incontri (26 ottobre e 7 novembre ore 14.15) Prof. E.Quattrini «Einstein e l’armonia del mondo» 22 novembre 2016 ore 14.30 Prof. G.Zanarini (Dip. Fisica UniBo) Fisica e probabilità nell’Ottocento 28 novembre 2016 ore 14.30) Prof. D.Neri Visione del film «Interstellar» + discussione (2 incontri - dicembre ore 14.15)

6 supergravità, teoria delle supercorde e in generale
Incontri e conferenze - 2 La forma del mondo 2 incontri ( gennaio e inizio febbraio ore 14.15) Proff. D.Neri e E.Quattrini supergravità, teoria delle supercorde e in generale teorie su varietà spaziotemporali con dimensioni aggiuntive (febbraio 2017 ore 14.15) Prof. M. Marescotti gruppi di simmetrie e tasselazioni piane, mosaici- Escher- tasselazione di Penrose (2 incontri febbraio/marzo ore 14.15) Prof.ssa A. Cattabriga (dip. Matematica UniBo)

7 Onde elettromagnetiche e corpo umano
Incontri e conferenze - 3 Onde elettromagnetiche e corpo umano (marzo ore 14.15) Prof. F. Marinelli (CNR Bo) La Formazione delle galassie e la materia oscura (aprile ore 14.15) Prof. M. Bellazzini (Osservatorio astronomico UniBo) L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze (Naturali e umane)” (primavera 2017 ore TbC) Prof. M. degli Esposti (dip. Matematica UniBo)

8 Corsi / Attività di Laboratorio
Ottobre/Novembre Corso di Linux (G. Tripi - 5Fsa) Ottobre/novembre corso preparatorio Olimpiadi Matematica Triennio (Prof. M. Marescotti) Ottobre/novembre corso preparatorio Olimpiadi Matematica Biennio (Prof. P. Bascetta) Gennaio/Marzo corso di Robotica (prof. P. Bonora) Corso di Logica (prof. D.Neri)

9 Gare di Matematica/Fisica/Informatica
novembre: Gara a squadre di istituto tra le classi del biennio 17 novembre: olimpiadi di informatica, fase di istituto 23 novembre: olimpiadi di matematica, fase di istituto 15 dicembre: Olimpiadi di Fisica (triennio) 31 gennaio 2017: Gara a squadre di istituto tra le classi del triennio Febbraio 2017: Gara a squadre - fase regionale

10 Sito del Club delle Scienze http://www.liceosabin.it/scienceclub
Stay tuned! Sito del Club delle Scienze Bacheche ad ogni piano Social: facebook, twitter, youtube Giornalino bimensile del Club delle Scienze??? Titolo????? Redazione???? Struttura?????


Scaricare ppt "Che cos’è il Club delle Scienze"

Presentazioni simili


Annunci Google