Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberto Carlini Modificato 6 anni fa
1
Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma 3 marzo 2011
Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Osservatorio Censis-Confcommercio Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma 3 marzo 2011
2
L’apparente ripresa di tono dei consumi
Andamento delle spese delle famiglie italiane (risposte in %) L’apparente ripresa di tono dei consumi
3
La maggioranza degli italiani continua nella temperanza
Comportamenti messi in atto negli ultimi mesi (risposte in %)
4
I comportamenti messi in atto dipendono dal tenore di vita delle famiglie
Il ceto medio “taglia” riducendo gli sprechi … …mentre le fasce a basso reddito “rinunciano”
5
Crescono i risparmiatori: torna il mito del mattone
Soluzioni che andrebbero adottate per gestire e utilizzare i risparmi (risposte in %)
6
Torna a crescere il numero di ottimisti, ma il trend è ancora debole
La visione del futuro (risposte in %)
7
Clima di fiducia Indice sintetico del clima di fiducia delle famiglie
L’indice sintetico del clima di fiducia è elaborato a partire da 3 domande relative all’andamento della spesa per i consumi, alle previsioni di consumo e al sentiment delle famiglie (ottimismo-pessimismo). Per tali aspetti sono calcolati i saldi ponderati e, successivamente, la media aritmetica semplice.
8
Come varia la percezione
Cresce l’attenzione verso gli aspetti occupazionali e le prospettive per i giovani I principali ostacoli alla ripresa (val. %) Come varia la percezione (diff. % giugno 2010 e gennaio 2011)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.