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PRUSST Riviera del Brenta Nuovo Asse Plurimodale

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Presentazione sul tema: "PRUSST Riviera del Brenta Nuovo Asse Plurimodale"— Transcript della presentazione:

1 PRUSST Riviera del Brenta Nuovo Asse Plurimodale
Venezia, Luglio 2001 Sistemi Territoriali Dr. A. Rigon

2 Inquadramento trasportistico
Area di riferimento Modello di simulazione Offerta di trasporto Procedure di simulazione Domanda di trasporto Esiti trasportistici / ambientali

3 Area di riferimento Bacino idrovia Padova - Venezia Riviera del Brenta
Parte orientale della Provincia di Padova Parte occidentale della Provincia di Venezia Riviera del Brenta Miranese

4 Area di riferimento

5 Offerta di Trasporto Elementi costitutivi di un Grafo
Zone / Centroidi (22) Nodi (109) Archi (678) Connettori (30)

6 Offerta di Trasporto Zone / Centroidi Centroidi Comunali Zone esterne

7 Offerta di Trasporto Tipologie di Archi Strade statali
Tangenziali Padova / Venezia Strade provinciali / rete locale Strade extraurbane Autostrada A4 / A13 SS 11 Riviera del Brenta SS 309 Romea Nuovo Asse Plurimodale

8 Tipologie di Archi

9 Offerta di Trasporto Nuovo Asse Plurimodale
“Extraurbana principale” a pedaggio Connessioni: Circonvallazione Padova Autostrada A13 Saonara Vigonovo Fossò Camponogara Dolo Romea

10 Domanda di trasporto Definizione del GRAFO della rete plurimodale
Struttura spaziale della mobilità Dati sul pendolarismo Istat (1991) Censimento demografico Flusso di autovetture (conducente) Traffico interno alla zona di riferimento Traffico in uscita / entrata Traffico ore di punta

11 Modello di simulazione
Variabili di riferimento Costo generalizzato del trasporto Tempi di percorrenza (valore del tempo) Percorrenze km (costo km) Tariffe / pedaggi Congestione e curve di deflusso

12 Modello di simulazione
Modello di traffico Modello di assegnazione stocastico “Logit” Stima non lineare Flusso = f(Cg) Assegnazione Cg = g(Flusso) Curve di deflusso Ricerca equilibrio di rete Convergenza dei flussi su ciascun arco

13 Modello di simulazione
Considerazioni ambientali Le emissioni dipendono da Stima non lineare Tipologia veicolo (carburante) Tipologia di motore (cilindrata, tecnologia) Livello di manutenzione Stile di guida, etc Congestione / velocità di percorrenza Gli effetti sulla salute umana dipendono dal rapporto concentrazioni - esposizione

14 Modello di simulazione
Curva delle emissioni

15 Procedure di simulazione
Fasi Sistema: moduli TRIPS / VIPER Simulazione base Simulazione con intervento Confronto tra l’alternativa progettuale e l’ipotesi zero Indicatori trasportistici e ambientali

16 Esiti trasportistici Variazione dei flussi sulla rete
Variazione tempi / percorrenze km

17 Esiti trasportistici - Variazione flussi di traffico

18 Esiti ambientali Riduzione delle emissioni
Risparmi di consumi energetici

19 Esiti trasportistici - Variazione flussi di traffico

20 Conclusioni... Approfondimenti e sviluppi
Affinare il quadro statistico Perfezionare uno studio di fattibilità Confrontare: Vantaggi trasportistici ed ambientali Costi di realizzazione e gestione


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