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Dott.ssa Silvia Macchia

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Presentazione sul tema: "Dott.ssa Silvia Macchia"— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Silvia Macchia
Il Budget Dott.ssa Silvia Macchia

2 PROCESSO PROGRAMMAZIONE
RAZIONALIZZAZIONE SCELTE E DEFINIZIONE OBIETTIVI PIANIFICAZIONE PROSPETTIVA PLURIENNALE PROGRAMMAZIONE: BUDGET  PROSPETTIVA DI BREVE PERIODO (ANNUALE) EXTRAPOLATIVA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA

3 PROCESSO PROGRAMMAZIONE
ANALISI AMBIENTE SITUAZIONE SETTORE MERCATO PROSPETTIVE IMPRESA (AREE FUNZIONALI, AREE D’AFFARI) PUNTI FORZA DEBOLEZZA IMPRESA ANALISI OPPORTUNITÀ - MINACCE DEFINIZIONE OBIETTIVI GENERALI DI FUNZIONE/BUSINESS UNITS STRUMENTALI

4 BUDGET PROGRAMMA GESTIONE ESERCIZIO SUCCESSIVO CARATTERIZZATO DA:
GLOBALITÀ ARTICOLAZIONE PER CENTRI RESPONSABILITÀ RIPARTIZIONE IN PERIODI INFRANNUALI ESPRESSIONE QUANTITATIVA (BILANCIO PREVENTIVO) COSTITUIRE UN PROGRAMMA E NON UN PREVENTIVO COSTITUISCE IL RIFERIMENTO PER L’ANALISI DEL CONSUNTIVO (CONTROLLO SCOSTAMENTI) FLESSIBILITA’ PRODOTTI /AREE PROCESSI ATTIVITA’ PROGETTI

5 FASI FORMAZIONE BUDGET
Programma d’impresa Obiettivi budget Reddituali Finanziari Quantità da vendere Prezzi-ricavi vendita Costi commerciali BUDGET COMMERCIALE Costi produzione B. Giacenze B. Approvvigionamenti B. Personale B. Attrezzature BUDGET INVESTIMENTI BUDGET PRODUZIONE Direzione R & Sviluppo Personale/Organizzazione Finanza Amministrazione BUDGET ALTRE AREE STRUTTURA

6 FINANZIARIO (FONTI E IMPIEGHI
CONSOLIDAMENTO ECONOMICO (C.E.) BUDGET PATRIMONIALE (S.P.) FINANZIARIO (FONTI E IMPIEGHI – FLUSSI DI CASSA) N.B. PROCESSO ITERATIVO

7 BUDGET COMMERCIALE BUDGET DELLE VENDITE:
QUANTITÀ - TIPI - CANALI - AREE - MIX VOLUMI TEMPI VENDITA CONDIZIONI - SCONTI PREZZI UNITARI TEMPI E MODALITÀ PAGAMENTO PARERE ADDETTI /ESPERIENZA AZIENDALE INFORMAZIONI PREVISIONI STATISTICHE SCELTE  MARGINE DI CONTRIBUZIONE

8 BUDGET COMMERCIALE Articolato Fissi e Variabili Personale
Tecnici Discrezionali e vincolati COSTI COMMERCIALI Personale Distribuzione Promozione Provvigioni Assistenza PER PRODOTTI O FAMIGLIE PRODOTTI PER AREE - TIPO CLIENTI – CANALI VENDITA PER PERIODI INFRANNUALI PER CENTRI RESPONSABILITÀ Articolato

9 Budget commerciale B.ECONOMICO B. APPROVVIGIONAMENTI STOCKS
B. PRODUZIONE STOCKS B.INVESTIMENTI B.PERSONALE FLUSSI FINANZIARI Budget commerciale INPUTS

10 BUDGET PRODUZIONE Dipende da budget commerciale e: Costo allestimento
Quantità produzione Dipende da budget commerciale e: Tipo produzione Andamento mercati Capacità magazzino Risorse finanziarie Budget scorte prodotti Funzionali Scorte speculative

11 Volume produzione programmata Qs
(+) RIMAN. FINALI PROGRAM. (prodotti, semilavorati) (-) RIMAN. INIZIALE STIMATA Volume Vendite Programmate BUDGET articolato per: Prodotto Famiglie prodotti Centro lavorazione/responsabilità BUDGET PER PERIODI INFRANNUALI

12 BUDGET COSTO DI PRODUZIONE
Consumo materie dirette = Cts X X Cts = Qs X Cs X Ps Cs Coefficiente tecnico di produzione Volume Produzione Programmata Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario standard Distinta base Cali, scarti, sfridi

