La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

con i seguenti percorsi:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "con i seguenti percorsi:"— Transcript della presentazione:

1 con i seguenti percorsi:
ISTITUTO STATALE D’ISTRUZIONE SUPERIORE “VINCENZO CORRADO” LICEO SCIENTIFICO con i seguenti percorsi: TRADIZIONALE SCIENZE APPLICATE

2

3

4 Perché scegliere il liceo scientifico?
Perché scegliere il liceo delle scienze applicate?

5 Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti iscrivi al Liceo devi sapere che è giusto che tu scelga quello che interessa a te Studiare è interessante ma costa fatica e studiare per cinque anni qualcosa che non ti attira è difficile

6 Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate?
Perché mi piace studiare! Nel liceo scientifico l’attenzione è puntata sui metodi di conoscenza e di indagine scientifica; sugli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico; sui legami tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. Giusto! Il liceo scientifico e quello delle scienze applicate - come gli altri licei - formano la capacità di esplorare il sapere. La capacità di conoscere fa crescere la capacità di fare: più sai e meglio fai! Nel liceo delle scienze applicate l’attenzione è puntata sullo studio delle basi scientifiche (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche) e delle tecnologie. 6

7 Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate?
Perché mi piacciono le materie scientifiche! Nello scientifico tradizionale, in 5 anni FISICA ore MATEMATICA ore SCIENZE + 99 ore Nel liceo delle sc. applicate, in 5 anni MATEMATICA + 99 ore INFORMATICA ore SCIENZE ore rispetto allo scientifico tradizionale Giusto! Matematica, Fisica e Scienze (Biologia e Chimica) sono materie fondamentali. Nello scientifico tradizionale e nel liceo delle scienze applicate FISICA si studia anche in prima e seconda SCIENZE (Biologia e Chimica) si studia anche in prima; nel liceo delle scienze applicate si studia INFORMATICA dalla prima alla quinta.

8 Perché voglio fare l’università!
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché voglio fare l’università! Giusto! Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate sono pensati per chi proseguirà gli studi all’università, come tutti i licei. Ti danno soprattutto autonomia di studio e di ricerca. Conoscere ti aiuta a capire. Capire ti aiuta a trovare le idee per fare! Con il diploma del liceo scientifico e con quello delle scienze applicate potrai iscriverti a qualsiasi facoltà. In alcuni casi sarà necessario superare dei test d’ammissione. L’accesso alle facoltà universitarie è comunque possibile con qualsiasi diploma quinquennale di scuola media superiore, liceale, tecnica o professionale.

9 Perché voglio fare una facoltà scientifica!
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché voglio fare una facoltà scientifica! Giusto! Al liceo scientifico farai 1584 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 33% del totale. Al liceo delle scienze applicate farai 2178 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 46% del totale. Tra le facoltà scientifiche i diplomati del liceo scientifico scelgono Matematica, Statistica Fisica, Chimica, Biologia, Scienza dei Materiali Ingegneria Medicina, Farmacia Agraria, Scienze forestali e ambientali

10 Giusto! Giurisprudenza Economia Scienze politiche Architettura
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché voglio tenermi aperte tutte le strade! I diplomati del liceo scientifico frequentano anche, in gran numero Giurisprudenza Economia Scienze politiche Architettura Filosofia Giusto! Il curricolo del liceo ha un buon equilibrio tra area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze) e area umanistica (Italiano, Latino, Storia, Filosofia) La lingua straniera ha notevole spazio E’ importante l’area grafica (Disegno) e artistica (Storia dell’arte)

11 Un curricolo equilibrato
Liceo scientifico tradizionale 4752 h in 5 anni di cui: 1584 ore / Area scientifica 1848 ore / Area umanistica 495 ore / Lingua straniera 330 ore / Area grafica e artistica 330 ore / Area motoria (Educazione fisica) 165 ore / Religione cattolica o attività alternative

12 Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate?
Perché lo fanno anche i miei amici In ogni caso … Tutte le materie vengono riprese dall’inizio, anche se con più velocità e con maggiori approfondimenti. E’ essenziale tenere il passo studiando un po’ di tutto tutti i giorni. Sbagliato! A scuola quello che conta sei tu. Nel tempo libero contano gli amici. Distinguere è importante! Scegli quello che ti interessa, non quello che interessa ad altri! Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate richiedono una costante applicazione. Ci sono poche ore di lezione al mattino, ma c’è da studiare a casa ogni giorno per tre ore. E spesso di più …

13 Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate?
Perché l’ha fatto anche mio fratello / mia sorella Perché me l’ha detto il mio papà/la mia mamma Il consiglio è certamente dettato da chi ti vuole bene, ma devi scegliere tu. Così, almeno, se va bene potrai dimostrare che sai decidere, se va male non potrai scaricare la colpa sui tuoi. Crescere vuol dire anche questo! Non si tratta di imitare altri: pensa a quello che ti interessa, che ti piace, che fa per te.

