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Dott.ssa Silvia Macchia
Il Budget Dott.ssa Silvia Macchia
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PROCESSO PROGRAMMAZIONE
RAZIONALIZZAZIONE SCELTE E DEFINIZIONE OBIETTIVI PIANIFICAZIONE PROSPETTIVA PLURIENNALE PROGRAMMAZIONE: BUDGET PROSPETTIVA DI BREVE PERIODO (ANNUALE) EXTRAPOLATIVA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA
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PROCESSO PROGRAMMAZIONE
ANALISI AMBIENTE SITUAZIONE SETTORE MERCATO PROSPETTIVE IMPRESA (AREE FUNZIONALI, AREE D’AFFARI) PUNTI FORZA DEBOLEZZA IMPRESA ANALISI OPPORTUNITÀ - MINACCE DEFINIZIONE OBIETTIVI GENERALI DI FUNZIONE/BUSINESS UNITS STRUMENTALI
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BUDGET PROGRAMMA GESTIONE ESERCIZIO SUCCESSIVO CARATTERIZZATO DA:
GLOBALITÀ ARTICOLAZIONE PER CENTRI RESPONSABILITÀ RIPARTIZIONE IN PERIODI INFRANNUALI ESPRESSIONE QUANTITATIVA (BILANCIO PREVENTIVO) COSTITUIRE UN PROGRAMMA E NON UN PREVENTIVO COSTITUISCE IL RIFERIMENTO PER L’ANALISI DEL CONSUNTIVO (CONTROLLO SCOSTAMENTI) FLESSIBILITA’ PRODOTTI /AREE PROCESSI ATTIVITA’ PROGETTI
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FASI FORMAZIONE BUDGET
Programma d’impresa Obiettivi budget Reddituali Finanziari Quantità da vendere Prezzi-ricavi vendita Costi commerciali BUDGET COMMERCIALE Costi produzione B. Giacenze B. Approvvigionamenti B. Personale B. Attrezzature BUDGET INVESTIMENTI BUDGET PRODUZIONE Direzione R & Sviluppo Personale/Organizzazione Finanza Amministrazione BUDGET ALTRE AREE STRUTTURA
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FINANZIARIO (FONTI E IMPIEGHI
CONSOLIDAMENTO ECONOMICO (C.E.) BUDGET PATRIMONIALE (S.P.) FINANZIARIO (FONTI E IMPIEGHI – FLUSSI DI CASSA) N.B. PROCESSO ITERATIVO
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BUDGET COMMERCIALE BUDGET DELLE VENDITE:
QUANTITÀ - TIPI - CANALI - AREE - MIX VOLUMI TEMPI VENDITA CONDIZIONI - SCONTI PREZZI UNITARI TEMPI E MODALITÀ PAGAMENTO PARERE ADDETTI /ESPERIENZA AZIENDALE INFORMAZIONI PREVISIONI STATISTICHE SCELTE MARGINE DI CONTRIBUZIONE
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BUDGET COMMERCIALE Articolato Fissi e Variabili Personale
Tecnici Discrezionali e vincolati COSTI COMMERCIALI Personale Distribuzione Promozione Provvigioni Assistenza PER PRODOTTI O FAMIGLIE PRODOTTI PER AREE - TIPO CLIENTI – CANALI VENDITA PER PERIODI INFRANNUALI PER CENTRI RESPONSABILITÀ Articolato
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Budget commerciale B.ECONOMICO B. APPROVVIGIONAMENTI STOCKS
B. PRODUZIONE STOCKS B.INVESTIMENTI B.PERSONALE FLUSSI FINANZIARI Budget commerciale INPUTS
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BUDGET PRODUZIONE Dipende da budget commerciale e: Costo allestimento
Quantità produzione Dipende da budget commerciale e: Tipo produzione Andamento mercati Capacità magazzino Risorse finanziarie Budget scorte prodotti Funzionali Scorte speculative
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Volume produzione programmata Qs
(+) RIMAN. FINALI PROGRAM. (prodotti, semilavorati) (-) RIMAN. INIZIALE STIMATA Volume Vendite Programmate BUDGET articolato per: Prodotto Famiglie prodotti Centro lavorazione/responsabilità BUDGET PER PERIODI INFRANNUALI
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BUDGET COSTO DI PRODUZIONE
Consumo materie dirette = Cts X X Cts = Qs X Cs X Ps Cs Coefficiente tecnico di produzione Volume Produzione Programmata Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario standard Distinta base Cali, scarti, sfridi
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Obiettivo da budget approvvigionamenti Dato medio periodo, fornitori
Ps (+) riman.finali (-) riman. iniziali Volume approvvigionamento = consumi materie Lotto d’acquisto Disponibilità nel tempo e conservabilità Lotto produzione: esigenze Politica scorte Tempi di pagamento Condizioni e tempi approvvigionamenti Costo approvvigionamento = As X Ps Uscite Budget Cassa
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BUDGET PRODUZIONE Costo Mano D’Opera Diretta = MOD X X
