La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Team Integratis OpenCoesione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Team Integratis OpenCoesione"— Transcript della presentazione:

1 Team Integratis OpenCoesione
Liceo Scientifico V.Fardella A.S. 2016/2017

2

3 I PROTAGONISTI DEL PROGETTO
· Project Manager e Head of Research: Ester, Giulia, Filippo e Federica; · Social Media Manager e Coder: Domenico, Alessio, Lorenzo e Paolo; · Designer: Martina, Federica, Luisa e Valentino; · Blogger: Desirée, Giada, Giulia e Sergio; · Storyteller: Letizia, Alessia, Francesco ed Emanuel; · Analista e Coder: Bruno, Giuseppe e Gabriele.

4 PERCHÉ INTEGRATIS? Il nome da noi scelto, è frutto di una fusione tra due significati: 'integrazione' e 'gratis'. Ciò è volto a sottolineare l'inserimento nella nostra società degli immigrati come gesto di solidarietà senza alcuna pretesa. Anche il logo rimanda a questo concetto in quanto il mare simboleggia la speranza e il mezzo attraverso cui giungere alla concretizzazione del sogno di una vita migliore; le mani alludono all'assistenza e al sostegno che il nostro Paese offre loro.

5 LEZIONE 1 - PROGETTARE CREAZIONE DEI PROFILI SOCIAL

6 SELEZIONE DEI PROGETTI ELENCATI IN HTTP://WWW.OPENCOESIONE.GOV.IT

7 CENTRO POLIFUNZIONALE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI

8 LEZIONE 2 – APPROFONDIRE CENTRO POLIFUNZIONALE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI
FINANZIAMENTO

9 SCOPO DELLA STRUTTURA -INTEGRAZIONE -SOLIDARIETA' -CONDIVISIONE
-ACCOGLIENZA -TRASPARENZA

10 COMPOSIZIONE DELL’IMMOBILE SERVIZI E ATTIVITÀ
Il moderno edificio si articola in 4 blocchi funzionalmente collegati tra di loro. Sono stati infatti realizzati anche locali per ospitare l’auditorium, un’ampia biblioteca ed un bar ed inoltre aule ed uffici, mentre infine vi sono alcune aree libere lasciate a verde ed un’area per il culto.

11 LEZIONE 3 - ANALIZZARE

12

13 I PROSSIMI PASSI Visita diretta all’interno dell’infrastruttura;
Intervista ai diretti interessati, gli immigrati, che vivono e usufruiscono dei servizi che offre loro il Centro d’accoglienza; Appurare l’effettiva funzionalità del centro: i servizi igienici, i vari spazi di ritrovo e/o svago, le mense, ecc; Assicurarci che gli extracomunitari vengano integrati nella società e che vengano trattati senza pregiudizi o razzismi, così come sancito anche dalla “Dichiarazione universale dei diritti umani”, in particolare gli articoli 1-2 che stabiliscono i concetti basilari di libertà ed eguaglianza tra gli individui di una popolazione (già sanciti dalla Rivoluzione francese).


Scaricare ppt "Team Integratis OpenCoesione"

Presentazioni simili


Annunci Google