La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Erasmus + Key Action 2 Capacity Building in the field of Higher Education

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Erasmus + Key Action 2 Capacity Building in the field of Higher Education"— Transcript della presentazione:

1

2 Erasmus + Key Action 2 Capacity Building in the field of Higher Education
Antonella Ratti Università degli Studi di Milano Bicocca Giornata informativa KA2 Erasmus+ 13 giugno 2017

3 Capacity Building in the field of Higher Education
Struttura della presentazione L’azione nel contesto del Programma Il partenariato CBHE: regole di composizione e di funzionamento La preparazione di un progetto CBHE: suggerimenti per una proposta di qualità

4 Capacity Building in the field of Higher Education
Sistemi Organizzazioni Individui KA3 Politiche BHE KA2 Cooperazione KA1 Mobilità

5 Capacity Building in the field of Higher Education
CBHE Programme and Partner Countries 33 Paesi partecipanti al programma Paesi partner eleggibili (Programme Countries) (> 150 Partner Countries) EU Member States: Austria, Belgium, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, United Kingdom Other Programme Countries: Iceland, Liechtenstein, Norway, former Yugoslav Republic of Macedonia, Turkey Region 1: Western Balkans Region 2: Eastern Partnership Region 3: South-Mediterranean Region 4: Russian Federation Region 6: Asia Region 7: Central Asia Region 8: Latin America Region 9: Iran, Iraq, Yemen Region 10: South Africa Region 11: African, Caribbean and Pacific * Region 5: Andorra, Monaco, San Marino, Vatican City State, Switzerland Region 12: Industrialised Gulf Cooperation countries: Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Suadi Arabia, United Arab Emirates Region 13: Other industrialised Countries: Australia, Brunei, Canada, Hong Kong, Japan, (Republic of) Korea, Macao, New Zealand, Singapore, Taiwan, United States of America Non eleggibili: Regioni 5, 12 e 13*

6 Capacity Building in the field of Higher Education
Obiettivi I progetti CBHE sono realizzati nell’ambito delle politiche esterne dell’Unione europea, aventi l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla crescita socio-economica sostenibile dei Paesi partner eleggibili. In particolare, tali progetti mirano ad avere un impatto di lunga durata sui sistemi di istruzione superiore di tali Paesi al fine di garantire: Modernizzazione e internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore Innalzamento delle competenze attraverso l’implementazione di programmi educativi innovativi Accrescimento delle capacità delle autorità nazionali di definire ed attuare riforme strutturali dei sistemi di istruzione superiore Rafforzamento del dialogo con il mercato del lavoro e della cooperazione tra differenti regioni, allo scopo di realizzare iniziative congiunte e favorire lo scambio di buone pratiche

7 Capacity Building in the field of Higher Education
CBHE – Tipologie di progetti realizzabili Joint projects Impatto sulle organizzazioni Structural projects Impatto sui sistemi Attività realizzabili: Sviluppo dei curricula Modernizzazione e internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore Rafforzamento delle relazioni tra Istituti di Istruzione Superiore e contesto socio-economico Attività realizzabili: Modernizzazione delle politiche di gestione e della governance dei sistemi di istruzione superiore Rafforzamento delle relazioni tra Istituti di Istruzione Superiore e contesto socio-economico

8 Capacity Building in the field of Higher Education
Joint projects – Esempi di attività Sviluppo, testing e adattamento di curricula e di materiali di apprendimento/insegnamento, adozione di strumenti e metodi per la crescita professionale del personale docente e amministrativo e di nuovi sistemi di gestione degli Istituti di Istruzione Superiore; Organizzazione di staff training (per personale docente e non); Rafforzamento della capacità degli Istituti di Istruzione Superiore di cooperare a livello di ricerca scientifica e tecnologica; Modernizzazione dei servizi universitari (uffici relazioni internazionali, uffici finanziari, tutoraggio per gli studenti, ecc.)

9 Capacity Building in the field of Higher Education
Structural projects – Esempi di attività Attuazione delle riforme del Processo di Bologna (introduzione del sistema dei tre cicli > laurea/laurea magistrale/dottorato) > realizzazione di studi e manuali sul tema; Agevolazione del riconoscimento delle qualifiche e conseguente implementazione degli strumenti atti a favorirlo (es. sistema dei crediti); Sviluppo di sistemi per la valutazione e il monitoraggio della qualità dei sistemi di istruzione superiore; Organizzazione di conferenze/seminari/workshops sulle tematiche sopra esposte, che sfocino in linee guida o raccomandazioni

