La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016"— Transcript della presentazione:

1

2 KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016

3 ADLAB PRO Audio descrizione: Un laboratorio per la formazione di un nuovo profilo professionale ( IT02-KA ) Durata 36 mesi 1 settembre 2016 – 31 agosto 2019

4 ADLAB PRO Audio descrizione: Un laboratorio per la formazione di un nuovo profilo professionale ( IT02-KA ) Partenariato Università degli Studi di Trieste (Italia) Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna) Universiteit Antwerpen (Belgio) Uniwersytet im. Adama Mickiewicza w Poznaniu (Polonia) Utopian Voices Ltd. (Gran Bretagna) Radiotelevizija Slovenija Javni Zavod Ljubljana (Slovenia) Soundfocus B.V. (Olanda) Royal National Institute of the Blind (Gran Bretagna)

5 OBIETTIVI Intellectual Output
Continuare lavoro iniziato con ADLAB ( ) Creare materiali didattici – ad accesso libero –flessibili, modulari e personalizzabili, per la formazione di una figura professionale importantissima ma poco nota, e con un ruolo chiave nell'ambito dell'accessibilità ai media: l'audio descrittore (*) * produce descrizioni verbali per non vedenti che raccontano aspetti visivi rilevanti di qualsiasi opera d'arte o prodotto audiovisivo O1: Didattica e formazione dell'audio descrittore: Analisi della situazione attuale in Europa. Partner coord.: PL O2: Definizione del profilo professionale dell'audio descrittore. Partner coord.: IT O3: Definizione di un curriculum per la formazione dell'audio descrittore. Partner coord.: BE O4: Creazione dei materiali didattici. Partner coord.: ES O5: Controllo e valutazione dei materiali creati. Partner coord.: UK O6: Certificazione del corso. Partner coord.: IT

6 CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE
PRIORITÀ ORIZZONTALE «istruzione, formazione e settore giovanile aperti, innovativi e contestualizzati nell’era digitale» Contributo adlab pro creazione materiali didattici innovativi, digitalizzati e ad accesso aperto (IO4) offerta di opportunità di apprendimento di alta qualità nel settore della TAV e dell’accessibilità stabilizzazione nuova figura professionale creazione nuove opportunità professionali per i giovani (potenziali audio descrittori)

7 CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI «migliorare e ampliare l’offerta di opportunità di apprendimento di qualità» CONTRIBUTO ADLAB PRO creazione materiali didattici innovativi, digitalizzati e ad accesso aperto creazione percorsi di apprendimento flessibili e modulari creazione nuove opportunità professionali per i giovani (potenziali audio descrittori) (IO1-IO4)

8 CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE
PRIORITÀ ORIZZONTALE «trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche per facilitare l’apprendimento, l’occupabilità e la mobilità lavorativa (labour mobility)» Contributo adlab pro valutazione qualità materiali prodotti e risultati apprendimento (IO5) attribuzione ECTS e ECVETS per promuovere e facilitare riconoscimento delle attività proposte (IO6, basato su linee guida europee) lavoro congiunto con enti specializzati nella validazione delle competenze nelle università partner contatto con e supporto di stakeholders (cf. lettere di supporto)

9 Grazie Elisa Perego Università degli Studi di Trieste
ADLAB PRO Audio descrizione: Un laboratorio per la formazione di un nuovo profilo professionale ( IT02-KA ) Grazie Elisa Perego Università degli Studi di Trieste


Scaricare ppt "KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016"

Presentazioni simili


Annunci Google