Cts = Qs X Ts X Ls Ts Coefficiente tecnico di produzione Volume Produzione Programmata Tempo Unitario Standard Costo Orario standard Distinta base Ciclo lavorazione
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Qs x Ts = Fabbisogno orario MOD programmato DIVISO
Numero annuo medio ore lavoro pro-capite = organico MOD Budget personale Contratto Ferie e festività Straordinari Assenteismo Assunzioni Esuberi - mobilità Straordinari
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Retribuzione + oneri accessori + Tfr DIVISO
Ls = Budget personale N.B. analisi per Retribuzione + oneri accessori + Tfr DIVISO Numero medio ore lavoro pro-capite Centro lavorazione Tipo mansioni qualifica professionale Squadra tipo
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SPESE GENERALI DI PRODUZIONE
IMPUTAZIONE PER QUOTA GLOBALE COSTI FISSI STIPENDI TECNICI MANO D’OPERA DIRETTA AMMORTAMENTI LOCALI ENERGIA ELETTRICA MANUTENZIONI MATERIALI CONSUMO Q. FISSA SEPARARE Q. VARIABILE COSTI SEMI-VARIABILI Coefficiente standard Q. materie H. MOD H. macchina QUOTA VARIABILE
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BUDGET DELLA STRUTTURA
Direzione R&S Finanza Risorse (Personale/Organizzaz.) Amministrazione-Controllo Sistemi Informativi Comprende le altre aree: Prevalgono costi Personale Consulenze Fitti/gest. Locali Amministrativi Finanziari Discrezionali Vincolati
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BUDGET DEGLI INVESTIMENTI
Acquistate da terzi Realizzate dall’impresa Immobilizzazioni Circolante Investimenti in: Scorte materie e prodotti Crediti comm.li (-) Debiti regolamento
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Budget finanziario Fonti - Impieghi
TOTALE A PAREGGIO TOTALE A PAREGGIO
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Responsabilizzazione
ANALISI SCOSTAMENTI CONFRONTO FRA VALORI DEL BUDGET E VALORI CONSUNTIVI tempestività ANALISI SCOSTAMENTI INDIVIDUARE CAUSE SCOSTAMENTI DEFINIZIONE DEI CORRETTIVI GESTIONALI Globali Elementari Perché Chi/dove Come operare Responsabilizzazione
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BUDGETCOMMERCIALE: SCOSTAMENTI
Ricavi Budget Vendite programmate Prezzo standard mix = X X Rs 8.000 Vs 1.000 Ps 8 = X Ricavi effettivi Vendite effettive Prezzo effettivo = X Re 9.000 Ve 1.200 Pe 7,5 = X
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Scostamento globale = Rs - Re = 1.000 Positivo
Scostamento volume = (Vs x Ps) - (Ve x Ps) = Positivo Scostamento prezzo = (Ve x Ps) - (Ve x Pe) = 600 Negativo
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_ _ _ _ SCOSTAMENTO DI MIX Vs x Ms x Ps Ve x Me x Pe GLOBALE
Ve x Ms x Ps _ VOLUME Ve x Ms x Ps Ve x Me x Ps _ MIX Ve x Me x Ps Ve x Me x Pe _ PREZZO
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Budget X X Consuntivo Consumo Prezzo Volume Unitario Unitario
BUDGET – CONSUNTIVO = SCOSTAMENTO GLOBALE Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario standard Volume Produzione Programmata Volume Produzione effettiva Consumo Unitario effettivo Prezzo Unitario effettivo
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Budget flessibilizzato
X X Budget flessibilizzato BUDGET – B. FLESS. = SCOSTAMENTO DI VOLUME Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard Volume Produzione Programmata Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard
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Budget flessibilizzato X X Consuntivo a prezzi standard
B. FLESS. – PRE-CONS. = SCOST. DI EFFICIENZA Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard Volume Produzione Effettiva Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Effettivo Prezzo Unitario Standard
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Consuntivo a prezzi standard X X Consuntivo puro
CONS. PR. ST. – CONS. PURO = SCOST. DI PREZZO Consumo Unitario effettivo Prezzo Unitario standard Volume Produzione Effettiva Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Effettivo Prezzo Unitario Effettivo
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