10 Capacity Building in the field of Higher Education
Chi può candidarsi? In qualità di coordinatore (applicant): Un Istituto di Istruzione Superiore (HEI) Una associazione o organizzazione di HEIs Una organizzazione nazionale o internazionale, legalmente riconosciuta, di rettori, docenti o studenti (SOLO nel caso di Structural Projects ) In qualità di organizzazione partecipante (partner): qualunque organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù Ammissibile la partecipazione di partner associati (associated partners): non sono formalmente membri del partenariato (pertanto non ricevono alcun finanziamento) ma possono contribuire all’implementazione di specifiche attività o essere di supporto nella disseminazione e sostenibilità del progetto

11 Capacity Building in the field of Higher Education
Struttura del consorzio National Projects Multi-country Projects (1 solo Partner Country (>= 2 Partner countries + min. 3 Programme Countries) min. 3 Programme Countries) Structural projects: obbligatoria la partecipazione dei Ministeri dell’Istruzione Superiore dei Paesi partner coinvolti Min.1 HEI da ogni Programme Country Min.1 HEI da ogni Programme Country Min.2 HEI da ogni Partner Country Min.3 HEIs dal Partner Country Eccezione per Russia, America Latina, Siria e Libia* * Russia (Regione 4): non ammissibili progetti nazionali > è necessario sia coinvolta sempre anche un’organizzazione appartenente a un’altra regione; inoltre le organizzazioni della Regione 4 non possono mai essere applicant. Libia e Siria: le organizzazioni di tali Paesi non possono mai essere applicant. America Latina (Regione 8): non ammissibili progetti nazionali > è necessario siano sempre coinvolti almeno 2 Paesi di tale regione nel progetto Almeno tanti HEIs dal Partner Country quanti gli HEIs dal Programme Country Almeno tanti HEIs dal Partner Country quanti gli HEIs dal Programme Country

12 Capacity Building in the field of Higher Education
National Projects Le priorità sono definite dai Ministri dell’Istruzione a seguito di consultazioni con le delegazioni dell’UE Tali progetti devono indirizzarsi a: - Priorità nazionali, per quei Paesi partner per le quali siano state individuate - Priorità regionali, lì dove non siano state individuate priorità nazionali Multi-Country Projects Le priorità sono definite dalla Commissione e basate sulle priorità delle politiche esterne dell’UE Tali progetti devono indirizzarsi: - alle priorità regionali dei Paesi appartenenti alla stessa regione (regional projects) o - alle priorità regionali/nazionali comuni alle differenti regioni (cross-regional projects) * Category A: Subject Areas (Curriculum Development); Category B: Improving Quality of Education and Training; Category C: Improving Management and operation of higher education institutions; Category D: Developing the higher education sector at large : 4 Categorie di priorità*

13 Capacity Building in the field of Higher Education
Finanziamento e durata Durata: 24 o 36 Mesi Min. 500,000 - Max. 1,000,000 € Costi unitari e costi reali 5 Voci di costo* * Costi per staff, viaggio, soggiorno, attrezzature, sub-appalto di beni e servizi

14 Capacity Building in the field of Higher Education
Regole di finanziamento 5 Voci di costo Staff Costi unitari Viaggio – Costi unitari Soggiorno – Costi unitari Attrezzature – Costi reali Sub-appalto – Costi reali 2 Regole di rendicontazione Costi reali Costi unitari Altre tipologie di costi (es. per disseminazione, pubblicazioni, gestione ordinaria, etc.) non sono coperti da finanziamento comunitario. >>> dovranno pertanto essere coperti con le somme stanziate dal partenariato a titolo di cofinanziamento.

15 Capacity Building in the field of Higher Education
Evoluzione delle candidature per regione ( )

16 Capacity Building in the field of Higher Education
Partecipazione dei Paesi del Programma all’azione per i progetti selezionati nel 2016

17 Capacity Building in the field of Higher Education
Partecipazione dei Paesi Partner all’azione per i progetti selezionati nel 2016

18 Capacity Building in the field of Higher Education
Call 2017: numero delle candidature ricevute

19 Capacity Building in the field of Higher Education
Call 2017: alcuni suggerimenti da parte dell’EACEA Mantenere alti i livelli di cooperazione con i Paesi della Regione Asia; Sviluppare le opportunità di cooperazione con i Paesi della Regione ACP; Prestare particolare attenzione ai criteri di eleggibilità formale, in particolare il numero minimo di HEIs legalmente riconosciuti ai fini della costituzione del consorzio; Diversificazione: in termini di obiettivi generali e specifici, di attività realizzabili, di target group e di composizione del partenariato; Call 2018: le priorità nazionali e regionali verranno ridefinite; Coinvolgere gli istituti dei Paesi Partner fin dal primo stadio di preparazione della proposta progettuale; Essere innovativi, sia nel contenuto che nelle metodologie descritte nella candidatura.