14 Ma insomma, quante ore di scuola si fanno?
Scientifico. h/s h tot materie I II III IV V I-V Relig. catt. o Attività alt. 1 165 Lingua e letterat. ital. 4 660 Latino 3 495 Storia e Geografia 198 Storia 2 Filosofia 297 Inglese Matematica 5 726 Fisica 429 Scienze Disegno e Storia dell’Arte 330 Scienze motorie e sportive Totale h sett. 27 30 4752 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento 2011

15 Ma insomma, quante ore di scuola si fanno?
Scienze applicate h/s h tot materie I II III IV V I-V Religione catt. o attività alt. 1 165 Lingua e letteratura italiana 4 660 Storia e Geografia 3 198 Storia 2 Filosofia Inglese 495 Matematica 5 693 Informatica 330 Fisica 429 Scienze 726 Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Totale h sett. 27 30 4752 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento 2011

16 E dopo la teoria e la pratica ci si mette alla prova!!!
CERTAMEN DI ITALIANO CERTAMEN DI LATINO OLIMPIADI DI FILOSOFIA OLIMPIADI DI MATEMATICA OLIMPIADI DI FISICA OLIMPIADI DI CHIMICA OLIMPIADI DI INFORMATICA

17 Quanto durano le lezioni?
27 o 30 ore alla settimana: vuol dire che: in I e II per tre giorni alla settimana farai 5 ore di scuola (p. es. dalle 8.30 alle 13.30) per gli altri tre giorni ne farai 4 (p. es. dalle 8.30 alle 12.30) in III, IV e V per tutta la settimana 5 ore di scuola

18 1584 Area scientifica 2178 1848 Area umanistica 1254 495 Area Lingue
Che differenza c’è tra liceo scientifico e liceo delle scienze applicate? Scientifico 4752 h in 5 anni Scienze applicate 1584 Area scientifica 2178 1848 Area umanistica 1254 495 Area Lingue 330 Area grafica Area motoria 165 Relig. catt. o alt.

19 Ci sono più ore di ci sono anche ore di Non ci sono ore di
Che differenza c’è tra liceo scientifico e liceo delle scienze applicate? Nel liceo delle scienze applicate rispetto allo scientifico tradizionale Ci sono più ore di SCIENZE +297 ci sono anche ore di INFORMATICA +330 L’’attenzione va alle conoscenze e alle metodologie d’indagine Non ci sono ore di LATINO -495 (Latino non c’è proprio) ci sono meno ore di MATEMATICA -33 FILOSOFIA -99 l’attenzione va alle basi scientifiche delle tecnologie

20 I contenuti dell’apprendimento: che cosa imparerò?
le diverse materie con uno sguardo : sistematico (mettendo insieme varie informazioni con ordine logico) storico (osservando quando, perché e come si è evoluta quella certa materia); critico (analizzando il modo in cui le informazioni sono organizzate); i metodi di indagine propri delle diverse materie (come si raccolgono le informazioni e come si mettono insieme in modo ordinato); testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici, opere d’arte che bisogna comprendere, analizzare, tradurre, interpretare, sintetizzare; le esperienze di laboratorio, la loro descrizione nel linguaggio scientifico e per mezzo di formule, principi, teoremi

21 I contenuti dell’apprendimento: che cosa imparerò?
l’argomentazione e il confronto (come si fa a elaborare/dimostrare un’idea o un principio scientifico) ; l’esposizione scritta ed orale corretta, pertinente, efficace (per dire proprio quello che si voleva dire e non altro) e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca (internet, le presentazioni multimediali simili a MSPower Point, i forum per la formazione). Secondo il “profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale” definito dal Ministero dell’Istruzione

22 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò?
Liceo scientifico La costruzione del pensiero (in matematica e nelle scienze, come nel sapere storico, filosofico, letterario, artistico); I rapporti tra le scienze (scoperte; metodi di indagine; linguaggi specifici di chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e la storia, la filosofia, l’arte, la letteratura; I procedimenti dimostrativi e gli strumenti di calcolo della matematica applicati alla soluzione di problemi di varia natura; La rappresentazione ordinata dei fenomeni per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; il rapporto tra lo sviluppo scientifico-tecnologico e le esigenze scientifiche, sociali o produttive da cui è nato; La potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici alla vita quotidiana; La comunicazione in italiano e in lingua; La rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza), la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo

23 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?
Scienze applicate concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esempi, in laboratorio, per analizzare i fenomeni naturali considerati; metodo sperimentale e modelli utilizzati nella ricerca scientifica; linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); applicazione dei metodi delle scienze in diversi ambiti; la tecnologia della vita quotidiana in rapporto alle scoperte e ai principi scientifici da cui deriva; l’uso degli strumenti informatici per l’analisi dei dati e la modellizzazione dei problemi scientifici; la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; la comunicazione in italiano e in lingua; la rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza), , la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo

24 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 1
c’è un Profilo Educativo Culturale e Professionale del diplomato (in sigla PECuP) a cui bisogna puntare Studio delle discipline Pratica dei metodi d’indagine Lettura e analisi di testi e prodotti culturali Laboratorio scientifico Argomentazione e confronto Esposizione Uso di strumenti multimediali per lo studio


Scaricare ppt "con i seguenti percorsi:"

Presentazioni simili


Annunci Google