Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDiana Ferretti Modificato 6 anni fa
1
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei prevede una presa in carico Nord, che Globale!
2
Obiettivi bambino e dei individuali.
Modificare l’ambiente in funzione delle esigenze individuali. Sviluppare al massimo grado le autonomie del soggetto autistico tramite uno specifico programma individualizzato basato sui punti di forza e sulle abilità emergenti di questi individui. Migliorare la qualità di vita del suoi familiari bambino e dei
3
Principi chiave (1/2) Inquadramento diagnostico
L’insieme di questi principi è uniformato da una metodologia che ha i suoi capisaldi nell’utilizzo di tecniche, di principi e di strategie facenti parte dell’ambito teorico cognitivo-comportamentale. Caratteristiche dei soggetti colpiti da autismo Adattamento all’ambiente Individualizzazione degli interventi: Inquadramento diagnostico Valutazione clinico-comportamentale Considerazione del livello di sviluppo sia per quanto attiene ai materiali utilizzati che alle attività
4
Principi chiave (2/2) problema Organizzazione di servizi per un
Sistema di educazione strutturata Stretta collaborazione con i genitori parent training Approccio generalista mirato alla riduzione dei comportamenti problema Organizzazione di servizi per un progetto di vita
5
e Come vien applicato Organizzazione
spaziale e visiva, tramite ancoraggio visivo e suddivisione funzionale di spazi immediatamente identificabili dal bambino: zona-lavoro, area gioco tempo-libero, area di accoglienza
6
e Come vien applicato Organizzazione
dell’attività giornaliera, tramite schemi organizzativi o "agende" che servono al bambino ad anticipare e a visualizzare le attività, per limitare i problemi di orientamento temporale e di organizzazione
7
Come viene applicato Organizzazione del
compito, attraverso una particolare disposizione dei materiali che dovranno essere utilizzati in sequenza per il completamento attività. di ogni
8
Criticità meccanico crea dipendenza se poco
Un comportamento di risposta troppo meccanico crea dipendenza se poco orientato alla interazione sociale significativa Deprivazione del linguaggio verbale Affievolirsi della relazione operatore e soggetto autistico Cio che dovrebbe migliorare l’autonomia del soggetto può determinare dipendenza
9
Punti di forza Strutturazione di una percezione ordinata
Riduzione dei comportamenti problema Strutturazione di una percezione ordinata e non casuale degli ambienti Adattare l’ambiente alla persona significa rispettare la persona nella sua diversità "Testimonianze di molte persone autistiche (…) parlano di un mondo senza senso e di un caos senza padrone". (Mi prendero’ cura di te, Haidi Segrada, 2013)
10
Obiettivo condiviso del gruppo
Determinante il Parent Training preliminare come momento di condivisione tra genitori e operatori settore: del ◦ coinvolgimento delle persone vicine al soggetto ◦ ristrutturazione dell’ambiente "umano" intorno a lui
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.