Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesarina Bonfanti Modificato 6 anni fa
1
Il catalogo nelle biblioteche scolastiche: una questione aperta
Fabio Venuda Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche AIB LA BIBLIOTECA SCOLASTICA NEL PNSD: NUOVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO
2
Sintesi CNBS – programma Bologna 2015 Software Figura professionale
Percezione del ruolo didattico della BS
3
CNBS AIB Programma 2015 Due direzioni
Obiettivi di carattere pratico a breve e medio termine Software per la gestione informatizzata del catalogo Analisi del software adeguato Contrattazione con le SoftwareHouse e le Regioni Individuare e pubblicizzare sul sito dell'AIB le biblioteche scolastiche attive e funzionanti Politico e istituzionale Presenza e manutenzione nel tempo di una biblioteca nelle scuole, la possibilità di supporti finanziari finalizzati, Garantire la disponibilità di personale professionalmente qualificato
4
Pratica: Software Winiride – (Indire) ca. 475
BookMarkWeb (Comperio Rovigo) ca. 204 BiblioWin4.0 e BiblioWin5.0Web (GC/SI Udine) ca. 150 Servizio Bibliotecario Nazionale (ICCU Roma) Altri ... Sistemi bibliotecari territoriali – Nexus Prive di catalogo elettronico Lista delle biblioteche scolastiche attive Verifica dei siti Verifica delle attività Perlopiù provenienti da Winiride, WinTECA e Sebina/SOL
5
Pratica: Softwarehouse
«Contrattazione» - Aziende e ICCU SBN Libertà di scelta per le BS Aziende Disponibilità – già attente in casi «critici» (colletta genitori) 200/300 € canone per Scuola o Istituto comprensivo ( e conversione ) In caso di Rete di BS – soluzioni diverse Somma delle quote annue fino ad un max forfettario Ogni BS+ nessun costo Ripartizione canone rete fra biblioteche Colletta dei Genitori per pagare il software catalogo elettronico Quota minima per ogni BS+ es. 100€
6
Pratica: Software ICCU
SBN ICCU Software Gratuito ... Ma € adesione ad un POLO SBN Costi Spese di gestione del POLO Molto variabile Da 0 (Firenze ced interno) a BNCRoma Contrattazione ICCU «SBNWeb libero e gratuito per le biblioteche scolastiche»
7
SW commerciali: Punti di forza/Criticità
Biblioteche – punti di forza Sw più amichevole Catalogo locale o Rete BS Formazione necessaria limitata Aziende - criticità Difficoltà nel contenere costi Fattore umano assistenza biblioteconomica e catalografica aspetti amministrativi manca figura riferimento
8
SW SBN: Punti di forza/Criticità
Biblioteche - Punti di forza Costo simbolico (ICCU) SBNweb Facile ma Maggiore attenzione e competenza Fattore umano Formazione a cura del Polo manca figura riferimento Formazione a perdere Sistemi Bib. Territoriali difficoltà nel catalogare per le BS
9
Criticità comune Manca la Figura di riferimento
Bibliotecario in ogni scuola o istituto comprensivo Professionalmente qualificato e riconosciuto In grado di gestire i rapporti con Aziende/Polo In grado di gestire l’ambiente ibrido Analogico - Digitale Information Literacy Curricula con la biblioteca
10
Percezione didattica della biblioteca
D. L. 16 aprile 1994, n art. 10 a) - regolamento interno del circolo o dell'istituto deve stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca – b) acquisto, rinnovo e conservazione delle dotazioni librarie Legge della scuola (1° febbraio 1990) art. 66 Ogni istituto, di regola, deve possedere una biblioteca scolastica, primariamente destinata agli allievi. BS dipendono dalle direzioni degli istituti; il Dipartimento organizza la formazione del personale, ne coordina la gestione e assicura la consulenza tecnica. a) - regolamento interno del circolo o dell'istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca – b) acquisto, rinnovo e conservazione delle dotazioni librarie
11
Percezione didattica della biblioteca: Provincia di Bolzano
L.P. 7/8/90, n. 17 e DPGP 1. aprile 1992, n. 15 Requisiti del sistema BS – tipologie di BS Figure professionali: direttore – bibliotecario – coadiutore Assegnazione ai circoli didattici dei fondi necessari gestione del servizio BS e la retribuzione dei dipendenti Controllo sull’ammissione allo Status di Biblioteca scolastica Bibliothekscurriculum – nel percorso di studi di ogni studente Piano annuale di attività: Lettura e altre forme di espressione Information Literacy - ricerca, valutazione e utilizzo delle fonti Media Literacy – analisi critica dei media Scrittura – critica testi e abilità di scrittura Decreto del Presidente della Giunta provinciale In base alla dimensione N. vol. classi e funzione
12
Collaborazione CNBS AIB - ICCU
Per accesso a SBNWeb e ai Sw Commerciali per le BS Necessità del Bibliotecario scolastico qualificato e certificato – assunto dall’Istituto Necessità di una biblioteca scolastica inserita nel percorso didattico Prospettive di lavoro per laureati in Biblioteconomia Necessario anche e soprattutto a supporto della Scuola digitale Digitale non a caso – supporto non sostituzione della BS Gestione, utilizzo e mediazione da parte della BS Catalogo unico punto di accesso alle risorse Analogiche o digitali che siano Si passa alla 2. fase senza realizzare la 1. MLOL
13
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.