13 Obiettivo da budget approvvigionamenti Dato medio periodo, fornitori
Ps (+) riman.finali (-) riman. iniziali Volume approvvigionamento = consumi materie Lotto d’acquisto Disponibilità nel tempo e conservabilità Lotto produzione: esigenze Politica scorte Tempi di pagamento Condizioni e tempi approvvigionamenti Costo approvvigionamento = As X Ps Uscite Budget Cassa

14 BUDGET PRODUZIONE Costo Mano D’Opera Diretta = MOD X X
Cts = Qs X Ts X Ls Ts Coefficiente tecnico di produzione Volume Produzione Programmata Tempo Unitario Standard Costo Orario standard Distinta base Ciclo lavorazione

15 Qs x Ts = Fabbisogno orario MOD programmato DIVISO
Numero annuo medio ore lavoro pro-capite = organico MOD Budget personale Contratto Ferie e festività Straordinari Assenteismo Assunzioni Esuberi - mobilità Straordinari

16 Retribuzione + oneri accessori + Tfr DIVISO
Ls = Budget personale N.B. analisi per Retribuzione + oneri accessori + Tfr DIVISO Numero medio ore lavoro pro-capite Centro lavorazione Tipo mansioni qualifica professionale Squadra tipo

17 SPESE GENERALI DI PRODUZIONE
IMPUTAZIONE PER QUOTA GLOBALE COSTI FISSI STIPENDI TECNICI MANO D’OPERA DIRETTA AMMORTAMENTI LOCALI ENERGIA ELETTRICA MANUTENZIONI MATERIALI CONSUMO Q. FISSA SEPARARE Q. VARIABILE COSTI SEMI-VARIABILI Coefficiente standard Q. materie H. MOD H. macchina QUOTA VARIABILE

18 BUDGET DELLA STRUTTURA
Direzione R&S Finanza Risorse (Personale/Organizzaz.) Amministrazione-Controllo Sistemi Informativi Comprende le altre aree: Prevalgono costi Personale Consulenze Fitti/gest. Locali Amministrativi Finanziari Discrezionali Vincolati

19 BUDGET DEGLI INVESTIMENTI
Acquistate da terzi Realizzate dall’impresa Immobilizzazioni Circolante Investimenti in: Scorte materie e prodotti Crediti comm.li (-) Debiti regolamento

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23 Budget finanziario Fonti - Impieghi
TOTALE A PAREGGIO TOTALE A PAREGGIO

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29 Responsabilizzazione
ANALISI SCOSTAMENTI CONFRONTO FRA VALORI DEL BUDGET E VALORI CONSUNTIVI  tempestività ANALISI SCOSTAMENTI INDIVIDUARE CAUSE SCOSTAMENTI DEFINIZIONE DEI CORRETTIVI GESTIONALI Globali Elementari Perché Chi/dove Come operare Responsabilizzazione

30 BUDGETCOMMERCIALE: SCOSTAMENTI
Ricavi Budget Vendite programmate Prezzo standard mix = X X Rs 8.000 Vs 1.000 Ps 8 = X Ricavi effettivi Vendite effettive Prezzo effettivo = X Re 9.000 Ve 1.200 Pe 7,5 = X

31 Scostamento globale = Rs - Re = 1.000 Positivo
Scostamento volume = (Vs x Ps) - (Ve x Ps) = Positivo Scostamento prezzo = (Ve x Ps) - (Ve x Pe) = 600 Negativo

32 _ _ _ _ SCOSTAMENTO DI MIX Vs x Ms x Ps Ve x Me x Pe GLOBALE
Ve x Ms x Ps _ VOLUME Ve x Ms x Ps Ve x Me x Ps _ MIX Ve x Me x Ps Ve x Me x Pe _ PREZZO

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34 Budget X X Consuntivo Consumo Prezzo Volume Unitario Unitario
BUDGET – CONSUNTIVO = SCOSTAMENTO GLOBALE Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario standard Volume Produzione Programmata Volume Produzione effettiva Consumo Unitario effettivo Prezzo Unitario effettivo

35 Budget flessibilizzato
X X Budget flessibilizzato BUDGET – B. FLESS. = SCOSTAMENTO DI VOLUME Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard Volume Produzione Programmata Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard

36 Budget flessibilizzato X X Consuntivo a prezzi standard
B. FLESS. – PRE-CONS. = SCOST. DI EFFICIENZA Consumo Unitario Standard Prezzo Unitario Standard Volume Produzione Effettiva Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Effettivo Prezzo Unitario Standard

37 Consuntivo a prezzi standard X X Consuntivo puro
CONS. PR. ST. – CONS. PURO = SCOST. DI PREZZO Consumo Unitario effettivo Prezzo Unitario standard Volume Produzione Effettiva Volume Produzione Effettiva Consumo Unitario Effettivo Prezzo Unitario Effettivo

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