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MUSIC STREAMING: AN INDUSTRY ANALYSIS Francesco Sagone Giorgio Bellomo

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Presentazione sul tema: "MUSIC STREAMING: AN INDUSTRY ANALYSIS Francesco Sagone Giorgio Bellomo"— Transcript della presentazione:

1 MUSIC STREAMING: AN INDUSTRY ANALYSIS Francesco Sagone Giorgio Bellomo
Clorinda Carpino Andrea Caporossi

2 NASCITA DELLO STREAMING
Innovazione di prodotto “Distruzione creatrice” J. Schumpeter

3 Gort and Klepper 2000-2010 Fase iniziale: pochi producers 1
- Launched : 2008 (Greenfield entry) - Users : 100 mln (40 mln paying) - Launched : 2007 (Greenfield entry) - Users : 16+ mln (6+ mln paying) - Launched :2008 (Greenfield entry) - Users :175 mln Monthly listeners - Launched :2000 (Greenfield entry) - Users :80 mln Active members - Launched :2002 (Greenfield entry) - Users :3,5 mln Subscribers

4 Gort and Klepper 2011-2015 Take-off: l’entrata accelera
Google play music (2012) Tidal (2014) Apple music (2015) …… Tasso di crescita medio: 10% Fonte: IFPI Global Music report 2016

5 Rapporto di concentrazione del settore: K-firm concentration ratio
La somma delle quote di mercato (fatturato società/ fatturato settore) delle prime N imprese più grandi fornisce un’indicazione sul grado di concentrazione del potere di mercato delle stesse. Five-firm concentration ratio CR,5 8% ,42% ,97% ,19% ,25% ,75% Seven-firm concentration ratio CR,7 57,53% No concentration % Perfect competition Low concentration % to 50% Perfect competition to oligopoly Medium concentration % to 80% Oligopoly High concentration % to 100% Oligopoly to monopoly Total concentration % Monopoly Con l’ingresso di due nuovi competitors (Tidal e Apple Music) si nota un aumento rilevante della misura di concentrazione dovuta alla strategia di entrata per diversificazione di Apple.

6 Gort and Klepper 2015 - Presente Assestamento/Aggiustamento 3
Service Fate Discontinued Beatport Shut down 10 May 2016 MixRadio 21 March 2016 Rdio Shut down / Assets purchased by Pandora 22 December 2015 Xbox Music Succeeded by Groove 6 July 2015 Beats Music Succeeded by Apple music 30 June 2015 iTunes Radio Integrated into Apple music Blinkbox Music Under administration 11 June 2015 Grooveshark 30 April 2015 Music Unlimited Replaced by PlaystationMusic powered Spotify 29 March 2015 Rara WiMP Integrated into Tidall 23 March 2015 Simfy Germany Told users to use Deezer instead. 1 March 2015 MOG Succeeded by Beats Music and subsequently Apple Music 21 January 2015 Songza Merged into Google Play Music 21 October 2014 Last.fm Discontinued radio streaming service 28 April 2014 Ubuntu One Music 2 April 2014 Dhingana Acquired by Rdio 14 March 2014 Zune Marketplace Succeeded by Xbox music 15 October 2012 Mflow Succeeded by Bloom.fm January 2012 Thumbplay Acquired by iHeartRadio 1 March 2011 DISCONTINUED SERVICES

7 Gort and Klepper Maturità del settore 4

8 Regolarità nel ciclo di vita secondo Klepper
“Il numero di imprese operanti in un settore cresce nelle fasi iniziali del ciclo di vita, raggiungendo un punto di massimo oltre il quale inizia un processo di contrazione, nonostante l’output complessivo del settore continua a crescere.” CONFERMATO !

9 Offerta delle imprese Guerra dei prezzi Premium: 9.99 $ Family: 14.99$
Offerta aggressiva: 3 mesi a 0.99 $ Prezzo:9.99$ Prezzo attuale: 9.99 $ Family: $ Price Forecast: 7.99$ Prezzo: 9.99$ Prezzo: 9.99$ Utente Standard: 9.99 $ Utenti Prime: 7.99 $ Utenti Echo: 3.99 $ Sfida il prezzo mensile standard

10 Conclusioni: parola agli interpreti
Tim Cook “Sarà fondamentale intraprendere negoziazioni con le etichette discografiche in modo da stabilire un equilibrio che soddisfi tutti i partecipanti all’offerta del servizio” Daniel Ek “La grande sfida del settore della musica in streaming è generare profitti a lungo termine. Presto includeremo nel servizio concerti dal vivo”


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