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DPS – Dinamic positioning system

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Presentazione sul tema: "DPS – Dinamic positioning system"— Transcript della presentazione:

1 DPS – Dinamic positioning system
Nota bene: nelle prossime lastrine sono stati usati al solo scopo didattico dei disegni di proprietà della Marina Militare (Nave Magnaghi, Nave Etna) senza alcuno scopo di lucro (tale dichiarazione è resa ai sensi delle leggi in vigore sul Copyright, riguardanti l’utilizzo e la diffusione di immagini su internet e su supporti didattici gratuiti) Autore del file: Prof. Guido ANDRIANI (Nautico “Luigi Calamatta” di Civitavecchia)

2 Dinamic Positioning System
(Sistema di posizionamento dinamico) Il sistema di posizionamento dinamico determina in tempo reale quali sono gli effetti della corrente, del vento e del moto ondoso sulla nave ed altrettanto in tempo reale li compensa grazie all’uso combinato di: motori azimutali bow and stern thrusters (eliche di manovra di prora e di poppa) sistema di propulsione principale Timone In questo modo la nave dotata di tale sistema mantiene la sua posizione dinamica e cioè la sua rotta e velocità in mare aperto. Ovviamente, in caso di posizione statica, è in grado di mantenere la nave su un determinato punto nave. Inoltre grazie ai motori azimutali posizionati ai lati dello scafo a pochi decimetri dalla chiglia il sistema mantiene lo scafo esattamente orizzontale compensando rollio, beccheggio, imbardata ed effetto swat o squat (appoppamento dovuto alla propulsione). In alti fondali, la nave è completamente indipendente da un sistema di ancoraggio tradizionale (peraltro non stabile ed utilizzabile per limiate profondità). Tale sistema è utilizzato da navi di ricerca e navi addette alla perforazione, nonché da navi idrografiche che devono lavorare spesso su mari di grandi profondità, ove i fattori atmosferici descritti in precedenza sono sempre presenti e sono soggetti a repentini ed improvvisi cambiamenti.

3 DPS Bow/Stern Thrusters Motore di Propulsione Motori Azimutali
Solcometro Strumenti che forniscono dati DGPS DPS Ecoscandaglio elettronico (o Sonar) Anemometro Strumenti utilizzati Sensori a scafo Oscillometro Bow/Stern Thrusters Motore di Propulsione Motori Azimutali Timone 1° Livello del DPS Le navi a cui una variazione di posizione o rotta o velocità NON causa pericolo immediato sono generalmente dotate del sistema di primo livello Compensa in tempo reale 2° Livello del DPS Le navi in cui un errore nella posizione, nella rotta o nella velocità, NON comprometterebbe la vita umana in mare o l’eco sistema marino, MA SOLO l’interruzione di un servizio o lavoro a cui le navi sono dedicate, sono dotate del sistema di secondo livello Obiettivi Vento Corrente Moto ondoso Beccheggio Rollio 3° Livello del DPS Le navi per le quali una variazione della posizione, della rotta o della velocità potrebbe causare rischi immediati di perita della nave, grave infortunio o inquinamento marino, sono dotate del sistema di primo livello. Mantenimento della posizione Mantenimento della rotta e della velocità Mantenimento del piano orizzontale

4 La nave non è provvista di un sistema DPS di backup
DPS - 1° Livello Navi da crociera Durante una traversata oceanica, in condizioni di mare proibitive, per limitare l’effetto del moto ondoso e migliorare le condizioni di navigabilità della nave e la vivibilità dei passeggeri (navi di tipo “cedevole” sulle quali il moto ondoso può provocare oscillazioni lente e prolungate di rollio e beccheggio) Navi mercantili (di tipo cedevole) Una nave mercantile può usare il dps per ridurre rollio e beccheggio (importante nelle porta container, nelle porta auto e nelle petroliere parzialmente cariche). La presenza di carico “sopra” il baricentro le rende soggette, come il caso precedente a oscillazioni di rollio e beccheggio lente e prolungate che potrebbero “forzare” i sistemi di ancoraggio della merce sul ponte e all’interno delle stive. Non è una questione di vivibilità ma di conservazione del carico (potrebbe sganciarsi qualche container o qualche mezzo su ruota trasportato nelle stive adibite a “garage” Una variazione di posizione o rotta o velocità NON causa pericolo immediato solo disagio temporaneo Yacht (di grosse dimensioni) In tali navi il sistema DPS è utilizzato per migliorare la stabilità della nave a scapito della velocità nel caso di una traversata oceanica. (spesso lo scafo non è “dislocante” ma “planante” ed in caso di moto ondoso, senza il DPS, la nave, cedevole, potrebbe perdere la navigabilità) La nave non è provvista di un sistema DPS di backup

5 Durante i lavori di ricerca dinamici sul fondale
DPS - 2° Livello Navi idrografiche Durante i lavori dinamici sul fondale (scandagliamento scanner del fondale per la costruzione delle carte nautiche) Navi di ricerca Durante i lavori di ricerca dinamici sul fondale un errore nella posizione, nella rotta o nella velocità, NON comprometterebbe la vita umana in mare o l’eco sistema marino, MA SOLO l’interruzione di un servizio o lavoro a cui le navi sono dedicate La nave è dotata di un sistema DPS più sofisticato del 1° livello ma non è provvista di un sistema DPS di backup

6 Navi per le quali è necessario il mantenimento della posizione
DPS - 3° Livello Navi per le quali è necessario il mantenimento di rotta, velocità e piano orizzontale Navi Vincolate dalla propria immersione (es. Petroliera carica) Durante la navigazione in acque ristrette e poco profonde Navi per le quali è necessario il mantenimento della posizione Navi Rifornitrici Durante le operazioni di rifornimento laterale di altre navi Posacavi Durante il prelievo e la posa di un cavo Navi Portaerei Durante le operazioni di decollo ed appontaggio dei velivoli (elicotteri o aerei) Navi idrografiche Durante i lavori statici sul fondale. Durante l’uso del mini-sommergibile per il recupero di relitti e/o oggetti sul fondo (VDR) Navi Bacino Durante le operazioni di trasporto e posa delle piattaforme. Durante le operazioni di prelievo e trasporto di altre navi Supply Vessel Rimorchiatori per la carotatura del fondale finalizzata alla ricerca di giacimenti petroliferi ed al posizionamento delle piattaforme La nave è dotata di un sistema DPS identico di backup e quindi immediatamente utilizzabile se il sistema DPS principale va in avaria. Una variazione della posizione, della rotta o della velocità potrebbe causare rischi immediati di perita della nave, grave infortunio o inquinamento marino


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