Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
il percorso casa-scuola
educazione stradale come educazione alla cittadinanza Loredana Czerwinsky Domenis il percorso casa-scuola
2
il percorso casa-scuola conoscere la strada
Educazione stradale – proposte di operatività didattica caccia al tesoro nel rione il percorso casa-scuola conoscere la strada vedere e ascoltare il traffico
3
educazione alla cittadinanza
educazione stradale non va affrontata isolatamente in forma specialistica come apprendimento di una sequenza di nozioni e di regole di comportamento ma come parte di un progetto globale correlata con altri aspetti formativi all’interno di un discorso più ampio di educazione alla cittadinanza
4
l’ambiente da sfondo a figura l’obiettivo iniziale che ci si propone
è che l’ambiente da sfondo indifferenziato delle proprie attività quotidiane diventi per il bambino figura da osservare ed analizzare attentamente, per coglierne le molte funzionalità che rispondono a bisogni propri ed altrui
5
conoscenza dell’ambiente
il rione il percorso casa-scuola conoscenza dell’ambiente osservare il traffico educazione stradale un progetto in tre fasi seconda fase
6
il percorso casa-scuola
un percorso didattico complesso scaglionato in più momenti di osservazione e di riflessione il percorso casa-scuola com’è l’attraversamento ? com’è il marciapiede ? con chi vai a scuola ? quali cartelli stradali incontri ? attraversi la strada ? com’è il percorso ? come vai a scuola ? chi incontri ? qual è il percorso ? qualcosa ti infastidisce? che cosa ti piace? inchiesta
7
il percorso casa-scuola
prima fase quale percorso fai per andare da casa a scuola? inchiesta
8
qual è il percorso ?
9
il percorso casa-scuola
seconda fase con chi vai a scuola ? come vai a scuola ? come vai a scuola ? inchiesta
10
il comportamento nel percorso casa-scuola
le diverse prospettive pedone ciclista passeggero moto bus scuola-bus auto le diverse responsabilità accompagnato da solo con amici con fratelli minori con chi vai a scuola ? come vai a scuola ?
11
il percorso casa-scuola
terza fase com’è il marciapiede ? quali cartelli stradali incontri ? qual è il percorso ? com’è l’attraversamento ? com’è il percorso ? attraversi la strada ? inchiesta
12
il percorso casa-scuola
quarta fase chi incontri ? qualcosa ti infastidisce? che cosa ti piace? inchiesta
13
il comportamento nel percorso casa-scuola
acquisire consapevolezza fai qualche imprudenza ?
14
il comportamento nel percorso casa-scuola
non faccio una cosa pericolosa chiacchiero e sono distratto sono in ritardo ho fretta molti lo fanno e lo faccio anch’io fai qualche imprudenza ?
15
alla fine di questo percorso
colpisce la schiettezza con cui ora bambini e ragazzi si confidano, franchezza che permette di individuare gli spazi cognitivi ed emotivi in cui è possibile inserire un intervento mirato non solo di educazione stradale ma soprattutto di educazione alla cittadinanza attiva
16
Risulta possibile ora non solo favorire l’acquisizione di comportamenti corretti nell’utilizzo della strada e rispettosi delle esigenze altrui, ma soprattutto risulta opportuno ed efficace avviare una riflessione sulle cause che provocano il mancato rispetto delle norme stesse ed arrivare quindi all’interiorizzazione di comportamenti idonei
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.