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PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
L’immigrazione e la sfida dell’incontro di Giorgio Paolucci
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UN PERCORSO IN CINQUE TAPPE
LE MIGRAZIONI NEL MONDO 2) I MODELLI PREVALENTI IN EUROPA E LE CRITICITA’ 3) L’IDENTIKIT DELL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA 4) QUALE MODELLO PER L’ITALIA? 5) BEST PRACTICES: ESPERIENZE ESEMPLARI
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UN CAMBIAMENTO D’EPOCA
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LA VERA BOMBA DEMOGRAFICA
Il 3,3 per cento degli abitanti del pianeta è un migrante (vive in un Paese diverso da quello in cui è nato): 244 milioni su 7,4 miliardi (International Migration Report Onu, 2015) + 71 milioni negli ultimi 15 anni, +2,3% all’anno (raddoppio ogni 30 anni), 2 volte la velocità di crescita della popolazione mondiale in 15 anni: LA VERA BOMBA DEMOGRAFICA DEL XXI SECOLO
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PERCHE’ SI EMIGRA GUERRE, DITTATURE, DISCRIMINAZIONI ETNICHE E RELIGIOSE. A fine guerre in corso, 13 situazioni di crisi e 16 missioni internazionali in atto. Africa record, 13 conflitti DISUGUAGLIANZE ECONOMICHE Il mondo è abitato da 7 miliardi 200 milioni di persone. 1,75% (126 milioni) detiene 56% del reddito mondiale, 23% (1 miliardo 300 milioni) vive i condizioni di povertà estrema DISUGUAGLIANZE ACCESSO AL CIBO. 800 milioni a rischio fame. 1,3 miliardi t. sprecate. Papa: lo scandalo della fame DISASTRI AMBIENTALI (terremoti, inondazioni, carestie)
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86% si ferma nei Paesi vicini, 10% in Europa
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LE POLITICHE SULL’IMMIGRAZIONE IN EUROPA E I MODELLI DI CONVIVENZA E INTEGRAZIONE
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ASSIMILAZIONISMO: LA DIVERSITA’ E’ SOLO PRIVATA
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IL MODELLO ASSIMILAZIONISTA
L’assimilazionismo considera l’immigrato come una persona da omologare, relegando alla sfera privata i suoi valori etici e religiosi e sostanzialmente neutralizzando le sue tradizioni e la sua cultura a vantaggio dell’identità “nazionale”. È un’impostazione che ha trovato la sua applicazione più significativa in Francia, coniugandosi con i principi della laïcité che prevedono la netta separazione tra Stato e religione (legge 1905) e relegando la dimensione religiosa alla sfera privata.
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I PUNTI CRITICI L'ideologia francese della République
vuole fondere-neutralizzare le diverse componenti culturali facendo prevalere un’idea di cittadinanza comune COME CONCILIARE APPARTENENZA E DIVERSITA’? IL RISCHIO: CANCELLAZIONE DELLE IDENTITA‘ QUALE IDENTITA'? LA QUESTIONE ISLAMICA
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LAICITA’ POSITIVA La prospettiva dell’assimilazionismo si è rivelata inadeguata soprattutto nei confronti dei migranti di cultura islamica, a causa della netta separazione tra sfera religiosa e sfera civile che essa impone e che viene avvertita dai musulmani (e non solo) come una mutilazione della propria identità. E’ necessario un nuovo approccio, secondo la prospettiva della laicità positiva: si riconosce il ruolo costruttivo che le esperienze religiose possono svolgere, nel quadro di regole comuni da condividere.
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LE PROMESSE TRADITE E’ in crisi il modello francese, basato sulla combinazione tra assimilazionismo e laïcité, rivelatosi incapace di mantenere la promessa di uguaglianza e libertà figlia dell’universalismo repubblicano e insieme di affrontare gli interrogativi posti dalla presenza di comunità musulmane che non accettano la separazione dell’esperienza religiosa dallo spazio pubblico. I disordini nelle banlieues, i ghetti urbani, di cui sono stati protagonisti giovani di seconda e terza generazione figli di immigrati, e la battaglia che si è scatenata per la legge sui simboli religiosi sono due significative testimonianze della difficoltà di trovare soluzioni adeguate alle problematiche emergenti in Francia seguendo le strade fin qui battute.
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