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L’ ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE

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Presentazione sul tema: "L’ ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE"— Transcript della presentazione:

1 L’ ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE

2 Che cos’è una mensa scolastica?
E’ un servizio di ristorazione fornito dalle scuole, volto a soddisfare le esigenze nutrizionali degli alunni ma anche un momento di educazione e di promozione e tutela della salute

3 Ruoli e responsabilità
Comune Il servizio di ristorazione ASL Commissione mensa Utenti e Istituto

4 Capitolato E’ un documento che analizza i seguenti punti: Appalto Menù
Prodotti alimentari Personale Igiene Trasporto e distribuzione Controllo servizi Penale

5 Solo in Italia… Sono 50 mln i pasti serviti ogni mese nelle mense scolastiche 2,5 mln al giorno In media, dalla scuola d’infanzia ai 14 anni, ogni bambino consuma duemila pasti, ai quali si aggiungono le merende fornite dagli stessi istituti scolastici.

6 PROBLEMI NELLE MENSE SCOLASTICHE
malnutrizione sprechi

7 Malnutrizione Obesità infantile Abitudini alimentari scorrette
Ambienti obesogeni Organizzazione menù Cibo spazzatura

8 Caso studio malnutrizione in Usa

9 Dati di fine ricerca

10 Piano di modifica seguite dalle mense nel presente e per il futuro
> verdura, frutta, latte scremato o parzialmente scremato < grassi, junk food, dimensione porzioni Educazione alimentare nelle scuole Divieto del bis Maggior responsabilità nella scelta degli alimenti da parte degli studenti

11 Sprechi alimentari Definizione: qualsiasi prodotto scartato dalla distribuzione, nonostante esso mantenga ancora intatto le proprietà nutrizionali e organolettiche. Traccia in maniera lineare, l’inefficienza dei servizi di ristorazione mensa.

12 I numeri in Europa Nord Europa

13 I numeri in Europa In Portogallo l’indice di rifiuti scolastici (rapporto tra rifiuti totali su cibo distribuito, sottratto del peso degli avanzi) è del 24%. In Inghilterra le scuole primarie sprecano annualmente circa tonnellate di cibo, mentre le scuole secondarie t.

14 Italia: casi studio Milano Verona kg

15 Cause evidenziate dalle indagini
Disinteresse verso pietanze abitudinali Consumo di snack ipercalorici durante la pausa mattutina Alimenti simili nello stesso menù Porzioni eccessive Piatti poco appetibili

16 Considerazioni finali
Mancanza di un regolamento unitario (si tratta di raccomandazioni e non di obblighi) La mensa è un ambiente educativo fondamentale per la crescita di un bambino/adolescente Maggiore coinvolgimento degli attori (istituzioni, utenti e insegnanti) Rivisitazioni menù in base alla stagionalità delle materie fresche Riduzione impatto ambientale (km0, biologico)

17 Esempio riduzione dell’impatto ambientale

18 Sitografia -Il fatto alimentare: “Mangiare a scuola non è solo un diritto, ma un percorso formativo. Gli sprechi: fino al 64%”. Articolo della rivista mensile RISTORANDO - gennaio\febbraio 2013. -Il fatto alimentare:-Il Fatto Alimentare: “ Negli Usa cambiano i menù nelle mense scolastiche, più verdura e meno grassi saturi”. 26 gennaio 2012 -Il Fatto Alimentare”Usa: un'inchiesta rivela l'efficacia di vietare il cibo spazzatura nelle scuole. Il ruolo fondamentale della legge.” 12 settembre 2012 -Google scholar: Food Waste in School Catering: An Italian Case Study - Luca Falasconi, Matteo Vittuari, Alessandro Politano and Andrea Segrè - Department of Agricultural and Food Sciences, University of Bologna - 4 November 2015 - -Appetite: november Donald A.Williamson, Hongmei Han,William D.Johnson,Corby K.Martin. Pennington Biomedical Research Center, Baton Rouge, LA, United States - di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica - sostenibile-sustainable-public


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