La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Editing digitale della partitura Testo cantato e impaginazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Editing digitale della partitura Testo cantato e impaginazione"— Transcript della presentazione:

1 Editing digitale della partitura Testo cantato e impaginazione
Lezione 4 Editing digitale della partitura Testo cantato e impaginazione Laboratorio di Informatica Musicale – Prof. Luca A. Ludovico

2 TESTO e TESTO CANTATO Parte 1
Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

3 Testo e testo cantato Anche se dal punto di vista tipografico le due categorie possono apparire allo stesso modo, esiste una differenza sostanziale tra testo e testo cantato. Il testo semplice può essere associato al pentagramma o all’accollatura, ma viene gestito tramite stringhe indipendenti dai simboli musicali di nota. Esempi: Adagio, dolcemente, … Il testo cantato viene associato esplicitamente a simboli musicali di tipo nota, e supporta funzionalità ad hoc quali la sillabazione e i melismi. Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

4 Inserimento di testo semplice
Il testo semplice può essere inserito: da autocomposizione (vedi i metadati della prima pagina); dalla tavolozza Testo, usando il drag and drop e agganciando la stringa a un simbolo musicale, tipicamente una nota o una pausa. Una volta agganciato, è possibile modificarne comunque il posizionamento. La stringa può essere modificata nei suoi contenuti attraverso doppio clic o menù contestuale, e nel suo stile attraverso il menù contestuale o l’ispettore. Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

5 Testo cantato: casistica
Sillaba-parola sotto una singola nota [a] Sillaba iniziale o intermedia di una parola polisillabica sotto una singola nota [b] Sillaba finale di una parola polisillabica sotto una singola nota [c] Sillaba iniziale o intermedia di una parola polisillabica sotto più note [d] Sillaba finale di una parola polisillabica sotto più note [e] [b] [c] [?] [a] [d] Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

6 Inserimento di testo cantato
Il testo cantato (lyrics) viene immesso selezionando una nota su cui effettuare il primo inserimento e premendo CTRL+L. La scrittura avviene direttamente in partitura: il carattere – (trattino) comporta l’avanzamento alla nota successiva, con trattini di sillabazione [1]; il carattere spazio comporta l’avanzamento alla nota successiva con interruzione della parola precedente [2]; è possibile usare più volte di seguito il trattino o lo spazio, spostandosi così di nota in nota [3a, 3b]. [1] [3b] [2] [1] [3b] [2] [3a] [2] [3a] [2] opp. [3b] Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

7 Casi particolari di testo cantato
Quando l’ultima sillaba di una parola viene vocalizzata tramite più note (melisma), tipicamente si aggiunge una linea di estensione fino alla conclusione dell’emissione. Questo simbolo viene introdotto tramite il carattere _ In caso di elisione (che comporta uno spazio sotto una sola nota): Uso del carattere di tabulazione al posto dello spazio Uso del carattere spazio alternativo, inseribile come ALT+0160 Scelta dell’elisione dal pannello dei caratteri speciali con F2 durante l’inserimento di testo Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

8 Parte 2 IMPAGINAZIONE Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

9 Impostazioni generali di impaginazione
Le principali regolazioni dell’impaginazione vengono effettuate da Impaginazione > Impostazioni pagina… Ad esempio, la dimensione del foglio, i margini di pagina, ecc. si trovano nella finestra di dialogo corrispettiva. Osservazione: ridurre lo spazio pentagramma incide sulla dimensione della notazione musicale. Se si vuole cambiare la sola spaziatura tra pentagrammi e altri aspetti di impaginazione: Stile > Generale > Pagina oppure Accollatura oppure… Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

10 Come variare l’ensemble
Se l’impostazione iniziale dell’ensemble attraverso procedura guidata non soddisfa l’utente, è possibile cambiare l’elenco degli strumenti da Modifica > Strumenti… (shortcut da tastiera I). Il menù Modifica consente di effettuare altre operazioni su battute, strumenti e voci (ad esempio scambiando una voce con un’altra). Caso in cui è utile scambiare le voci: quando i gambi sono tutti da invertire per via di una scelta errata. Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

