Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’equivalenza tra massa ed energia
2
L’equivalenza tra massa ed energia
3
La quantità di moto della luce
4
Es: Vele solari della NASA
20 m di lato Gleen Research Centre della NASA massa di 1g/m2 → potrebbe raggiungere velocità dell’ordine del centesimo di c. La pressione dovuta alla luce del Sole è in grado di spingere le «navi spaziali». Sono progettate per riflettere la luce incidente invece di assorbirla.
6
I due triangolo sono simili
Se v « c → p’ « p
8
La massa è energia Un corpo fermo non soggetto a forze possiede una energia per il solo fatto che ha una massa m0 Tale energia si chiama energia di quiete o di riposo del corpo. Es: annichilazione (scomparsa) o comparsa di particelle.
9
La Tomografia ad Emissione di Positroni (PET)
Positrone: antiparticella dell’elettone (stessa massa, carica opposta) Quando un positrone e un elettrone si incontrano annichilano Secondo la relazione di Einstein la loro massa si trasforma interamente in energia → emissione di due fotoni La radiazione elettromagnetica è composta da singoli pacchetti di energia, i quanti del campo elettromagnetico: i fotoni.
10
Interpretazione corpuscolare della radiazione elettromagnetica
Fotone: particella a massa nulla proposta da Einstein sulla base dell’effetto fotoelettrico (1905) Camera a Bolle è costituita da un recipiente metallico contenente un liquido surriscaldato e compresso. Una particella carica ionizza il liquido e lungo il percorso si formano bollicine che possono essere fotografate ottenendo una ricostruzione delle tracce. Può essere utilizzata per vedere una coppia positrone-elettrone generata da un fotone incidente su una lastra.
11
Energia totale, massa e quantità di moto in dinamica relativistica
12
L’energia cinetica relativistica
13
La massa relativistica
14
La quantità di moto relativistica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.