20 Capacity Building in the field of Higher Education
La presentazione di un progetto CBHE: valutazione formale Requisiti formali di eleggibilità del consorzio Importo del finanziamento richiesto e durata Coordinatore, Partner e requisiti della Partnership (numero dei partner, status del coordinatore e dei partner, ecc.)

21 Capacity Building in the field of Higher Education
La presentazione di un progetto CBHE: valutazione qualitativa Per essere considerati eleggibili a finanziamento, i progetti devono totalizzare almeno 60 punti in totale e almeno 15 punti nel criterio della "Rilevanza" Rilevanza (30 punti) Qualità del disegno progettuale e della sua implementazione (30 punti) Qualità del team di progetto e degli accordi di cooperazione (20 punti) Impatto e sostenibilità (20 punti)

22 Capacity Building in the field of Higher Education
Come costruire un progetto di qualità? Alcune condizioni necessarie… ma non sufficienti! Una buona proposta deve innanzitutto: essere stata preparata e condivisa dalla partnership aver ricevuto il pieno supporto di tutte le organizzazioni partecipanti essere capace di iniziare immediatamente dopo la comunicazione della selezione. Ogni proposta progettuale è il risultato di un’iniziativa individuale; ma una buona proposta si sviluppa perchè sostenuta, altresì, da un impegno istituzionale congiunto.

23 Capacity Building in the field of Higher Education
Come costruire un progetto di qualità? Dove iniziare? 1. Avere un’ampia conoscenza del programma a cosa e a chi si rivolge? Quali le regole di funzionamento? Quali le attività realizzabili? 2. Prima di realizzare un progetto di cooperazione internazionale occorre chiedersi: soddisfa gli obiettivi, le priorità e i requisiti dell’azione, come stabiliti dal programma? risponde ai bisogni del proprio istituto (e degli istituti partner)? 3. Affinchè una idea progettuale sia supportata dal proprio istituto è necessario: informare le autorità competenti garantirsi il sostegno delle strutture preposte in fase di preparazione e, in caso di finanziamento, di implementazione

24 Capacity Building in the field of Higher Education
Come costruire un progetto di qualità? Dove iniziare? A livello locale: Coinvolgere il proprio istituto di appartenenza (altri colleghi, servizi, dipartimenti, autorità, ecc.) Prendere contatti con i vari portatori di interesse (altre università, imprese, autorità locali/regionali/nazionali, NEOs/National Erasmus+ Offices nei Paesi partner ecc.) A livello internazionale: Coinvolgere colleghi /organizzazioni con le quali si è collaborato in passato Ogni partner deve apportare un concreto valore aggiunto al progetto e beneficiare dei suoi risultati La cooperazione deve basarsi sul mutuo rispetto e fiducia ed essere, altresì, formalizzata in un accordo di partenariato (obbligatorio!) > N.B. pensare ad un partenariato “gestibile” nella sua composizione

25 Capacity Building in the field of Higher Education
Come costruire un progetto di qualità? Dove iniziare? La preparazione di una proposta progettuale è un lavoro condiviso: deve riflettere le responsabilità di tutti i partner in ogni fase di implementazione del progetto Richiede una revisione/riscrittura costanti, al fine di assicurare: Consistenza e coerenza Completezza Rispetto di tutti i requisiti dell’azione nel contesto del programma Erasmus+

26 Capacity Building in the field of Higher Education
Come presentare una candidatura di qualità? Una candidatura di qualità deve essere: COERENTE > evitare contraddizioni e operazioni di copia/incolla SEMPLICE > preferibile utilizzare poche parole – ma efficaci – in luogo di lunghi periodi privi di consistenza CONCRETA > utilizzare esempi, giustificare le proprie dichiarazioni, fare riferimento a dati effettivi (needs analysis) CHIARA > seguire la sequenza delle domande richieste dal modulo di candidatura ESPLICITA > non dare nulla per scontato; gli esperti esterni hanno bisogno di avere tutte le informazioni necessarie per valutare il progetto PRECISA > la candidatura sarà la base sulla quale il progetto sarà sviluppato, se finanziato MIRATA > focalizzarsi su quanto richiesto, senza divagare COMPLETA > assicurarsi di aver rispettato tutti i requisiti richiesti da Guida al Programma

27 Capacity Building in the field of Higher Education
Per concludere… Una buona proposta progettuale è molto più di una proposta di successo; Nessuno più del proponente conosce meglio i bisogni del proprio istituto e del proprio Paese; Coinvolgere tutti i potenziali partner e portatori di interesse il prima possibile! Good luck !!

28 Contatti EACEA: EACEA-EPLUS-CBHE@ec. europa
Contatti EACEA: Contatti Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE: Antonella Ratti


Scaricare ppt "Erasmus + Key Action 2 Capacity Building in the field of Higher Education"

Presentazioni simili


Annunci Google