11 Come gestire ritorni a capo ecc.
La tavolozza Interruzioni e spaziatori mette a disposizione strumenti per: mandare a capo le accollature alla battuta desiderata (interruzione riga); inserire un’interruzione di sezione e di pagina aumentare la distanza superiore e inferiore dei pentagrammi oltre il valore di default (distanziatore pentagrammi) Invece non è sempre possibile far risalire notazione all’accollatura precedente oltre un certo limite. In questo caso, si rende necessario diminuire la dimensione delle singole battute (Impaginazione > Diminuisci larghezza battuta) o ridurre lo spazio del pentagramma (Impaginazione > Impostazioni pagina). Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

12 Menù contestuali gerarchici
Con il tasto destro su ogni elemento della notazione, si apre un menù contestuale impostato in maniera gerarchica. Ad esempio, cliccando su una nota si apre il menù contestuale con una parte dedicata alla nota, ma anche con le parti dedicate alla battuta e al pentagramma corrente. Le finestre di dialogo attivabili consentono un controllo molto raffinato su ogni aspetto della notazione. Ad esempio, si può rendere un pentagramma piccolo o invisibile; si possono eliminare i gambi in una battuta; ... Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

13 Controllo del layout tramite ispettore
Ogni elemento grafico può essere configurato singolarmente attraverso l’ispettore: se ne può cambiare il colore, la trasparenza, lo stato di visibilità, lo spiazzamento orizzontale e verticale rispetto al default, ecc. Esempi: spiazzare orizzontalmente la testa delle note; spiazzare verticalmente una pausa quando sono presenti più voci simultanee. L’ispettore contiene inoltre opzioni contestuali al tipo di elemento selezionato (ad esempio, si può cambiare la notazione del trillo, e una forcella può essere posizionata in diagonale) Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

14 Battute d’aspetto Le battute d’aspetto (multi-measure rests) sono un espediente grafico per notare sequenze di battute contenenti solo pause (sull’intera accollatura). Sono molto più frequenti sulle singole parti rispetto alle partiture. Shortcut per attivarle/disattivarle sull’intero spartito/partitura: M Oppure Stile > Generale > Spartito > Crea le pause di più battute Attenzione: non funziona in maniera locale sulle sole battute evidenziate, ma su tutta la partitura. Espediente per evitarle in alcuni passaggi: inserire note/pause nascoste. Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

15 Gestione di gruppi di strumenti
Al contrario di quanto avviene in MakeMusic Finale, dove il raggruppamento di strumenti attraverso parentesi è una proprietà logica dell’accollatura, in MuseScore si tratta di una proprietà grafica che viene gestita dalla tavolozza Graffe. Una volta inserito il simbolo, è possibile selezionarlo ed editarlo (Ctrl+E o doppio clic) estendendolo ai pentagrammi desiderati. Le modifiche si riverberano su tutte le accollature. Tutti i simboli di raggruppamento – anche quelli inseriti automaticamente dall’auto-composizione (ad esempio, la graffa per il pianoforte) – sono editabili ed eliminabili. Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

16 Ottimizzazione delle accollature
Per risparmiare spazio prezioso, è consuetudine in una partitura orchestrale complessa omettere dalle singole accollature le parti degli strumenti che non suonano per l’intera estensione della riga (l’alternativa sarebbero pentagrammi riempiti solo da pause). Conseguenza: con l’ottimizzazione abilitata, ogni accollatura dal punto di vista grafico è potenzialmente composta da un numero diverso di pentagrammi. Spesso fa eccezione la prima accollatura di un brano, completa anche se molti strumenti non suonano: questo rende l’ensemble palese. L’abilitazione/disabilitazione dell’ottimizzazione delle accollature si trova in Stile > Generale > Spartito > Nascondi i pentagrammi vuoti Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

17 Esportazione in formato grafico
MuseScore supporta l’esportazione nei seguenti formati grafici: PNG (raster), PDF (vettoriale) e SVG (vettoriale). Per salvare l’intera partitura: File > Esporta… Per salvare o copiare una selezione: strumento Attiva/disattiva acquisizione immagine; drag and drop per impostare l’area di ritaglio (si suggerisce di operare a un livello di zoom alto); CTRL+C per copiare (oppure tasto destro > Copia), e Salva come… per salvare la selezione . Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione

18 Parte 3 ESERCITAZIONE Editing digitale della partitura - Prof. Luca A. Ludovico 4. Testo cantato e impaginazione


Scaricare ppt "Editing digitale della partitura Testo cantato e impaginazione"

Presentazioni simili


Annunci Google